Mi collego a questo argomento solo per dire che mi hanno sconsigliato l'uso di candele iridium.
In questi giorni sto effettuando la manutenzione alla mia NW 600 , nello smontare la candela ho trovato molto olio nel foro candela, oltre alla pipetta spaccata sul fianco.
Mi sono recato dal mio negozio di ricambi di fiducia ed ho trovato la pipetta uguale a quella presente ( marca NDK , pagata € 4.00 , allego foto), ed ero intenzionato a prendere anche la candela nuova, indirizzandomi su quella IRIDIUM.
Il tizio al banco, supportato anche dal mecca presente in quel momento, mi hanno sconsigliato di utilizzare quel tipo di candela, dicendo che le nostre moto a carburatori non sono state studiate per quel tipo di candela. La sua tesi non nasce da una sua ipotesi ma da un comprovata esperienza su altri motocicli di annate antecedenti il 2000, i cui clienti si sono trovati male adottando questo tipo di candela iridium.
P.S. Il meccanico riparava Gilera, quando la concessionaria/ricambi aveva quel marchio.