Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4)Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.
Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE MESSAGGIO VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE SI OCCUPANO DEI MODELLI GILERA BI4.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.