Autore Topic: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4  (Letto 14284 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« il: 16 Gennaio, 2008, 09:12:11 »
Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4)Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.

Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe  da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE MESSAGGIO VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE SI OCCUPANO DEI MODELLI GILERA BI4.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

federosso

  • Visitatore
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #1 il: 16 Gennaio, 2008, 19:33:12 »
dicci cosa dobbiamo fare....

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10023
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #2 il: 16 Gennaio, 2008, 20:51:46 »
vediamo in settimana di sentirci via messanger o skype e vedere di fare un modulo tipo "petizione" da scaricare in area apposita del sito e del forum....
mi pare il minimo!
pero' ribadisco una cosa.......vedete di munirvi di strumenti tipo "skype" che e' abilitato alla multiconferenza per capirci meglio su come muoverci!
azz......siamo nel 2008 e c'e' l'adsl........SVEGLIA GENTE!  ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CH-Mauro

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #3 il: 17 Gennaio, 2008, 01:05:15 »
Ciao Luca

Nel 09 la mia Saturno fa 20 anni, sekondo la legge qua in bella Schweiz sarebbe maggiorenne....... 8)
pero penso ke resti kon me, la pulisco ogni mese, kambio l'olio una volta all'anno, anke la cinghia, il bello é
ke non la muovo, mi metto a guardarla per ore ed ore, mia moglie ogni tanto mi domanda kosa fumo in garage...
Pensate ke in quasi vent'anni ho fatto solo 1200 Km, ho kambiato la Brembo anteriore kon una racing, tubi avional,
due spessori di vernice trasparente, viti in alluminio rosse e kosi via.

Saluti da Zurigo
CH-Mauro

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #4 il: 17 Gennaio, 2008, 16:21:12 »
Ecco l'inizio di tutto, me ne sono scordato:

Domanda e risposta data dalla sede FMI MOTO EPOCA di Roma.

MIA DOMANDA EM@IL
Egregio FMI, possiedo una Gilera Dakota 350 prima versione colore
bianco/azzurro, presentata nel 1985, produzione 1986-1988, immatricolata
07/1987 e quindi rientrante nei 20 anni come da legge 342/2000.
Ho preso visione dell'elenco delle moto di interesse storico aggiornato 2008
ed ho trovato un'incongruenza poichè in aggiunta alla lista Gilera è stata
inserito solamente il Gilera Saturno 500 del 1988.
Ora vorrei sapere se da parte Vostra c'è stata una svista nel non includere
il mio modello di moto nell'elenco Gilera pur essendo precedente al Saturno
e capostipite del motore di derivazione automobilistica Bi4 nel 1985 dalla
quale poi son derivati altri modelli(tra cui la Saturno500) anche
partecipanti alla Dakar e che avrebbe più rilevanza storica per le
innovazioni introdotte in campo motoristico e ciclistico.
Quali criteri seguite per includere l'uno o l'altro modello in tale elenco
escludendone a priori altri.
Vi rifate ad un elenco esistente, ad esigenze speculative del mercato
usato/epoca, vi vengono passati i modelli da un team di esperti o Registri
storici?
Non parlatemi di numero esemplari esistenti o parco ancora circolante perchè
ci sono altre marche e modelli degli stessi anni incluse nel Vostro elenco,
vedi Cagiva Elefant - Kawasaky Gpz - Morini 350 kanguro - YAMAHA XT e
TENERE, che se ne trovano ovunque in qualsiasi stato di conservazione e
prezzo.
Il "ferro" che ho in garage, funzionante e ripristinato come in origine, è
un modello di moto "interessante" o è un rottame (specie in caso incidente)
visto che non rientrando nel Vostro elenco ha valenza puramente iscrittiva?
Pensate di porre rimedio a tale lacuna del Vostro elenco oppure non verrà
mai inserito se non nel 2110?
Per il momento desidererei ricevere tali delucidazioni e rimango in attesa
di una Vostra esauriente risposta.


RISPOSTA RS FMI MOTO EPOCA:
Gentile Signor ,
l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria
determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e
collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. In base
a ciò, nell'intento di lavorare con la maggior precisione e completezza, la
Commissione Moto d'Epoca FMI, composta da qualificati tecnici del settore,
ha stilato il proprio elenco, usando come "database", oltre ai suggerimenti
pervenuti dai registri storici di marca, anche il Registro Storico della
FMI, che conta circa 80.000 moto iscritte.
La suddetta lista di veicoli di "Particolare" interesse storico rappresenta
in ogni caso una elaborazione soggettiva della FMI, alla luce anche delle
segnalazioni o richieste giunteci dai soci, e pertanto suscettibile di
valutazioni e interpretazioni diverse.
Il Suo suggerimento sarà valutato dalla Commissione nella compilazione
dell’elenco per il prossimo anno.
In ogni caso un motociclo non inserito nell’elenco, se risponde ai requisiti
richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista
per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non
incompatibili fra loro. Ulteriori informazioni sull'iscrizione sul sito
www.federmoto.it - moto d'epoca - Registro Storico e CCT.
Cordiali saluti. L'Ufficio Moto d'Epoca F.M.I.


Nelle m@il, mi sono firmato nome e cognome.
« Ultima modifica: 17 Gennaio, 2008, 18:01:23 da LUCA »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #5 il: 17 Gennaio, 2008, 16:30:31 »
Ecco l'elenco FMI 2008 e la legge in questione.
Dimenticavo x correttezza: tutti i files JPG sono stati liberamente scaricati e reimpaginati/tagliati nelle parti interessate dal sottoscritto senza variarne il contenuto, e di proprietà del FMI (non ho trovato niente da parte dell'RSGILERA salvo la brochure d'iscrizione, da vergognarsi).

Poichè gli allegati sono un pò grandi rimetto a Luca i files affinchè li inserisca in questo messaggio.Scusatemi.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #6 il: 19 Gennaio, 2008, 11:55:42 »
ALLORA...Questa potrebbe essere una bozza di M@il o raccomandata che sia, da inviare ciascuno (per chi vuol partecipare alla mia iniziativa ovvio) alla commissione FMI MOTO EPOCA di Roma.Vengono accettati suggerimenti o richieste particolari o aggiunte o tutto ciò che può essere utile a smuovere le acque....

Premessa tratta dal Vostro REGOLAMENTO MOTO D'EPOCA 1°comma "SCOPI":
E' di competenza della Commissione Moto d'Epoca la regolamentazione e gestione/autorizzazione di tutto ciò che riguarda moto con oltre 20 anni dalla costruzione come previsto dall'Art.60 DLG 285/92 e successive modifiche Art.63 Legge 342/2000 etc.
Il Registro Storico Nazionale FMI ha lo scopo di tutelare il patrimonio storico nazionale e promuovere la ricerca, il restauro e la conservazione di motoveicoli d'interesse storico. E' riconosciuto dal Codice della strada e consente di ottenere il rilascio delle caratteristiche tecniche di un mezzo, valido ai fini della reimmatricolazione, della reiscrizione al PRA di mezzi radiati, conferisce riconoscimenti assicurativi e agevolazioni sulle tariffe assicurative, ed a discrezione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, essere esentato dall'obbligo di effettuare l'analisi dei gas di scarico e circolare nelle zone interdette ai mezzi non catalizzati.
Il R.S. serve per valorizzare le moto d'epoca iscritte in senso esclusivamente storico pur non essendo invocabile per l'attribuzione di qualsivoglia valore di mercato delle moto iscritte.

Tratto dal testo "STORIA DELLA GILERA-Le moto che hanno fatto la storia":
"Il ritorno al 4 tempi in grande stile Gilera avvenne nel 1985.Erano oramai 15 anni che la casa di Arcore non proponeva più un motore a 4 tempi di cubatura oltre i 125cc...ecco arrivare la Dakota 350 una enduro stradale che puntava molto sul propulsore.Il nuovo monocilindrico era infatti a distribuzione bialbero a quattro valvole e aveva il raffreddamento a liquido...era la base di partenza di una vera e propria generazione di modelli...che porteranno la Gilera ai vertici commerciali e agonistici dell'enduro di grossa cilindrata...La Gilera realizzava un modello di spiccata personalità meccanica con elevato contenuto tecnico del propulsore e styling di elevato livello avveniristico che ne consentiva l'utilizzo turistico/stradale e quello più pesante del fuoristrada."

Il sottoscritto___________________ ___________________________residente a______________________________ _     
cap__________ Via____________________________ ____________________n.______ tel._____________________     
e-mail_________________________________________________
MARCA__________________________ ___________________     
MODELLO________________________ ___________________     
ANNO DI COSTRUZIONE_________ ANNO DI IMMATRICOLAZIONE_________ANNO DEL MODELLO (*)_________     
CILINDRATA_____________________ _N. TELAIO e marca__________________________ _____________________     
(*) Per motocicli il cui anno di presentazione è antecedente o successivo all’anno di produzione o commercializzazione.       
N. MOTORE (se conosciuto), marca e n. marce__________________________ _______________________________ _     

CHIEDE:
che la Commissione moto D'epoca prenda in esame la "candidatura" del modello Gilera Dakota 350 e Dakota 500  inserendolo nel Vostro prossimo elenco vista la mancanza in quello presentato del 2008 e poichè attualmente l'iscrizione al R.S.Gilera ha solo valenza
rappresentativa e non storica-pratica-economica, mentre quella all'F.M.I. porta vantaggi solo se si è possessori di una Saturno 500 (1988).
E' auspicabile che anche gli ultimi modelli di una fabbrica gloriosa come quella di Arcore, a partire dalla stessa Dakota 350 vengano inseriti nel Vostro elenco riconoscendone, in tal modo in essi,  una vera e propria generazione di modelli equipaggiati con l'ultima unità propulsiva degna di essere marchiata Gilera e rappresentante del risveglio della Gilera dall'ozio progettuale 4t degli anni antecedenti il 1985.

Solo se prenderete seriamente in considerazione questa mia richiesta, dovuta ad una Vostra "mancanza", procederò all'iscrizione della mia moto al Vostro Registro Storico.
In fede,.....

AL MOMENTO NON INVIATE ANCORA NIENTE finchè non verrà definita una stesura definitiva.
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2008, 12:57:04 da LUCA »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10023
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #7 il: 19 Gennaio, 2008, 23:57:32 »
come mandatomi da gilera-bi4 vi allego per la discussione i D.Lgs del caso....
presi da http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm


D.lgs 342 art. 63

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2008, 00:02:22 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10023
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #8 il: 20 Gennaio, 2008, 00:17:07 »
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/Motodiinteressestorico/tabid/541/Default.aspx

cliccate e scaricate Elenco 2008 Motoveicoli Interesse Storico
vedrete in "gilera" i modelli passati ufficialmente "storici" dalla FMI
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Sonny

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #9 il: 20 Gennaio, 2008, 02:08:05 »
Forse qualcuno per quel che riguarda la storicità del Gilerone ha dimenticato un piccolo particolare...

 sbaglio o la RC 600 è nata come sorella della RC che ha VINTO il raid per antonomasia... la Parigi-Dakar?

ad una moto come questa non si vuol dare il diritto d'entrare di prepotenza nella storicità delle moto italiane????   ;BENNED

Offline roberto58

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Sesso: Maschio
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #10 il: 20 Gennaio, 2008, 11:04:30 »
"E che dire del nw, prima sm della storia?"

dall'arringa dell' avv. Messina

Lo ingaggiamo per la causa?

Roberto  ;) ;D ;)

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #11 il: 20 Gennaio, 2008, 18:42:19 »
mi sembra di aver capito dal post di Bi-4 gilera che per entare nell'elenco F.M.I. le moto debbano essere di anzianità superiore ai 20 anni (quindi costruite fino al 1988)
Credo quindi che ,a parte le Dakota,le Xrt ,le prossime saranno le RC .
Nella proposta della domanda da mandare a F.M.I. comunque è scritto giustamente di tenere in considerazione tutti i modelli equipaggiati col motore Bi-4 (magari si potrebbe vedere di variare la forma per rendere lo scritto più incisivo)
Francamente mi girerebbero un po' le balle sapere che la scassata elefant che mi si affianca ad un semaforo paga 100€ fra bollo e assicurazione perchè già in lista fin da adesso (forse il loro registro storico è un filino più attento a queste cose e non ha perso tempo a sollecitare  F.M.i.  ;) )
 
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #12 il: 20 Gennaio, 2008, 18:43:00 »
Il Proposito è quello in ordine di tempo di far entrare tutti i modelli Bi4 nel suddetto elenco FMI.
Se non si incomincia a darsi una mossa dai primi che compiono i vent'anni e non sono manco considerati, figuriamoci i successivi.
Intanto facciamo partire ste iniziativa, poi man mano la estendiamo agli altri modelli, con lo stesso metodo, perchè a quanto pare le Gilera sono poco considerate salvo sporadici casi che qualcun altro ha segnalato, vedi Saturno 500(1988).
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10023
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #13 il: 20 Gennaio, 2008, 18:57:13 »
noi come staff del G4t al prox incontro con il direttivo del RSG faremo mettere a verbale che questa cosa deve esser rivista in toto e quindi di far piu' attenzione a queste "sviste"
sicuramente la passione e' legata anche a un sistema di "dare avere", e facendo cosi' il RSG non riscontrera' da appassionati Gilera possessori di questi modelli una adesione al loro Registro......
Vediamo cosa fare!
ps. mi sto' mobilitando per far fare una mod per il sito, per far aggiungere una petizione "pro bi4" (logicamente per i modelli di almeno 20 anni)
 ;)
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline fox

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 466
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
    • Il sito degli itinerari e locali più trendy
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #14 il: 20 Gennaio, 2008, 22:50:05 »
Contate anche su di me...

P.S. Conviene fare un pdf della raccomandata che noi tutti possiamo scaricare..
Donne e motori, gioia e dolori...