x Luca: 54.000Km
Concordo assolutamente sulla gratificazione regalata dal "brico-onanismo"!
;D
E anche per me il cancello è terapeutico non solo scoppiettante per strada, ma anche smontato in garage...
Il problema è sempre il tempo: la fretta è cattiva consigliera e fare un lavoro delicato e complesso (per chi non è abituato) malamente annulla i benefici del fai-da-te e compromette la sicurezza...
Per ora o preferito ricorrere al meccanico, ma non è detto che in futuro non ampli lo spettro delle mie modeste competenze in meccanica... anche grazie all'aiuto di G4T e del suo "maestro" che mi hanno stupito per competenza e disponibilità.
Rispondendo ai tuoi punti:
- La cinghia mi spaventa un po' (estrattore a parte) anche per il dover fare la messa in fase...
Magari tra 10.000km ci proverò...
- L'olio forcella l'ho già cambiato un paio di volte io (evviva, questo lo so fare!), ma ci vuole un po' di tempo e non ne avevo, purtroppo....
- Il motore ha 54.000km e quindi ho preferito far registrare le valvole...
Anche se, a dire il vero l'ho fatto fare diverse volte, negli anni. Dici che è un'operazione rara?
- Ok, per la compressione: se ricordo bene da quando la usavo 3 anni fa, nessun problema di fumi allo scarico e neanche una goccia d'olio mangiato...
- Per il cuscinetto dello sterzo non lo so: magari era solo troppo stretto. Per ora ho rimandato. Vediamo come si comporta usandola un po'...
- Il maledetto blocchetto chiave ;aasser in realtà è fissato con due viti lunghe a testa smussata (immagino per ragioni di sicurezza) e quindi non riuscivo né a stringerle né a svitarle. Spero che il meccanico me le abbia sostituite con due brugole...
- I dati sulle coppie di serraggio le ho anche (ho il manuale d'officina), ma non ho appunto la dinamometrica.
Tra parentesi mi hanno confermato che un bullone dei due che serrano telaio e motore sul davanti è spanato... speriamo che non sia pericoloso a lungo andare...
- Ho spruzzato un po' dappertutto (soprattutto su manicotti e contatti) olio siliconico... è meglio questo wd40?
- Olio freno e pastiglie post... fatto.
Peccato che ho la valvola di spurgo con la testa spanata e non ne ho trovata una dello stesso passo...
Domattina vado a ritirarla!
Manca una bella lavata e poi, con calma, risellatura e vetroresina + veste grafica nuova per le carene malconce...
Grazie
Ciao