Bello! e bello pure il motorotto Honda...ehehehhe
io l'inglese un lo mastico...
Ma parla di eventuali guadagli in CV?
Secondo me comunque ciancaro sono convinto che con una pompa esterna (nata per essere esterna) potremmo valutare, come detto da altri e da me precedentemente, un sistema di raffreddamento passivo...non credo che la differenza di gradi tra "immersione" e un buon dissipatore siano tantissimi...
Ma non vorrei sbilanciarmi...magari sono invece tanti.... potremmo anche interporre una basetta raffreddante elettrica (quelle cellette che si usano nei frigo senza motore)...
allego due esempi...lo so che sono roba da modellismo dinamico...ma magari si possono autocostruire adatti al diametro della pompa esterna
Quegli accrocchi in alluminio esistono pure da mettere sulla cartuccia filtro moto/auto sempre per dissipare il calore, ma non riscuotono successo perchè a detta di molti non abbasserebbero significativamente la temperatura, attenzione però, sto parlando di olio iper bollente, non di benza comunque tiepida o calda ma poco. Può darsi quindi che potrebbero fare qualcosa di positivo nel nostro caso.. Se notiamo quella sull'XR Honda vediamo che è posizionata in maniera poco aerata, anzi............. si piglia tutto il calore del motore !
Veniamo a qualche dettaglio: progetto di un privato francese del 2007, sembra che di lui si siano perse le tracce dopo aver provato a commercializzare terminali per moto. Il motore era profondamente modificato internamente alla meccanica e sviluppava 68 cv col 1° step non ancora ben sviluppato della i.e. Quindi + un merito dell'elaborazione interna, ma poi dopo a sviluppo elettronico completato si parlava di 80 cv raggiunti. Aveva dovuto modificare tutta l'area biella/ albero motore/basamento per non avere cedimenti strutturali.
Non ha mai montato e sviluppato la i.e. lasciando il motore di serie quindi non si può sapere se e quanti CV ha regalato il solo impianto elettronico. Ciò che ho però capito è che quell'impianto non ha dato alcun problema di rigetto o affidabilità, neppure nella zona pompa benza. Quindi bisognerebbe capire: tipo e marca di pompa benzina ed eventuale impiantistica attorno ad essa.
Il corpo farfallato è di derivazione Ducati.
tutto questo l'ho estrapolato dal forum italiano Honda XR Italia.
Ma il link citato nel mio messaggio precedente prima arriva mi pare dagli USA dove lo stesso francese era iscritto e colloquiava con gli anglosassoni.