Azzzzz...non ce l'ho fatta a starvi dietro...state svalvolando un bel po' per la IE!
Comincio dal principio..e devo quotare a mille la laconica uscita del capo: I.E. NON VUOL DIRE + CAVALLI...A PRESCINDERE!!!
Mi spiego: se voi prendete un motore come il nostro, e non gli fate niente per migliorare le capacità "aspiratorie" della testa....mettere una IE non vi può garantire di tirare su immediatamente 10 o 15 CV come qualcuno sogna; ammesso che tutto l'impianto sia perfettamente mappato ,potreste riuscire a fare un motore più "lineare"...magari togliere qualche buco nei passaggi e magari farlo accendere meglio.
Va da sè che tutto quello che ha detto qualcuno, cioè insensibilità alle condizioni di pressione (tipo quelle che si hanno andando in quota) è perfettamente vero......se tutto l'impianto è correttamente tarato e se ci sono, e funzionano bene, tutti i sensori che servono a dire alla centralina come variano i parametri che necessitano di adeguere le condizioni di "spruzzo" per far sì che il rapporto aria/benzina sia sempre quello corretto.
Ma proprio qui sta il punto...se di aria non ne mandate dentro di più, a parità di regime di rotazione.....i cavallini non vengono fuori!!!! E per far entrare più aria...non basta mettere l'iniezione...è necessario lavorare sulla conformazione della testa, sulle valvole e sulle camme (alzare di più...tenere aperto di più.....avere delle valvole più grandi)...in sostanza bisogna fare una bella preparazione! Se mandate dentro più aria...allora potete mandar dentro più benzina...e la IE vi aiuta a mandarne sempre quella che serve...non un milligrammo di più ne uno in meno.
Con questo non voglio dire che un Bi4 di serie non avrebbe giovamenti da un impianto IE, perfettamente mappato.....ma non diventerebbe immediatamente quel mostro che vi immaginate...sarebbe solo un motore più "bello"...più "rotondo"!!!!
Ma siccome a me piacciono le sfide...e mai mi sognerei di spengere gli entusiasmi che vedo (ri)nascere.....dico qualcosa sull'impianto di alimentazione: per alimentare correttamente un iniettore, posizionato su un condotto a valle del corpo farfallato (quello del Pegaso dovrebbe essere OK,almeno per le dimensioni del venturi; la posizione dell'iniettore invece andrebbe verificata...perchè è importante che spruzzi correttamente verso le valvole...perchè se lo spruzzo, a causa del diverso disegno dei condotti del Pegaso, per esempio, manda a incocciare la benza sul condotto....beh...allora si perde riempimento e, in ultima analisi...cavallini!) ci vogliono due cose:
-una pompa che abbia una portata sufficiente a generare la pressione richiesta dal tipo di iniettore usato...generalmente intorno ai 2,5/3 Bar; la pompa deve,inoltre, avere un filtro coi controcassi dove pesca la benzina...perche quelle pompe mal digeriscono qualsiasi impurità presente (e credetemi che ce ne sono a tonellate, di impurità dentro ai serbatoi) e basta che ciuccino un microscopico granellino di polvere e si piantano!
-Un regolatore di pressione che mantenga la pressione di mandata SEMPRE alla pressione richiesta...altrimenti lo spruzzo dell'iniettore non ha le caratteristiche di polverizzazione ideali.
Oggigiorno questi componenti sono inglobati in quelli che si chiamano in italiano GAC (Gruppo Aspirazione Carburante) o in inglese FPM (Fuel Pump Module) e sono, SEMPRE, immersi, per le ragioni di raffreddamento di cui vi parlavo; farle lavorare all'esterno difficilmente garantirebbe lo smaltimento di calore necessario...inoltre bisognerebbe trovare un regolatore di pressione che ributti la benzina in eccesso all'interno del serbatoio......cosa che credo abbia teorizzato il Dakobox, pensando di usare la pompa del Fire e facendogli il ritorno sul rubinetto secondario.
Oggi esistono dei GAC che hanno delle dimensioni di flangia pensati per serbatoi stretti (sono ovali e molto allungate, anziche rotonte come quella che ha visto Mik....ma che richiede un serbatoio con un fondo bello largo!)......ma poi il problema sarebbe come realizzare la flangiatura sul nostro serbatoio del NW...che ha il materiale più impestato che si possa pensare per attaccarci qualsiasi cosa.
No...anche se plaudo all'inventiva del Dakobox, io non credo che la soluzione "nave in bottiglia" sia percorribile semplicemente.......e farsi un serbatoio in alluminio non sarebbe poi la cosa più complicata!
Rispondo al Nordwest, sull'uso esterno della pompa del T-Max: quella che hai trovato sulla baia è sì la pompa del T-max...ma deve essere inserita all'interno del gruppo che è inserito nel serbatoio...e al prezzo che la vende mi fa venir voglia di aprire un piccolo mercato nero...di quelle pompe ho il mio armadietto pieno (è la stessa che si usa su tutti gli Spooter dei Diapason...dal 50 al 500!).....e ti assicuro che quella pompa, messa all'esterno, dura il tempo di un'Ave Maria.......con la complicazione di come attaccarci i tubi, visto che i tubetti di ingresso ed uscita sono conici, perchè pensati per essere messi a pressione nelle sedi di plastica del gruppo.
In conclusione: se i corpi farfallati del Pegaso funzionano come posizione di iniettore (io penso di sì..Ollie mi sembra un tipo ben preparato..e se era arrivato a quel punto ,probabilmente aveva verificato correttamente la montabilità), per la parte delle pompe e dei gruppi, io ve ne posso trovare di qualsiasi tipo e forma.
Anche per la parte sensori ne ho a profusione.
Io però mi blocco sulla parte elettronica; se qui dentro c'è qualche druido dell'elettrone vagante.......allora la cosa si può fare!!!!
Con i limiti derivanti dalla mia idiosincrasia a chip e circuiti stampati, mi sento di poter dire che la proposta fatta sempre dal Dakobox (che anche in questo campo la sa bella lunga...direi) sia praticabile...anche se le dimensioni di quelle centraline Marelli erano degne di un applicazione militare (volgarmente...da carrarmato!!!!).....e sulle varie proposte "fai da te"........non mi esprimo..non ne ho le competenze! Se peschiamo il druido giusto lo potrebbe dire lui...altrimenti...passo!!!!
Io le mie disponibilità le ho messe a disposizione di chi avesse il "Sacro Fuoco" acceso...se qualcosa si muove...ci sono!
P.S.: Per il mio RRone...io ci metto una bella batteria di Kehin (sorry Dako...son troppo più leggeri di cosa sai tu!!!!)...sarò retrogrado...ma son sicuro di arrivarci abbastanza in fretta!!!!