buon giorno gente, scusate la mia assenza prolungata.....ma non ne ho potuto fare a meno..
vi metto al corrente dei progressi fatti sul prototipo di centralina che un "testone" amico mio, in collaborazione con il mio capo (
http://www.pensotech.it/home.html) stiamo cercando di creare..
la centralina che inizialmente avevamo in mente è stata modificata ed arricchita in corso d'opera...cioè, la prima idea era quella di ricreare una centralina che svolgesse il lavoro di quella di serie, mentre ora si sta lavorando a una centralina che gestisca accensione e un sistema di iniezione integrato.
i lavori di sviluppo sono a buon punto, il prototipo della centralina sta lavorando su un simulatore hardware e software su un pc che ne testa l'affidabilità nelle varie condizioni...
invece per adattare la moto a tutto quello che serve a far funzionare un'iniezione il lavoro è un pò più complesso, ma anche li siamo buon punto.
c'è infatti bisogno di un pò di sensori che di serie non sono presenti...oltre che di una pompa benzina elettrica...
una ruota fonica che rilevi il numero di giri esatto e la fase che il motore sta eseguendo (aspirazione compressione scoppio scarico) e questa ruota fonica la sto ricavando dal volano, dalla massa che posta dietro il magnete.....servono 40 denti -2 per una perfetta lettura, il sensore verrà sistemato in un foro praticato nel carter in prossimità di tale ruota dentata..
c'è poi bisogno di un sensore di massa aria aspirata, ma questo fortunatamente è di dimensioni piccolissime e trova comodamente posto nel collettore di aspirazione.
il lavoro che ritenevo più difficile era adattare un corpo farfallato con i fori per gli iniettori....lavoro che (con molta fortuna) mi sono evitato...infatti il colletore dell'aprilia pegaso i.e. monta perfettamente sui colletori in gomma della nostra moto (stesso interasse)...ed è già dotato del potenziometro per misurare l'angolo di apertura farfalla...
cercherò di tenervi aggiornati...lascio un pò di foto del lavoro fatto!