ciao Renato,
stiamo definendo il nostro gruppo e la destinazione sara' l'Algeria, estremo sud.
Ecco un cenno al programma:
Un itinerario veramente completo per veri viaggiatori del deserto. Il programma propone l'attraversamento della parte meridionale del Paese. L'Algeria è il secondo Paese dell'Africa per estensione e ad esclusione della zona costiera che si protende sul Mare Mediterraneo, il resto del territorio è completamente desertico suddiviso tra grandi ammassi di dune, vaste distese completamente piatte e zone montuose talvolta corrose dal vento e dal sole. La zona che ci interessa in questo viaggio è ben delimitata nel sud del paese ed è racchiusa tra i Tassili lungo il confine con la Libia e le cime dell'Hoggar nella regione di Tamanrasset. Durante il percorso abbiamo modo e tempo di conoscere la piana dell'Amadror con i suoi antichi vulcani, le alte cime dell'Hoggar, gli Erg d'Admer e di Merzouga e gli altopiani del Tadrart, Edjerit e Tanget. La natura ha il sopravvento su tutto: ciò che più affascina è la varietà di paesaggi che incontriamo: vulcani del quaternario ormai ridotti alla sola lava solidificata, gruppi montuosi spaccati da strettissime gole, splendide dune di sabbia dai colori più svariati bianco, rosso e nero, fiumi fossili con graffiti e pitture del periodo neolitico a ricordo di un passato tutt'altro che desertico. Queste località e tante altre saranno attraversate durante l'effettuazione del programma, che prevede il trasferimento di auto e moto dei partecipanti con mezzi dell'organizzazione via nave. I partecipanti arrivano a Tamanrasset e ripartono da Djanet con volo aereo della Air Algerie. E' possibile effettuare l'intero viaggio via terra ed in questo caso la durata del programma si prolunga di otto giorni.
La partenza per gli aviotrasportati sara' il 25 ootobre e il rientro 12 5 novembre, quindi son 10 giorni di moto + 2 di volo.
Entro fine settimana dovremmo definire la quota da versare all'organizzatore che dovra' occuparsi di tutta la logistica del raid.
A chi e' interessato mi contatti in pvt x maggiori info.
gi600 - Ivan