Autore Topic: Colletori inox , una faticaccia !  (Letto 5750 volte)

Offline Talladega

• Utente Buono
Colletori inox , una faticaccia !
« il: 23 Maggio, 2007, 17:41:47 »
Ciao, ho provato anch'io a fare i collettori scarico in inox di uguale lunghezza . Nn so saldare ma con un pò di pazienza mi sono preso le misure e ho fatto saldare tubi e curve ( presi dalla X-Racing ) da un tizio che ripara marmitte di professione . L'officina rettifiche mi ha rifatto le piastre per fissare i tubi alla testa secondo il sistema originale Gilera ed ecco qua . La fortuna del principiante , mi si è combinato tutto abbastanza bene. Ma porca miseria che razza di faticata , penso che sarà la prima e ultima volta che lo faccio . Mando qualche fotina .Ciao.

federosso

• Visitatore
Re: Colletori inox , una faticaccia !
« Risposta #1 il: 23 Maggio, 2007, 20:26:28 »
bravo..bravo...clap, clap

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #2 il: 23 Maggio, 2007, 23:24:38 »
bel lavoretto
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Maggio, 2007, 23:28:02 »
Una proposta:

ora che hai imbastito la maschera di saldatura non è che potresti ipotizzare dei cloni magari riuscendo a "raccordare" in modo più curviforme i vari tronconi (l'andamento per la verità mi sembtra in foto un pochetto troppo segmantato  ;) )?

Ovviamente ad un prezzo da amici!

Offline gi600

• Utente Maestro
  • te deert, mola mia
« Risposta #4 il: 23 Maggio, 2007, 23:30:48 »
Una proposta:

ora che hai imbastito la maschera di saldatura non è che potresti ipotizzare dei cloni magari riuscendo a "raccordare" in modo più curviforme i vari tronconi (l'andamento per la verità mi sembtra in foto un pochetto troppo segmantato  ;) )?

Ovviamente ad un prezzo da amici!
Ci vorrebbe una piegatrice...

Offline LUCA

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
« Risposta #5 il: 23 Maggio, 2007, 23:48:55 »
esatt....idraulica per giunta....
e mi sa' con la molla interna.... :-[
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Talladega

• Utente Buono
« Risposta #6 il: 24 Maggio, 2007, 01:02:17 »
Nn ho capito  che significa imbastire una maschera di saldatura , io ho fatto senza disegni o altro , sul posto cioè sulla moto armato solo di seghetto a mano e pennarello per fare segni sui tubi ( c'ho anche un disco da trapano per tagliare ma ho fatto un sacco di macelli perchè nn riuscivo a far star fermi i tubi avendo solo una piccola morsa cinese ). Sono andato spesso a occhio e a... fortuna . Nn so neanche se vanno bene , nn li ho provati , ma una cosa è sicura , nn ci rimetterò più mano , è stata una fatica bestiale.

Offline LUCA

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
« Risposta #7 il: 24 Maggio, 2007, 08:09:42 »
diciamo che al posto di dire "maschera", sarebbe appropriato "dima", ma comunque, come hai sottolineato tu, il lavoro da fare e' massicciamente manuale........
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline andrewsti

• Utente Maestro
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
« Risposta #8 il: 24 Maggio, 2007, 09:21:46 »
bel lavoro comunque!!!

COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline Talladega

• Utente Buono
« Risposta #9 il: 24 Maggio, 2007, 09:42:57 »
Nn so se da essi si può tirare fuori una qualche sorta di schema , per poi metterlo sul sito a disposizione di tutti , sarei felice di farlo ma nn chiedetemi di ricominciare a tagliare che mi sento male solo a pensarci .
Comunque tranne il penultimo angolo che è un pezzetto di tubo tagliato obliquo , tutti gli altri cambi di direzione sono pezzi di curva . Scusate il linguaggio poco tecnico .

federosso

• Visitatore
« Risposta #10 il: 24 Maggio, 2007, 20:44:04 »
 ;D

Tutto chiarissimo....

Scusa ma dalle foto mi sembravano "segmentate" le ultime due curve e non solo l'ultima... ;)

Comunque il lavoro fatto è notevole....

Che dite, ci sarebbe interesse ad una piccola produzione di collettori inox ?.....

Mi potrei interessare per chiedere fattibilità ad un fornitore di aziende per cui lavora il mio studio......le macchine le ha....magari non è troppo interessato alle piccole produzioni, ma se è il caso mi informo! chiedere non costa nulla....ma prima di chiedere dovrei sapere almeno di quanti Pz. parliamo!  ;)

Offline Talladega

• Utente Buono
« Risposta #11 il: 25 Maggio, 2007, 09:52:14 »
Bè capisco che nn si vede bene ,i miei tagli sono approssimativi , le saldature  un pò ciccione e forse nn bellissime ma mi interessava che tenessero , speriamo bene. Se la tua idea trova accoglimento io potrei mettervi a disposizione i collettori così quell'azienda ne ricava , che so , una matrice ? , tra l'altro potrebbe migliorala di molto.

Offline Talladega

• Utente Buono
« Risposta #12 il: 28 Maggio, 2007, 19:11:05 »
C'è un problema ragazzi , li ho provati a dovere e... mi sembrava che la moto arrivasse prima a limitatore e invece il fatto è che quasi a 7000 giri si impunta come se si ingolfasse , in accelerazione . Mi sa che l'X-Racing col suo fondello da 30 mm è un pò troppo chiusa , che dite ?

Offline Talladega

• Utente Buono
Re: Collettori inox , una faticaccia ! Però adesso vanno.
« Risposta #13 il: 06 Giugno, 2007, 19:11:47 »
Ce l'ho fatta , ce l'ho fatta !! Nn riuscivo a carburare la moto co 'sti collettori e i carburatori del kawa GPZ , se diminuivo i getti e riabbassavo gli spilli troppo magra sotto , se facevo l'inverso mi si ingolfava a 6600 giri e nn voleva saperne di andare . Ho aperto lo scarico ( tolto l'X-Racing e rimesso il DPM ) ma miglioramenti appena appena . Poi mi sono deciso a rischiare : una molatina delicata agli spilli nel punto dove pensavo smagrisse e abbassato i getti ( da 170 a 160 ). C'ho acchiappato . Adesso va molto bene , ma ad essere sincero nn vedo una differenza  rispetto ai collettori originali che giustifichi la fatica , forse , e dico forse , va un pelo di più tra i 5 e i 7 mila giri. La vera differenza sta in un altro fatto : nn so bene perchè ma la moto parte alla prima spedivellata !!