per quanto riguarda una documentazione dalla a lalla z vedrò di farla al più presto, per quanto riguarda l'aggiungere pigmento alla resina epossidica so che si può fare di certo in minime quantità per dare al darbonio finito una sfumatura di colore, ma non ho idea se si può aggiungere tanto colore da trasfotmarla in una vernice vera e propria.
io per i pezzi che ho fatto ho usato solo fibra di carbonio e precisamente 2 strati di fibra twill da 280g a metro quadro che è più che sufficente per robustezza, aggiungendo qualche strato in più in prossimità delle zone più critiche (fissaggio dei pezzi al telaio ecc)
come ho detto non uso sottovuoto ma stampo e contro stampo, che fa aderire bene lo stesso la fibra allo stampo e lascia all'interno una quantità di resina sufficente a non lasciare vuoti mentre quella in eccesso esce quando si pressano i due gusci uno contro l'altro, la presenza di eventuali bolle la sistemo in seguito catalizzando piccole quantità di resina e facendo cadere una goccia nel foro lasciato dalla bolla (certo le bolle devono essere davvero poche altrimenti si impazzisce) e poi carteggiando con carta fine
per la finitura del pezzo uso una vernice trasparente a due componenti, si può anche ottenere una finitura direttamente lucuda ma questo implica lucidare a specchio gli stampi, il che sinceramete non mi andava troppo, oppure lucidare con pasta abrasiva il pezzo finito stando attenti di non scoprire la fibra che in alcuni punti può essere coperta solo da un sottilissimo strato di resina (il che mi sembrava troppo rischioso)
presto praparerò un pò di foto spiegando i vari passaggi e i vari materiali usati con costi e nomi dei posti dove mi sono servito..