Ciao, premesso che non sono un ingegnere e non pretendo di esserlo, parlo per mera esperienza personale e basta
Ho sentito e letto tante versioni a riguardo e tutte, chi più e chi meno, sconsigliavano tale operazione. Io ho voluto provare sulla mia pelle e devo dire che il mio motore, nonostante l'alleggerimento considerevole, non è ancora scoppiato o altro.
Ho alleggerito il primo volano forse 15 anni fa e ancora gira. Ha percorso circa 30000 km da allora, strada allegra mista a fuoristrada, l'ho alleggerito anche su una RC kittata con cassa filtro grande, dell'orto alesati e kit cilindro maggiorato in alluminio dei fratelli Frigerio.
Il risultato?
Si una decina circa di moto a cui l'ho fatto, nessuna ha riportato danni , tutte ancora girano alla grande.
La differenza sostanziale che ho notato rispetto all'originale è la rapidità a salire e scendere di giri e nient'altro.
Ma posso assicurarti che in accelerazione prende i giri moto più facilmente e anche il sound, ricorda più quello di una racing pura piuttosto che di una on/off