Autore Topic: volano  (Letto 2024 volte)

Offline drawde

• Utente Operoso
volano
« il: 08 Gennaio, 2024, 13:43:57 »
buon giorno a tutti volevo un consigli/opinione da qualcuno che probabilmente ne sa di piu  ;D alleggerire il volano conviene ? benefici? controindicazioni? grazie

Offline haga

• Utente Buono
Re:volano
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2024, 15:00:39 »
Ciao, premesso che non sono un ingegnere e non pretendo di esserlo, parlo per mera esperienza personale e basta
Ho sentito e letto tante versioni a riguardo e tutte, chi più e chi meno, sconsigliavano tale operazione. Io ho voluto provare sulla mia pelle e devo dire che il mio motore, nonostante l'alleggerimento considerevole, non è ancora scoppiato o altro.
Ho alleggerito il primo volano forse 15 anni fa e ancora gira. Ha percorso circa 30000 km da allora,  strada allegra mista a fuoristrada, l'ho alleggerito anche su una RC kittata con cassa filtro grande, dell'orto alesati e kit cilindro maggiorato in alluminio dei fratelli Frigerio.
Il risultato?
Si una decina circa di moto a cui l'ho fatto, nessuna ha riportato danni , tutte ancora girano alla grande.
La  differenza sostanziale che ho notato rispetto all'originale è la rapidità a salire e scendere di giri e nient'altro.
Ma posso assicurarti che in accelerazione prende i giri moto più facilmente e anche il sound, ricorda più quello di una racing pura piuttosto che di una on/off

Offline Nico

• Utente Operoso
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2024, 15:54:30 »
Buondì a tutti e buon anno,, molto interessante il discorso volano alleggerito... Haga ma se volessi provare ad alleggerire come si procede? Tu li hai fatti tutti uguali? quanto peso hai tolto? Scusa le mille domande ma è un argomento stuzzicante Grazie

Offline haga

• Utente Buono
« Risposta #3 il: 08 Gennaio, 2024, 16:48:23 »
Si, li ho fatti tutti uguali, li faccio fare ovviamente in una officina di lavorazioni meccaniche dato che il tornio, aimé mi manca.

Offline Nico

• Utente Operoso
« Risposta #4 il: 08 Gennaio, 2024, 19:30:27 »
Molto bene grazie in termini di grammi c'è un minimo o max da rispettare? Indicativamente? Io non ne ho idea.... Ancora grazie

Offline haga

• Utente Buono
« Risposta #5 il: 08 Gennaio, 2024, 20:12:43 »
No, io riduco di un tot.
Se vuoi ti do le misure e ci provi ma ripeto, non garantisco niente, è a tuo rischio e pericolo.
A me sono andati bene fino ad ora.

Offline haga

• Utente Buono
« Risposta #6 il: 08 Gennaio, 2024, 20:17:46 »
E cmq, visto che in questo forum  ci sono utenti ( tipo lmdc )con gli attributi per quanto riguarda la meccanica, sarebbe molto interessante e gradito un loro intervento, se ne hanno voglia ovviamente.

Offline tatanca2

• Utente Maestro
« Risposta #7 il: 08 Gennaio, 2024, 21:02:11 »
Confermo il salire e scendere più rapido di giri, lo fece Riccardo sul suo RC e con il suo super tornio.
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline Nico

• Utente Operoso
« Risposta #8 il: 08 Gennaio, 2024, 21:29:46 »
Grazie x le risposte,  quindi sarà un lavoro ben fatto dalla retifica.... bene stiamo in aggiornamento,  accoppiato ad esempio a un motore con più compressione avremmo più benefici ancora!?... Haga tu hai sotto il610?

Offline Nico

• Utente Operoso
« Risposta #9 il: 08 Gennaio, 2024, 21:32:25 »
Si comunque se hai delle misure son ben accette

Offline haga

• Utente Buono
« Risposta #10 il: 08 Gennaio, 2024, 21:48:28 »
Grazie x le risposte,  quindi sarà un lavoro ben fatto dalla retifica.... bene stiamo in aggiornamento,  accoppiato ad esempio a un motore con più compressione avremmo più benefici ancora!?... Haga tu hai sotto il610?
No, non credo proprio che un motore più compresso riesca a portare altri benefici, anzi, dovrebbe murare prima.
Le cose che fanno bene alle prestazioni del nostro bi4 sono altre.
Un buon impianto di scarico( pensa che i collettori sono gli stessi dal Dakota 350 ) unito ad un buon carburatore e ad una cassa filtro giusta, danno dei risultati eccezionali

Offline Nico

• Utente Operoso
« Risposta #11 il: 08 Gennaio, 2024, 22:23:13 »
Si quello non manca sotto il cobra ho collettori separati diametro 31 interno lunghi 105 cm con il bollino blu  modificato e cono diametro 72 già tanta roba cercavo giusto ancora qualcosa senza stravolgere....

Offline Nico

• Utente Operoso
« Risposta #12 il: 08 Gennaio, 2024, 22:25:18 »
Dimenticavo puleggia Asp anticipata 6.5 gradi e scarico ritardata 6.5...

Offline haga

• Utente Buono
« Risposta #13 il: 08 Gennaio, 2024, 22:36:52 »
Dimenticavo puleggia Asp anticipata 6.5 gradi e scarico ritardata 6.5...
Ti dispiacerebbe mettere qualche foto dei collettori?
Cmq dato che hai già un buon numero di modifiche serie e redditizie, sicuramente il volano alleggerito ti darebbe quella cattiveria in più nel salire di giri.

Offline haga

• Utente Buono
« Risposta #14 il: 08 Gennaio, 2024, 22:40:52 »
Io sulla mia i collettori non sono ancora riuscito a farli ma come carburatori ho i dell'orto 30 della xrt 600 alesati al massimo possibile, la cassa filtro della r91, oltre al kit maggiorato dei Frigerio che comunque non penso sia 610 ma non vorrei dire una stupidaggine. Non ricordo con esattezza che cilindrata è e non ricordo nemmeno che diametro ha il pistone ( altrimenti con la corsa era un attimo calcolarla )