Allora, cominciamo a dire che è un progetto a lungo, lunghissimo termine. Anche perchè il lavoro prevede lo spostamento di TUTTO...e devo anche capire come rifare alcune parti.
L'idea
Seduto sul mio Nordwest sono abbastanza comodo...solo che vorrei essere comodissimo!
La cosa che più mi da fastidio è la larghezza del serbatoio che mi porta a tenere le ginocchia troppo aperte con relativi affaticamenti dopo molti km di viaggio.
Inoltre vorrei aumentare la distanza sella pedane, così da ritrovarmi meno rannicchiato (ho già aumentato lo spessore della sella di 2cm, ma credo che almeno un altro paio di cm non farebbero male).
A questo si aggiungono le modifiche che sto portando avanti per lo scarico (sono ancora in attesa che arrivi il compensatore di fluidi da applicare allo scarico, nella speranza di trovare almeno 3-4cv in più
), e la convinzione che se si potesse creare un air box più capiente e soprattutto con 2 attacchi separati per i carburatori, il tutto potrebbe portare ad un aumento di potenza di almeno 6-7 cv. Che se non erro porterebbe la potenza complessiva ad oltre 50cv alla ruota.
Detto questo, passiamo alla pratica...
Realizzazione
Dopo aver visto la RR del Liba (
), mi sono convinto che la soluzione migliore per fare un air box che sia più capiente e che abbia 2 tubi separati per i carburatori, è quella di spostarlo al posto del serbatoio.
Creando da zero il pezzo si potrebbe dargli la forma corretta, "smagrendolo" rispetto al serbatoio originale nella zona delle ginocchia, così che quando ci si ritrova seduti, le gambe siano un po' più chiuse e la carenatura devi i flussi d'aria dalle ginocchia.
Se l'airbox passa all'anteriore, il serbatoio passa al posteriore.
L'idea sarebbe quella di fare il tappo rifornimento o al posto del portapacchi o sul fianco, ma sempre nella zona parafango, in modo da sfruttare tutta la volumetria disponibile.
A occhio si potrebbe ricavare un serbatoio più o meno uguale, come capienza, a quello originale.
Ora il problema diventa la batteria e la centralina (per non parlare dei cableggi...sigh...).
Per quanto riguarda la batteria, sarebbe bello metterne una al litio, più leggera e più compatta.
Si potrebbe ricavare un alloggiamento nell'air box in zona centrale...insomma davanti alle palle del pilota per capirci.
Per la centralina, anche in questo caso credo che air box rimarrebbe comunque molto capiente anche se si creasse un alloggiamento anche per lei. La cosa bella sarebbe avere centralina, filtro aria e batteria accessibili togliendo solo la sella...
Rimane il dubbio dei cablaggi e dell'impianto per la batteria al litio, che se non ricordo male, sulle nostre moto non funziona bene, ma non ricordo il perchè e non ricordo nemmeno se è possibile cambiare qualcosa per adattare tale soluzione.
Uno spostamento del genere credo che possa far bene anche in termini di distribuzione dei pesi, che si troverebbero per la maggior parte centrati sotto il pilota, quindi più concentrati nel baricentro del mezzo.
Passiamo alla realizzazione delle parti...
Realizzazione parti in VTR o Carbonio o Kevlar
Con un cambiamento del genere, si dovrebbe ricreare moltissime parti della moto:
- serbatoio
- air box
- carene anteriori (forse anche le posteriori)
La questione è: come si fa a partire dal nulla per creare dei pezzi nuovi sia nelle forme ce nelle dimensioni rispetto agli originali?
Si perchè se si deve rifare un pezzo, lo si ricopre, si crea uno stampo sull'originale ed il gioco è fatto (o quasi, magari si buttano via 4 - 5 - 6 prove, ma poi viene...).
Ma se si deve partire da zero, come si crea lo stampo?
Ho fatto alcune ricerche e l'articolo migliore che ho trovato è questo:
http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/serbatoio.htmDove sostanzialmente dice di creare un volume con un sacco di plastica (immagino) e di riempirlo di schiuma (credo sia la schiuma che si utilizza in edilizia, che si espande ed indurisce), dopo di che lavorare per asportare il materiale in eccesso rispetto alla forma voluta. Fatto il pezzo lo si utilizza come base per creare lo stampo e successivamente si vanno a creare i pezzi definitivi.
Detto questo mi sa che al pranzo di fine anno chiederò un po' di info ai più esperti di voi...
Intanto se qualcuno ha dei consigli da darmi, sono tutto orecchie