Allora, l'idea è questa:
Quello è un cilendro che avevo in garage, ma è più piccolo di quello che farei.
Inoltre andrei a posizionarlo un po' più staccato dal rubinetto benzina.
Se ho preso bene le misure il pezzo dovrebbe essere fatto così:
Da quello che ho letto credo di aver capito che il volume interno del bombolotto è preticamente sempre uguale alla sezione dello scarico, mentre il collegamento da dove dovrebbero passare i fumi viene dimensionato in base al range di intervento che si vuole dare al bombolotto.
Più grande è, più la zona di lavoro si sposta verso l'alto. Se invece è troppo stretto i fumi "veloci" faticano ad entrare, quindi il range di funzionamento dovrebbe spostarsi verso il basso.
Per ora ho messo come dimensioni le stesse del tipo con il bmw g650x, anche se mi riservo di fare un confronto con i valori di compressione...sempre che io riesca a trovarli...
Comunque non andrei oltre ai 2 cm interni.
Per finire, per evitare disastri dovuti alle vibrazioni, monterei un piedino nella parte anteriore, che aiuti a sostenere il bombolotto.
Per ora ho rintracciato un fabbro che può saldarmi il tutto. Oggi gli do le misure, vediamo per quando mi prepara il pezzo.
La curiosità cresce...