Il Bi4 e' un motore che ama girare alto, in basso cede parecchio ai suoi colleghi made in Japan.
Complice anche il carburatore Teikey secondo me.
Esiste pero' una facile modifica per irrobustire sensibilmente i medi anche se a scapito degli alti.
Nell'uso normale trovo questa modifica migliorativa nel senso che, per esempio, in un sorpasso su statale si puo' far a meno di scalare la marcia e, in generale, nei giri che non comperndano l'autostrada ( dove la fasatura std spinge come nessun'altro mono ) il motore e' piu' robusto ai medio bassi regimi riperendendo cosi' meglio.
La modifica in se' e' molto semplice, si tratta si cambiare la fasatura dell'albero a camm di aspirazione in modo da anticipare l'apertura delle valvole.
Questo si traduce anche in una chiusura anticipata e quindi con meno rifiuto della carica ai medi e maggior intrappolamento della carica.
Di fatto si tratta di spostare verso l'alto ( senso antiorario ) di un dente la tacca della puleggia.
Lo scarico resta invece invariato.
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Visto che spesso si fa' confusione con le fasature scrivo pure due righe a riguardo.
Chi si occupa degli scambi di gas e' il pistone ed e' a lui che vanno riferite tutte le misure.
Quindi gradi albero motore.
Gli alberi a camm girano la meta' dell'albero motore e quindi i loro gradi valgono doppi: guardo sempre dall'albero motore.
Visto che le ruote dentate hanno 38 denti se anticipo l'apertura dell'aspirazione di un dente vuol dire che ho anticpiato la fasatura di:
360/38*2=18,95 gradi. Un bel po' vero? Eppure il motore funziona regolare e anzi, a certi regimi rende pure di piu'.
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In generale fare esperimenti con le fasature comporta dei pericoli puramente meccanici, mai fluidodinamici.
Ci sono due situazioni in cui una fasatura azzardata puo' scassare le valvole e entrambe accadono in fase di incrocio, quando cioe' il pistone e' al punto morto superiore ( PMS )
La prima raccade per via che il pistone sta' salendo mentre le valvole si stanno aprendo (aspirazione) e ci possono andar a sbattere addosso o si stanno chiudendo ( scarico ) e il pistone potrebbe dargli una "spintarella" non prevista.
L'atra e' che se l'incrocio e' eccessivo le vavole possono interferire tra di loro.
Questa seconda situazione pero' e' parecchio difficile che accada.
Quindi quando si traffica con le fasature bisogna sempre far fare al motore i due giri completi girando a mano e con molta cautela: se tutto resta libero allora si puo' provare a mettere in moto, se il motore si blocca allora alt!, bisogna tornare indietro e segnarsi che quella posizione non puo' funzionare.