Potrebbe...ma uso il condizionale, trattarsi di un prototipo intermedio tra il motore di serie 558cc ed il 750 da Africa.
Prima di ridisegnare completamente i carter per il 750, si pensò ad una maggiorazione partendo dal carter di serie...la cilindrata era intorno al 700cc...ecco che il cilindro col 690 scritto sopra può trovare la sua logica.
Il perchè si sia partiti da una fusione in terra invece che da un carter di serie...semplice...perchè su una fusione in terra è semplice ricavare dei sovrametalli aggiuntivi (per esempio nella zona bocca del carter) oppure saldare del materiale ( vedete che ci sono delle boccole saldate!) per fare modifiche, cosa che su un carter di serie in pressofusione non è possibile!
Questo motore fu pensato e disegnato...ma mai assemblato, si saltò il fosso e si decise di partire col 750; io non mi ricordavo di prototipazioni su quella cilindrata...ma non lo escludo...mica mi posso ricordare tutto!!!
Sarebbe stato comunque un bell'oggetto da portarsi a casa; per curiosità: quanto chiedeva?