dico la mia:
dipende tutto da quello che ci fai, se vai in fuoristrada o se ne fai uso stradale, con l'unica discriminante dell'altezza del pilota che non è poco, perchè il feeling sulla moto deriva molto da questo aspetto.
Io con l'R ci vado in fuoristrada e ad un certo punto mi è venuta voglia di avercelo più duro: metto molla rinforzata, che non è una boccata di salute tra smonta, rimonta,..., metto gli stivali, salgo, non tocco più per terra (faccio 171), vabbè daje il gas e parto... su primi percorsi veloci ero entusiasta, poi sassi, mulatte e passaggi stretti con dirupo a lato, in cui devi avere la possibilità con il piede di dare la correzione... sembravo handicappato... scambio la moto con un'altro R con molla originale, tutto torna a posto ed in più avevo su mulatte e fango pure più trazione.
Insomma con molla originale l'approccio in fuoristrada è molto molto più amico e giustifica la scelta d'origine per certi versi poco comprensibile per eccesso di mosciume a prima analisi.
Unico aspetto in cui cambierei la molla originale va completamente in crisi è nella conduzione in due e con carico, insomma per chi con l'R ci viaggia. Li è d'obbligo la molla rinforzata, altrimenti lo schiacciamento anche da fermo con pilota passeggero e bagaglio è quasi a pacco. Comunque pure io avevo messo molla + 40% , ma sembrava eccessiva e necessitava in quella configurazione di modifiche interne nell'idraulica che è settata per altra molla e le cui regolazioni a vite arrivano a seguirla a fatica (tutte chiuse o quasi).