Luca, non e' il primo (e neanche il secondo motore) di cui leggo, con l'ingranaggio della seconda "maciullato" ...
l'ingranaggio della seconde è, al contrario di quanto si può pensare ,la parte meccanica più sollecitata del cambio.
Infatti la prima viene inserita da fermo,"gode"dell'uso della frizione che per quanto bruscamente rilasciata,non permette "scontri"eccessivi sull'accoppiamento dente-dente.
La seconda,invece,si becca una "sberla"di coppia non indifferente (il motore viene portato a regime di potenza massima dalla prima,viene effettuata la cambiata in seconda,che è ancora un rapporto corto e quindi gravoso sulla trasmissione)
Inoltre è anche "sto"per la posizione di inserimento:subito dopo il "buco"della folle :il manicotto scorrevole ha più spazio da percorrere e prende più velocità andando a scontrarsi contro il settore di ingranamento a dente di lupo in maniera più "secca"che gli altri rapporti (infatti ,oltre alle vaiolature-perdita di cementazione è soggetto alla frattura degli innesti frontali)
Comunque sia quel cambio è stato messo alla frusta per parecchio tempo,magari con l'olio esausto e basso di livello (insomma trattato da cani,baù)