Autore Topic: Revisione RC 600 1° serie  (Letto 29066 volte)

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federosso

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #30 il: 23 Aprile, 2007, 22:45:43 »
È passato un pochetto di tempo dall'ultimo post,

Purtroppo problemi di approvigionamento hanno fermato (spero per poco) il lavoro.

In compenso visto che non ce la faccio più dalla curiosità di usare la gilerona mi sono deciso a montare su il motore che avveo di scorta:

Messo meglio di quello che sto ripristinando a nuovo lo avvevo lasciato chiuso ed intatto proprio perchè me lo hanno venduto come perfettamente funzionante. 37000 Km
Unico difetto la ruota libera che rimane sempre in presa....
Ora sto lavorando su quella.
Magari posto foto di questo ulteriore lavoro.
Invece di sostituirla con ricambio ktm preferisco ripristinarla....più per curiosità che per risparmi (che comunque non è poco)

Purtroppo era imparentata in un "blocco" unico con l'ingranaggio su cui fa presa....morale della favola non solo ho dovuto slabblare la chiusura delle massette ma per aprirla e dividere i due ingranaggi l'ho dovuta deformare di molto.

Appena ho tempo metto foto.
Domani vedo se trovo il paraolio da cui recuperare la molla ad anello.

Poi vi aggiorno su tutto.

federosso

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #31 il: 30 Aprile, 2007, 00:31:01 »
Oggi ho smoccolato per richiudere i carter (quello dx mi ha fatto lacrimare):

http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php?topic=552.0

Comunque il motore è sul telaio e ha fatto due giri a secco col motorino d'avviamento...... ;)
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2013, 20:57:47 da LUCA »

Offline RENA

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #32 il: 30 Aprile, 2007, 01:35:37 »
che probl ti ha dato?

Offline RENA

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #33 il: 30 Aprile, 2007, 01:39:13 »
ok ho visto su altro topic.
Tutto è bene quel che finisce bene!
La prox volta sarà una volata!

federosso

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #34 il: 30 Aprile, 2007, 11:15:12 »
Si...si.....

Offline LUCA

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #35 il: 15 Marzo, 2008, 21:53:09 »
aggiornamento sulla motina di fede....
avevo promesso che per fine febbraio inizio marzo la moto era ok!
appena portatami, la moto risultava con problemi di accensione, "la partiva no!"
dopo ca 1 settimana, (lavoro ora!), la moto era funzionante.........ho ripreso dei lavoretti fatti da fede "perfezionandoli" ......poi giu' il motore per revisionare la testa (retifica sedi valvole, valvole, guidavalvole in bronzo fatte fare appositamente da noi, e cambio fasce elastiche e raschiaolio......erano quasi alla frutta con le tolleranze! che dire......il propulsore era come nuovo!
nel frattempo ho cambiato i cuscunetti della pompa, era al dessert....., sabbiato e rizincato molti particolari mezzi arrugginiti, cambio batteria, revisione del motorino d'avviamento, il condotto era messo male, l'ho pulito a dovere e messo in condizioni ottimali (dove strisciano i carboncini), revisionato il carburatore, riaperto la ruota libera e rimessa a dovere....(vero fede?  ;dor), frizione: dischi in acciaio cambiati nuovi, molle spessorate, cambiato cuscinetti ruote, cinghia nuova, tubi di circolazione nuovi, copertoni nuovi, ed altre cosette che mi scappano......tipo zincato telaietto sottomotore e cavalletto e verniciati e....non mi ricordo!
e viene il bello......3 settimane fa', e quindi in orario sulla tabella di marcia monto il motore, e mi viene la brillante idea di cambiare una ad una le viti del motore........nuove insomma! porcaccia.....l'ultima vite che svito da' il seguente responsor......filetto strappato!
il tipo che l'ha venduta a fede forse ha omesso di dire che c'era questo particolare, infatti hanno cercato di recuperare il filetto con dell'alluminio liquido inserendolo a motore chiso....una schifezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ora al pianto del muro....che fare?
alcune soluzioni:
forare passante il carter ove c'e' la vite e con un dado far far tenuta alla vite;
filettarlo da m7 (e' da m6 ora)
aprire il motore a meta' e mettere un elicoide..........

INDOVINATE CHE OPZIONE HO SCELTO?  :-[
« Ultima modifica: 16 Marzo, 2008, 01:15:01 da LUCA »
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Offline alfo

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #36 il: 15 Marzo, 2008, 22:12:41 »
sei pazzo! . . . .

Offline willy72

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #37 il: 16 Marzo, 2008, 08:53:45 »
ora al pianto del muro....che fare?
alcune soluzioni:
forare passante il carter ove c'e' la vite e con un dado far far tenuta alla vite;
filettarlo da m7 (e' da m6 ora)
aprire il motore a meta' e mettere un elicoide..........

INDOVINATE CHE OPZIONE HO SCELTO?  :-[

Sicuramente la 3a.... ;CC ;CC
Ciao da Willy72;)

Offline LUCA

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #38 il: 16 Marzo, 2008, 15:50:53 »
oggi, meno di un'oretta e il motore e' sul banchetto sul portamotore a scolare olio, stasera smonto il gruppo termico (cilindro, pistone, testa), carter laterli con frizione, volano, ruota libera, e il resto....
per fine settimana deve esse assolutamente funzionante!
ps. ecco la vite del c...o che mi ha fatto far tutto cio' (trovata cosi')
logicamente sopra la vite originale che dovevo trovare.....sotto la sorpresa!
« Ultima modifica: 16 Marzo, 2008, 15:53:29 da LUCA »
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federosso

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #39 il: 16 Marzo, 2008, 20:23:53 »
 :-[ :-[

mi vergogno per la mia assenza dal forum.....
oltre a questo non posso che ringraziare luca per l'amorevole attenzione anche se non ho capito dove era il bullone incriminato.....non vorrei aver sbagliato io!  ;fu18

Offline LUCA

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #40 il: 17 Marzo, 2008, 22:33:19 »
aperto il motore.....altre sorprese!
poi postero' la foto.....prima cosa: il cuscinetto del cambio e' a ........, poi altra bella sorpresona......l'ingranaggio della seconda e' "cariato", la cementazione ha ceduto in molti denti............ ;BENNED
« Ultima modifica: 17 Marzo, 2008, 23:30:04 da LUCA »
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Offline andrewsti

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #41 il: 18 Marzo, 2008, 09:25:19 »
fede meno zuccheri, meno zuccheri!!! ;dor


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline LUCA

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #42 il: 19 Marzo, 2008, 15:12:36 »
oggi aperto il secondo motore....e le sprprese non finiscono qui!
l' ingranaggio della seconda marcia ha lo stesso identico difetto.....in piu' ho trovato un rasamento (devo vedere di cosa e'...) spaccato a meta' e mezzo maciullato......
poi molto probabilmente la molla della pedivella deve aversi rotta, in quanto sul carter internamente ove alloggiata vi sono chiari segni ri una rottora che ha provocato segni profondi sullìalluminio!

che dire, FEDE di 2 motori manco uno sano!  ;dor
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Offline gaecola

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #43 il: 19 Marzo, 2008, 17:27:57 »
Luca, non e' il primo (e neanche il secondo motore) di cui leggo, con l'ingranaggio della seconda "maciullato" ...  ;BENNED


federosso

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Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #44 il: 19 Marzo, 2008, 19:00:31 »
e ora???  ;aasser