Allora...ho cominciato lo smontaggio "dettagliato" della testa....sempre armato del fido "manuale d'officina".
Sembra procedere tutto OK tranne per un punto che riguarda i paraoli delle valvole...per questo rimando alla sez. problemi:
http://gilera4t.it/forum/index.php?topic=478.0Poi mi ero scordato di dare info sulla verniciatura "termica" del motore (chiedeva MATMILL delucidazioni):
mi sono recato al "colorificio centrale" di Firenze che è il massimo fornitore di colori per carrozzerie della zona. Il commeso mi ha consigliato questo prodotto (in bomboletta): DUPLICOLOR - SUPERTHERM (800 c°)...un prodotto di qualità e ...costoso rispetto a quelli che si trovano similari nei grandimagazzini.
Io lo userò NERO. Comunque mi diceva che in fatto di resistenza, effettivamente, il nero e l'argento sono di gran lunga migliori del trasparente. Riguardo al fatto di scaldare il pezzo ha espresso qualche dubbio...nel senso che secondo lui è sufficente il calore che prende una volta messo in moto il motore!?.....sicuramente i supporti devono essere perfettamente puliti e sgrassati.
Tornando a noi metto qualche foto dei particolari della testa (per molti di voi si tratterà di cose già viste ma penso che a qualcuno, come me, vedere i particolari interni sia utile).
Questo è nuovamente il pistone, smontato, e pulito.....purtroppo le rigature sono ancora visibili dopo la pulizia, segno che effettivamente è "stanco"...metto anche una foto della camera di manovella così come si presenta (si nota sulla dx il contrappeso dell'albero controrotante.