io azzardo una diagnosi visiva....
secondo me non è ridotto così male il pistone, spesso quello che si vede inganna, uno dei pochi esami attendibili (e direi l'unico) è verificare (o meglio far verificare da una rettifica) che l'accoppiamento pistone cilindro sia ancora in tolleranza ,che il pistone sia cilindrico, e che le fasce non siano incollate...una delle prime conseguenze della scarsa lubrificazione è l'anomalo consumo del pistone sui lati opposti allo spinotto, il tuo sembra che qualche segno lo abbia ma secondo me imputabili più a un bel pò di chilometri all'attivo. il colore vedi secondo me con una passata di pasta abrasiva se ne va, ed è più imputabile al tipo di olio usato unito alla normale temperatura che raggiunge il pistone (il motul per esempio sembra tingere di marrone ogni organo all'interno del motore)
anche il surriscaldamento causa deformazioni spesso irrecuperabili al pistone ma da quel che si vede la guarnizione della testa ha tenuto,o almeno non travasava ancora acqua all'interno del cilindro perchè ci sono troppe incrostazioni, l'acqua se entra all'interno della camera di scoppio essendo incomprimibile crea delle pressioni contro le pareti che di norma staccano tutte le morchie.....forse l'acqua che hai trovato dentro al cilindro c'è finita durante lo smontaggio...
con questo non dico assolutamente che fai male a cambiare pistone, anzi, se fai un motore nuovo è importante....ma solo di non buttare quello vecchio, magari fatte le debite misure e i giusti controlli, per un motore di riserva....in tempi di magra......