Ciao a tutti! Mi permetto di essere una voce un po' fuori dal coro...e vi spiego perchè.
Ieri dopo il messaggio ho chiamato il Kapo e abbiamo parlato un po'.
HA RAGIONE DA VENDERE!!!!Come molti di voi da lungo tempo gli hanno fatto notare (ed io tra quelli) non è possibile che lui da solo porti il peso di tutto, e non solo in termini di tempo, ma pure economico!
Certo, la passione con cui ha compiuto tale sforzo fino ad oggi è eroica, ma tira tira e la corda si spezza...e fa bene!
E' sempre la solita storia, ed è così da sempre. E' una questione di giustizia ed ingiustizia e Luca fa benissimo a mollare.
Perchè? Semplice, fino ad oggi il Kapo c'è stato e troppi lo hanno dato per scontato o addirittura un aiuto dovuto...
...senza considerare che molti dei nostri mezzi non si muoverebbero senza il suo aiuto, ed i nostri portafogli sarebbero in molti casi più vuoti di come sono se avessimo comprato ricambi sul mercato libero (sempre a patto di trovarli, visto che solo lo sforzo di Luca ha permesso la realizzazione di molti di essi).
Quindi ora è giusto che tutti tornino alla realtà e che si provi cosa significa stare senza l'aiuto del Kapo. Aggiungo che per quanto mi riguarda dovrebbe mettere il costo dei ricambi a prezzi di mercato e non venderli con ricavi irrisori al punto da non arrivare MAI a rientrare della spesa fatta.
Non è solo una questione di tempo e denaro, credo proprio che sia anche un tipico caso in cui l'impegno profuso per il raggiungimento dell'obiettivo è spropositatamente alto rispetto al riconoscimento ed alla considerazione OGGETTIVA che si ha di ritorno.
Si perchè è facile per chiunque fare i complimenti al Kapo, ma poi all'atto pratico, troppi lo hanno utilizzato come schiavo! Pretendendo da lui servizi di officina e ricambi a prezzi bassissimi e subito! Senza però
PAGARE IL DOVUTO! Da quando sono iscritto qui:
- il tesseramento per esempio ha sempre comportato l'acquisto di tessere che non vengono ritirare e quindi l'esposizione economica dei soliti noti.
- i ricambi vengono TROPPO SPESSO spediti senza il previo pagamento degli stessi e a prezzi INTROVABILI! E Luca si ritrova con il dover richiedere i soldi dei ricambi che ha già spedito
- i lavori di officina fino a poco tempo fa (ufficialmente) ma ancora oggi, vengono eseguiti
senza la richiesta del pagamento delle ore impiegate o nel caso venga richiesto c'è
SEMPRE la decurtazione di buona parte di esse...e comunque stiamo parlando di costi orari irrisori e ridicoli (ma qualcuno riesce a lamentarsi comunque!!!!)
- vengono richieste tempistiche di realizzazione dei mezzi o di spedizione dei ricambi che non ci sogneremmo mai di chiedere ad un comune meccanico.
Per non parlare di tutto il resto!
Ce ne sarebbe per far perdere la pazienza anche ad un Santo!
Quindi, per me, il Kapo fa
BENISSIMO a mollare il colpo, chissà che si torni con i piedi per terra e che si cominci a dare un valore reale all'impegno e alla competenza con la quale la gente lavora. Forse è utopia, ma io per primo
VOGLIO pagare chi lavora BENE! Ed il prezzo
NON SI DISCUTE!!!! Perchè se vai da un meccanico qualunque, il prezzo finale
non lo tratti,
la competenza la paghi e anche se i lavori (come in molti casi succede, visto l'età delle nostre moto) non sono fatti a regola d'arte e le tempistiche sono tremendamente lunghe,
PAGHI COMUNQUE TUTTO! E mooolto di più di quanto DOVREBBE (perchè molto spesso già lui tira giù i prezzi finali) far pagare il Kapo.
Oggi qui c'è gente (e non è solo un utente, ma sono diversi) che pretendono di usufruire della competenza del Kapo, del suo tempo e pure dei suoi soldi, senza riconoscergli il dovuto.
Poi un cambio di regolamento serve, ed il principale è che PRIMA si paga e POI si ottiene ciò per cui si è pagato.
I ricambi si pagano all'ordine, i lavori si pagano PRIMA di ritirare la moto e in unica formula.
Concordo con liba che il primo che si permette di non pagare deve essere immediatamente segnalato ed espulso al ripetersi del fatto.
Ed ora vediamo come ce la caviamo senza il Kapo...