Ohhhhh...ragazzi...vi lascio soli qualche giorno...e mi stravolgete il telaio del Nordy?!?!?!?!?!
Preciso, per l'ennesima volta, che il piccolo difetto di cui parlo nella storia del Nordy è....effettivamente..PICCOLO....e si nota solo a bassa velocità......ma voi a bassa velocità ci andate poco...O NO!!!!!
Per ridurre la tendenza al sottosterzo a bassa velocità, l'unica via sarebbe quella di ridurre l'angolo di sterzo, variando l'inclinazione del cannotto....quindi questo vuol dire saldare...non ci piove!!!!
Riducendo l'angolo di sterzo si ridurrebbe la avancorsa.....e questo, probabilmente, porterebbe ad una moto "ballerina" ( è la stessa cosa che si ottiene "alzando il chiulo"...che ho visto fare, o pensare, da molti...ma a me quella cosa non è che piaccia moltissimo).
Una volta chiuso l'angolo di sterzo si dovrebbe tornare ad un valore di avancorsa più o meno uguale a quello originale (che è il giusto compromesso...credete a me!) riducendo l'Offset delle piastre...quindi montando delle piastre con la distanza tra il foro del perno e quello degli steli più basso!
Quindi...inclinazione asse di sterzo più bassa e stessa avancora --> Meno tendenza al sottosterzo e stesse caratteristiche dinamiche!!!!
Ora, a prescindere che, ripeto, questa cosa non è che vi fà avere una moto perfetta (non esiste...la moto perfetta), vi dico che con quelle forcelle della FA_BA non ci si arriva al risultato: quelle forcelle variano l'inclinazione dello stelo...mica quello dell'angolo si sterzo (che è dato dalla inclinazione del cannotto!), quindi se ruoti gli steli indietro hai come unico effetto quello di aumentare l'avancorsa ( e quello di far lavorare un pelo meglio la forcella...essendo meno inclinata)...ma (quasi) la stessa cosa la otterresti riducendo l'offsett delle piastre.
E vengo a parlare della possibilità di cambiare l'angolo dell'asse di sterzo senza segare e risaldare il cannotto ogni volta: si devono usare dei cuscinetti orientabili...ma quelli a doppia corona di sfere che ha presentato il Capo credo che non vadano bene perchè non reggerebbero troppo bene alle forze che si creano quando si và a serrare il piantone di sterzo per eliminare i giochi: l'ideale sarebbe quello di usare dei CUSCINETTI A BOTTE...che non sono altro che dei cuscinetti simili a quelli conici (quelli di serie, insomma), ma che usano dei coni con la superficie laterale curva (a botte) anzichè rettilinea; noi li usavamo sui prototipi , quando c'era da trovare l'angolo giusto...e la usavamo anche sul Piuma Ufficiale (qui per adattare la geometria) e la usammo anche sui primi telai del 750; usavamo dei cuscinetti a botte che erano usati su un qualche differenziale di una qualche Mercedes (non mi ricordo assolutamente il modello)...non erano semplici da trovare e costavano anche cari!!!!!
Oltre a prendere dei cuscinetti orientabili, bisogna costruirsi delle boccole disassate da mettere nel cannotto di sterzo ( a cui, quindi , vanno fatte delle sedi belle grosse!!): orientando in avanti o all'indietro queste boccole, sia sopra che sotto, si ottengono angoli diversi e si ottiene l'allineamento necessario per far entrare il perno di sterzo sfruttando il fatto che l'anello interno di questi cuscinetti ruota!!!
Stasera non ho tempo..ma con un poco di calma vi faccio uno schizzetto per far capire meglio il concetto...se non fossi stato chiaro ( e visto che mi stò addormentando...potrebbe essere il caso!!!).
Non fatevi prendere da facili entusiasmi...per introdurre questa soluzione ci vuole comunque da segare il cannotto attuale e metterne uno molto più largo, e che abbia delle ganasce che si serrano con una vite, per fissare le boccole disassate in posizione.