Grazie dei complimenti
Allora ... come scrivevo questi sono i primi prototipi.
Devo ancora sistemare alcune cose.
Per prima cosa devo modificare il diametro del corpo del tappo, in quanto quelli di colore rosso hanno avuto un ritiro superiore e risultano laschi una volta inseriti nel foro.
Per questo ho in mente due soluzoni devo solo decidere quale fra: creare, come nel campione originale 4/5 costolette verticali sul corpo del tappo oppure modificare la forma del corpo, da cilindrica a tronco di cono.
Vi informo che rispetto all'originale questi hanno dimensioni leggermente diverse ed è una necessità dovuta al materiale impiegato.
Cosi come sono, attualmente la parte a vista del tappo, ha un diametro di 35 mm e uno spessore di 4.5 mm.
Per quanto riguarda il diametro non lo modificherei lascerei stare cosi, abbasserei invece lo spessore di almeno 1 mm. Voi come la pensate? (commenti ben accetti):
Altro dettaglio: la versione rossa l'ho eseguita con una gomma più morbida (50 Sh/A) contro i 70 della versione nera. Ho preferito adattarmi alla disponibilità di mescola del momento.
Da un punto di vista estetico e funzionale non c'è differenza, penso di manterla anche in futuro.
Nei prossimi giorni eseguirò le modifiche allo stampo, dopo di che vi posterò la versione definitiva del tappo completa di dimensioni finali.