Autore Topic: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!  (Letto 7301 volte)

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Offline IL Mago

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Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« il: 22 Maggio, 2012, 23:23:36 »
Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha riverniciato il motore e sa dirmi se occorre utilizzare oppure no la vernice ad alta temperatura? Considerate che io devo farlo grigio metallizzato come il telaio (cod. Lechler 098 Magnum) di un Nordwest del 93. Il carrozziere dice di verniciarlo con la stessa vernice del telaio, lui lo ha già fatto su di un'altra moto per di più con vernice all'acqua e regge, ma io non vorrei fare una c....ta  e ritrovarmi dopo poco con la vernice crepata o ingiallita o non so cosa. Un grosso grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Offline LUCA

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #1 il: 22 Maggio, 2012, 23:26:12 »
la verniciatura del motore non e' critica, le temperature non sono abbastanza elevate da comprometterne la posa
per il colore.....dubito che siano uguali, ma non sono sicuro, quindi.... :-X
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Offline tatanca2

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #2 il: 22 Maggio, 2012, 23:45:15 »
 ;salll Non sarebbe maglio verniciarlo a polvere ............resisterebbe comunque molto di più della normale vernice ad alta temperatura ?
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline LUCA

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #3 il: 22 Maggio, 2012, 23:51:04 »
verniciarlo a polvere vuol dire portare il motore a circa 200 gradi per far si che la polvere catalizzarsi, ma a quella temperatura le bronzine di banco ne risentirebbero!
a 160° vengono tolti oggetti ad interferenza nell'alluminio, quindi.....
ripeto, alta temperatura non ve ne e', quindi la vernice normale tiene tranquillamente
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Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #4 il: 23 Maggio, 2012, 09:06:15 »
Usando le bicomponenti moderne, con primer di fondo adeguato, risolvi il problema, e se proprio gli dai un'ultima passata in poliuretano trasparente a protezione.

Mio suocero, da ex imbianchino, utilizza le vernici all'acqua sui caloriferi riscaldamento in ghisa con durevoli esiti (si evitano i maleodoranti effetti del solvente smalto quando scalda).
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Offline eugenio

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #5 il: 23 Maggio, 2012, 13:31:15 »
Mio suocero, da ex imbianchino, utilizza le vernici all'acqua sui caloriferi riscaldamento in ghisa con durevoli esiti (si evitano i maleodoranti effetti del solvente smalto quando scalda).

Vero, usato proprio l'altro ieri per riverniciare caloriferi in ghisa.... smalto all'acqua.

Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #6 il: 23 Maggio, 2012, 15:14:36 »
Hoi, il motore è tutt'altra cosa rispetto ad un calorifero...

Tra olio, idrocarburi, sporco vario che lo intaccherà, meglio provvedere adeguatamente.
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Offline eugenio

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #7 il: 23 Maggio, 2012, 18:54:28 »
Certo, era solo per sottolineare che adesso esistono prodotti che assicurano una buona resa....

Offline mailus

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #8 il: 23 Maggio, 2012, 19:15:38 »
Verniciato sempre con la bomboletta termica, tiene che è una meraviglia ( carter a parte )

Offline liba

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #9 il: 23 Maggio, 2012, 20:54:38 »
personalmente ne ho già fatti 2 dei motori grigi:

una bella pulita

fondo aggrappante bicomponente

ed una buona vernice ricomponente.

la vernice tiene bene!! no screpolature, no ingialliture.

Offline fabio1.9tdi

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #10 il: 23 Maggio, 2012, 23:45:38 »
Quando comprai il mio rc ho trovato motore candela e filtro olio verniciati a spruzzo, la vernice tiene a distanza di anni.

Offline VALVOLA

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #11 il: 24 Maggio, 2012, 01:17:58 »
Quando comprai il mio rc ho trovato motore candela e filtro olio verniciati a spruzzo, la vernice tiene a distanza di anni.

CONFERMO   ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm
APERTO ,,,,,

federosso

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #12 il: 24 Maggio, 2012, 07:25:19 »
si, infatti il problema non sono le temperature...ma la resistenza allo sfregamento (prossimità delle pedivelle) e agli idrocarburi (se cade benzina porta via la vernice).

Insomma, una buona verniciatura fatta con tutti i crismi e dovresti essere tranquillo.

La verniciatura a polvere la consiglio solo in caso di pezzi completamente smontati.

Io la feci a bomboletta... e a tenuto benino tranne dove è caduto del liquido (non ricordo se olio freni o benzina) e dove struscio con i piedi.


Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #13 il: 24 Maggio, 2012, 09:23:33 »
Seguite il consiglio di LIBA...le BICOMPONENTI.

-Fondo primer adeguato su superficie pulita e pregrattata/sabbiata
-1 o 2 Mani di colore agli intervalli prescritti
-1 o 2 mani trasparente protettivo poliuretano (che è veramente tosto come protezione finale)

e dovreste essere a posto.
Sicuramente poi nel comune utilizzo bisogna prestare le dovute precauzioni...
"Un lavaggio" con olio di freni è sconsigliato su ogni tipo di superficie; idem dicasi per l'utilizzo di eventuali diluenti o solventi per vernici...
basta poi un pò di buon senso.
Considerate che la mia Dakota non ha mai conosciuto il getto di una pulivapor, sempre lavata a mano con spugna morbida e pelle di daino.
Spesso l'ho ripulita anche a secco, manco con l'acqua...
Le parti più ostiche le ho sempre protette dall'acqua diretta...
Poi fate voi.
« Ultima modifica: 24 Maggio, 2012, 09:26:01 da CFASD-DAKOTA350 »
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Offline IL Mago

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Re: Verniciatura del Motore AIUTO!!!!!
« Risposta #14 il: 24 Maggio, 2012, 19:37:06 »
 :)Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli, a questo punto sono molto propenso ad usare normale vernice al solvente sia per il telaio che per il motore, vorrei però capire quando parlate di vernice bicomponente cosa intendete? e il trasparente poliuretanico è il trasparente che viene usato nelle carrozzerie delle auto? perchè io non sono avvezzo a termini tecnici relativi alla verniciatura. Per quanto riguarda il procedimento pensavo di non togliere la vecchia vernice, anche se ingiallita, penso sia comunque il migliore fondo che ci possa essere in quanto è lì da 20 anni, poi il mio motore non è ridotto malissimo da richiedere una sabbiatura. Quindi, ricapitolando, carteggiatura fine con spugnetta abrasiva, vernice al solvente poi trasparente poliuretanico ed il gioco è fatto!!! o mi sbaglio?   :-X
Per quanto riguarda il colore ho individuato il codice dal sito della Lecheler tramite l'anno di produzione della moto poi confrontato di persona dalla mazzetta del rivenditore su alcuni pezzi di motore e di telaio, per essere pignoli il sito riporta il codice 096 ma poi dal confronto visivo alla luce del sole il "098 Magnum" è più "uguale" anche se non identico.