X i serbatoi di plastica (mod dal 91 in poi, vale anche x l'R ): semplice ogni parte o rubinetto che dir si voglia è un litrozzo di benza, se tieni chiuso quello di sx vuol dire che entrerà in riserva due volte, una prima volta con il rubinetto di dx e se non fai rifornimento, una volta che rientra in riserva hai un'altro lt scarso (l'ultimo stavolta).
I serbatoi dell'89 in metallo non li ho mai usati con questo principio, quindi non saprei se l'ansa di dx fa maggior quantità, del tipo che se tengo chiuso un dei due (in questo caso indifferentemente dx o sx, perchè identici) l'ansa chiusa ne potrebbe portare di più di benzina. Di sicuro su quelli di plastica se tengo chiuso quello a vite mi restano circa 800 cc, ma temo che quelli in metallo ne resti parecchia di più (mi da idea che ne restino 2 o 3 lt) e questo creerebbe qualche anomalia nell'uso con questo sistema.
Tornando al rubinetto a vite, certo se lo tieni prevalentemente chiuso e se chiude veramente allora si che non perde tra cilindretto e or.