Autore Topic: Referendum sulla caccia in Piemonte  (Letto 3371 volte)

Offline FabioCx

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
Referendum sulla caccia in Piemonte
« il: 31 Marzo, 2012, 13:06:24 »
Per chi ancora non lo sapesse  il 3 giugno 2012 coloro i quali risiedono in Piemonte saranno chiamati a votare per un referendum regionale contro la caccia.
Sicuramente qualcuno di voi ne era informato ma credo che la maggior parte delle persone non lo sia.

Se vi interessa l'argomento e condividete i quesiti comunicatelo a tutti i vostri amici residenti in Piemonte, così facciamo un po’  di informazione.

Pare che se non si raggiunga il quorum, cosa tra l'altro molto probabile, per tutti gli animali cacciabili verranno tempo duri......più di quanto non lo siano già adesso!

Tra l'altro il referendum pare costerà quasi 20 milioni di euro.....sprecarli sarebbe troppo e il nostro presidente regionale non ha voluto accorparlo alle amministrative ma  taglia sulla sanità (leggi chiusura dell’ospedale Valdese, per esempio) e sui parchi (il parco Po-Sangone a Rivalta derubricato da Parco a giardino e quindi non più area protetta).

A chi interessa questo è il sito per saperne di più.

http://www.referendumcaccia.it/

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline eugenio

• Utente Maestro
Re: Referendum sulla caccia in Piemonte
« Risposta #1 il: 31 Marzo, 2012, 13:13:27 »
Io risiedo in Calabria però penso che il senso civico dei Piemontesi non deluderà tutti coloro che pensano che la caccia sia uno "sport" da abolire...  la natura trova da sola il suo equilibrio, non c'è nessun bisogno di aiutarla, anzi spesso la caccia distrugge gli equilibri dell'ecosistema... Forza Piemontesi, andate ad esprimere la vostra opinione  ;01

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #2 il: 31 Marzo, 2012, 14:03:51 »
  per come sta evolvendo la vita economica delle attuali generazioni di italiani dai 20 ai 50 anni direi che questo ambiguo passatempo, (che nessuno lo chiami sport, per favore....)  ha gli anni contati.
  Ancora una 15 anni, il tempo di vedere incalliti 60 enni attuali invecchiare e non poter + avere una mira buona e poi rimarrà qualcosa di veramente d'elite per pochi.
A quel punto spero di cuore che lo stato massacri di tasse colossali coloro che anzichè sparare in un poligono devono per forza vedere un cane correre a prendere a terra un sacchetto di pelo e portarlo al padrone.
   Se non ci sarà il calo di utenti, come dico io,  allora per salvaguardare innocenti creature sarebbe fantastico incentivare la caccia al politico...............  dio che successo che avrebbe !!!!!!!  

« Ultima modifica: 31 Marzo, 2012, 14:06:38 da Mik »

Offline federik0

• Utente Maestro
« Risposta #3 il: 31 Marzo, 2012, 14:39:46 »
 per come sta evolvendo la vita economica delle attuali generazioni di italiani dai 20 ai 50 anni direi che questo ambiguo passatempo, (che nessuno lo chiami sport, per favore....)  ha gli anni contati.
  Ancora una 15 anni, il tempo di vedere incalliti 60 enni attuali invecchiare e non poter + avere una mira buona e poi rimarrà qualcosa di veramente d'elite per pochi.
A quel punto spero di cuore che lo stato massacri di tasse colossali coloro che anzichè sparare in un poligono devono per forza vedere un cane correre a prendere a terra un sacchetto di pelo e portarlo al padrone.
   Se non ci sarà il calo di utenti, come dico io,  allora per salvaguardare innocenti creature sarebbe fantastico incentivare la caccia al politico...............  dio che successo che avrebbe !!!!!!!  
Quoto in pieno Mik, dalle mie parti grazie al cielo ce n'è sempre meno di disgraziati con lo schioppo che tirano ai passerotti. Una volta da ragazzi si andava a sfasciare i "capanni" (gli appostamenti), adesso non ci sono più nemmeno quelli, è il segno che per fortuna qualcosa sta cambiando.

Offline skid

• Utente Operoso
« Risposta #4 il: 02 Aprile, 2012, 20:52:07 »
Quoto in pieno Mik, dalle mie parti grazie al cielo ce n'è sempre meno di disgraziati con lo schioppo che tirano ai passerotti. Una volta da ragazzi si andava a sfasciare i "capanni" (gli appostamenti), adesso non ci sono più nemmeno quelli, è il segno che per fortuna qualcosa sta cambiando.

Bello complimenti!!  Io avrei fatto lo stesso ;) dalle mie parti ci sta un uomo sui 50 che da tanti anni si batte per questo,prima possedeva una vecchia jeep e grazie a quella girava per boschi eliminando trappole ed altro messe dai cacciatori..ora non so che auto abbia ma penso che continui a fare il bene degli animali..
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.

Offline Ballanz

• Utente Novizio
  • *
« Risposta #5 il: 04 Aprile, 2012, 22:20:30 »
Purtroppo devo intervenire in maniera parzialemente contraria alle vostre risposte.
Vivendo magari in città come penso alcuni di voi certe cose non si riescono a comprendere fino in fondo.
In linea di principio sono anche io contrario alla caccia, non sono cacciatore e non ho cacciatori in famiglia, ma purtroppo, vivendo in montagna, posso assicurarvi che allo stato attuale delle cose senza la caccia, nel giro di due o tre anni la situazione diventerebbe insostenibile.
Nella mia zona, l' appennino settentrionale, l' espansione demografica soprattutto del cinghiale sta distruggendo quel poco che resta dell' agricoltura. Io stesso ho douto smettere di falciare e seminare in certe aree in quanto era diventato consumare gasolio per far mangiare i selvatici; gli indennizzi della provincia sono comici come importi e come tempi.
Chiaramente questa situazione si è creata proprio per colpa delle associazione venatorie che hanno introdotto questo dannoso animale, che anni fa da noi non esisteva
Discorso diverso per le lepri ed i volatili che al momento non creano problemi.

Offline gobbo

• Utente Buono
« Risposta #6 il: 05 Aprile, 2012, 01:08:47 »
io non vado a caccia e non ho parenti cacciatori! però adoro mangiare la cacciagione! perciò mi sentirei tremendamente ipocrita ad essere contrario! io non sono capace di uccidere un aragosta! però le mangio! bisogna che qualcuno lo faccia per me! ...altresì ritengo il referendum uno strumento importantissimo, forse il migliore nel nostro paese, dove le persone cambiano idea come il vento e si appoggiano alla bandiera vincente! qui possono esprimere un giudizio e farlo valere...basta che i denari non vengan sprecati!  :BIRRA

Offline skid

• Utente Operoso
« Risposta #7 il: 06 Aprile, 2012, 15:41:00 »
Purtroppo devo intervenire in maniera parzialemente contraria alle vostre risposte.
Vivendo magari in città come penso alcuni di voi certe cose non si riescono a comprendere fino in fondo.
In linea di principio sono anche io contrario alla caccia, non sono cacciatore e non ho cacciatori in famiglia, ma purtroppo, vivendo in montagna, posso assicurarvi che allo stato attuale delle cose senza la caccia, nel giro di due o tre anni la situazione diventerebbe insostenibile.
Nella mia zona, l' appennino settentrionale, l' espansione demografica soprattutto del cinghiale sta distruggendo quel poco che resta dell' agricoltura. Io stesso ho douto smettere di falciare e seminare in certe aree in quanto era diventato consumare gasolio per far mangiare i selvatici; gli indennizzi della provincia sono comici come importi e come tempi.
Chiaramente questa situazione si è creata proprio per colpa delle associazione venatorie che hanno introdotto questo dannoso animale, che anni fa da noi non esisteva
Discorso diverso per le lepri ed i volatili che al momento non creano problemi.

Quindi è colpa delle associazioni venatorie e quindi dello sport della caccia e dei cacciatori che hanno spinto le associazioni ad introdurre il cinghiale...Quindi non puoi dare la colpa all'animale NON è colpa sua ma di chi lo ha introdotto e/o lo ha voluto  per una questione sua personale di divertimento(rob da pazz).
Io sono contrario alla caccia,sono vegetariano anche perchè la carne è causa di tumori e sono un animalista , inoltre questi maledetti cacciatori oltre ad aver sparato vicino mentre passeggiavo nel bosco(quasi a rischio di accopparmi) sporcano il bosco con le cartucce vuote dei fucili,bottiglie di birra ecc ecc. Ed hanno pure il coraggio di dire che amano la natura,quelli che non si fanno problemi pur di sterminare una famiglia intera di volpi con cuccioli appena nati pur di riempire le loro già grasse pance con gli amici per diveritimento del weekend..(uno degli episodi che avvenuto qui dalle mie parti di cui ne sono purtroppo venuto a conoscenza)
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #8 il: 06 Aprile, 2012, 16:18:04 »
Spesso e volentieri i cinghiali vengono allevati in cattività e poi liberati nelle aree apposite con l'apertura del periodo della caccia... quindi sono anche animali che non conoscono il territorio, non sono abituati a stare liberi e non sono sgamati come quelli selvaggi, e quindi non sanno nascondersi o seminare chi li insegue... sempre più  390e 390e 390e 390e 390e