Autore Topic: AWD  (Letto 4295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
AWD
« il: 30 Gennaio, 2012, 14:40:04 »
affascinante alternativa o solo esercizio tecnico?


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
questa è stupenda per la tecnica molto ricercata ed il peso contenuto solo 7 kg in più



Uploaded with ImageShack.us

qui sembra più una forzatura (anche se......)



Uploaded with ImageShack.us

che ne pensate? certo sulle nostre moto gia pesanti di suo  ;BENNED


http://lookathesign.blogspot.com/2011/10/christini-awd-2-ruote-motrici.html

http://contest.techbriefs.com/transportation-2011/1765



« Ultima modifica: 30 Gennaio, 2012, 14:47:01 da vin600 »

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #1 il: 30 Gennaio, 2012, 14:59:36 »
vendono anche il kit, ci stara il nostro BI4  ;fummmmm
http://www.christini.com/bikes/christini-awd-framekit

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #2 il: 30 Gennaio, 2012, 18:43:47 »
Avevo letto un articolo tantissimo tempo fa su una yamaha enduro moi sembra wr con 2 ruote motrici.
Con una googolata veloce ho trovato questa:
http://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/about-bikes/off-road/index.aspx?view=article&id=441271
Secondo me le due ruote motrici potrebbero essere una bella alternativa, anche se immagino che sarebbe abbastanza strano guidarla, ma poi una volta che ci si prende la mano magari va bene e migliora la stabilità.

Offline patrich

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 293
  • Sesso: Maschio
  • Sempre a manetta...
Re: AWD
« Risposta #3 il: 30 Gennaio, 2012, 19:09:28 »
Sinceramente.... :-X :-X
Mi consideran diverso perchè guido di traverso...

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1882
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #4 il: 30 Gennaio, 2012, 19:11:30 »
 ;salll Allora !! Cristini saranno almeno 10 anni che ci prova ma non si è mai piazzata onorevolmente , la Yamaha è quella di Colombo che ci ha vinto uno dei primi rally di Sardegna ma , a differenza della Honda/Cristini  che è totalmente meccanica (e che a dispetto del nome sono americani ) la Yamaha/Ohllins è idraulica e permette di variare la percentuale di potenza trasmessa all'anteriore e stando a quello che dice Colombo bisogna solo abituarsi ad essere tirati e non più spinti. ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: AWD
« Risposta #5 il: 30 Gennaio, 2012, 19:40:31 »
Per quel che ricordo il peso aggiunto e gli attriti in più rendono la modifica poco utile, ma su fango e serbai la maggior motricità è molto vantaggiosa

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #6 il: 30 Gennaio, 2012, 19:46:24 »
  io mi chiedo se quella soluzione porta extra divertimento........................   :-\ :-\  sono molto dubbioso.

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #7 il: 30 Gennaio, 2012, 21:00:03 »
  io mi chiedo se quella soluzione porta extra divertimento........................   :-\ :-\  sono molto dubbioso.

D'accordo col dubbio di Mik, poi magari provandola è divertente, in teoria credo aumenti la velocità di percorrenza in curva aumentando la stabilità, ma niente più scodate di potenza e nemmeno impennate?...  ??? ;cunfff

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: AWD
« Risposta #8 il: 30 Gennaio, 2012, 21:19:33 »
La yamaha ci fece un wr 450 e lo mise anche in vendita per un certo periodo, poi non si è più vista.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #9 il: 30 Gennaio, 2012, 21:37:02 »
La yamaha ci fece un wr 450 e lo mise anche in vendita per un certo periodo, poi non si è più vista.
..........................probabilmente è sparita perchè dare alla moto un percorso parallelo a quello di un'auto è un errore.
Un' auto 4x4 è semplicemente una libidine, è il sogno di tutti i guidatori di auto, da quelli che guidano sportivo a quelli che guidano un fuoristrada.
Una moto, sportiva o da fuoristrada,  è libidinosa già così anche perchè già 2x1 basta e avanza.

federosso

  • Visitatore
Re: AWD
« Risposta #10 il: 30 Gennaio, 2012, 22:14:20 »
mik, eccoci ai vecchi tempi...ehehehehe
mi permetto di dissentire:
anche nell'auto se si cerca il divertimento la trazione deve essere posteriore! almeno nel 90% delle situazioni...ovvio che su terreni difficili in off questo non vale.

Nella moto invece condivido.

Anche secondo me è un pregevole esperimento e tentativo... ma sono sicuro che i benefici non superino i sacrifici.
Di solito su queste cose applico un ragionamento: in competizione viene utilizzato dai team vincenti?

Se la risposta è "no" allora vuol dire che la soluzione non è utile o ancora ad uno stato evoluto di sviluppo.

Se non ricordo male tra i vari "difetti" veniva riscontrata una certa "pesantezza" di gestione dell'avantreno...

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #11 il: 30 Gennaio, 2012, 23:36:23 »
mik, eccoci ai vecchi tempi...ehehehehe
mi permetto di dissentire:
anche nell'auto se si cerca il divertimento la trazione deve essere posteriore! almeno nel 90% delle situazioni...ovvio che su terreni difficili in off questo non vale.

Nella moto invece condivido.

Anche secondo me è un pregevole esperimento e tentativo... ma sono sicuro che i benefici non superino i sacrifici.
Di solito su queste cose applico un ragionamento: in competizione viene utilizzato dai team vincenti?

Se la risposta è "no" allora vuol dire che la soluzione non è utile o ancora ad uno stato evoluto di sviluppo.

Se non ricordo male tra i vari "difetti" veniva riscontrata una certa "pesantezza" di gestione dell'avantreno...
.................... se tu guidi una 4x4 puoi fare i numeri di una trazione posteriore con la sicurezza di non andare a sbattere molto maggiore.  Se non è divertimento questo ..............
Invece con una moto 2x2 temo che non si possano fare gli stessi numeri di una moto tradizionale.
Comunque parlano i fatti:  sulle moto tutto è abortito, sulle auto invece se i prezzi fossero + onesti guideremmo tutti 4x4.   Io avrei Subaru tatuato sulla pelle.     ;fummmmm ;fummmmm

federosso

  • Visitatore
Re: AWD
« Risposta #12 il: 30 Gennaio, 2012, 23:43:23 »
vabbè...si va OT

su asfalto la trazione posteriore , per me, rimane la più divertente...non la più redditizia o sicura, ma la più divertente!
in pista poi, nessun dubbio: non solo divertente ma pure redditizia.

fine OT

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: AWD
« Risposta #13 il: 31 Gennaio, 2012, 01:00:04 »
OT
vero che la trazione posteriore in pista è la più veloce... mà con la trazione integrale è più facile x tutti andare forte su qualsiasi tipo di fondo
nissan GT-R   ;vardasss (fede poi tu sei GT drivers come me. hahahah)
fine ot

a parte le sensazioni di giuda (da chi le ha provate) mi affascina di più la AWD di Christini, molto più "moto" del aborto ktm.
ciao