quoto sia renzo che nordwest ... :tienila con la consapevolezza che andando avanti nella passione ti legherai sempre più a quella marca.
Io sono per le nikon ma solo per il valore storico del marchio.
A parità di prezzo si equivalgono, ovvero il rapporto qualità/prezzo è il solito.
Tieni presente che quando comincerai a comprare accessori (obbiettivi aggiuntivi o flash) entrerai sempre di più nella logica di marca...i soldini spesi o investiti faranno si che in futuro cercherai un corpo macchina più evoluto ma comunque retroattivo con gli accessori.
Di recensioni e confronti in giro ne trovi molti:
http://www.fotopratica.it/?p=929Ma nessuno sarà mai esaustivo! sarà poi sempre la vocina del cuore che ti porterà in una direzione...come per le moto.
Quello che dice renzo sulle lenti è vero...ma è anche vero che un amatore difficilmente si impegnerà nell'acquisto di tutte le ottiche originali...io per esempio nel tempo ho acquistato sia ottiche nikkor che sigma (solo fascia oro-made in jap)...alle volte meglio avere una focale in più meno luminosa piuttosto che non fare la foto come la desideri!
Comunque, ciance a parte, leggiti qualche recensione in giro...ma a malincuore ti dico di tenertela!
Come primo acquisto dedicati subito ad una memoria superveloce di eccelsa qualità!
P.S. a favore delle CANON sulle prime reflex digitali c'era pure il peso dle corpo macchina. La mia Nikon pesa sensibilmente di più di parifascia e coeve Canon.