Autore Topic: Nikon o Canon ??  (Letto 3951 volte)

Offline FabioCx

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
Nikon o Canon ??
« il: 26 Dicembre, 2011, 11:12:29 »
Considerato che ai pranzi Gilera vedo sempre spuntare discrete macchine fotografiche ( Luca, Fede ed altri ) chiedo un consiglio:
mi hanno regalato una Canon Eos 550D (€ 600,00) ed ho la possibiltà di poterla cambiare.Considerate che mi piace moltissimo la fotografia ma sono alle primissime armi.
Alla luche di quanto sopra mi consigliate di tenerla o eventualmente cambiarla con, per esempio, una Nikon 3110 ??
Ciao e Grazie !!
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline nordwest1

• Utente Maestro
  • MITICO NORDY
Re: Nikon o Canon ??
« Risposta #1 il: 26 Dicembre, 2011, 11:28:01 »
Tienila!  ;01

Offline renzino71

• Utente Maestro
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
« Risposta #2 il: 26 Dicembre, 2011, 11:34:39 »
non conosco specificamente il modello che ti han regalato ma ti posso dire una cosa da appassionato di foto prima a pellicola e poi digitali:
chi "nasce" con una delle 2 marche se la porta dietro fino alla morte.....lo dicevano a me 20 anni fa con quelle a pellicola e , per me è stato assolutamente così ache nel salto da pellicola al digitale.....dal mio punto di vista CANON FOREVER.......però i nikonisti ti diranno la stessa cosa...questo sta a significare probabilmente che le 2 marche si equivalgono in generale con la prevalenza di una o dell'altra marca in alcune particolarità....per esempio per quello che ho provato io ti posso dire che l'autofocus canon è decisamente più veloce  e silenzioso...le lenti degli obiettivi nikon però generalmente sono di qualità superiore.....se noti gli obiettivi che si vedono ai lati del campo di calcio sono spesso CANON proprio per questa sua caratteristica di velocità....e guardacaso quelli di matrimonio spesso nikon.....canon ha sempre avuto più tecnologia ma la nikon la raggiunge sempre poco dopo....i sensori cmos secondo me arrivano tutti dallo stesso posto.....
Avanti qualcun'altro, magari nikonista; io ho avuto ed ho ancora una canon EOS 50e con eye control...attualmente uso la 300D che attualmente ha pochissimi pixel e poche qualità rispetto a quelle più moderne, però ha all'attivo più di 100Kscatti.......e non posso cambiare solo perchè è tecnologicamente superato un oggetto costato uno stipendio intero!
Ho letto le caratteristiche di quella che indichi tu: fa PAURA e costa la metà rispetto alla mia.....se ti imbroglia te ne libero volentieri...anche senza obiettivi ho già i miei..;)
 ;vardasss ;vardasss ;vardasss
« Ultima modifica: 26 Dicembre, 2011, 11:45:23 da renzino71 »
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

federosso

• Visitatore
« Risposta #3 il: 26 Dicembre, 2011, 14:17:37 »
quoto sia renzo che nordwest ... :tienila con la consapevolezza che andando avanti nella passione ti legherai sempre più a quella marca.

Io sono per le nikon ma solo per il valore storico del marchio.

A parità di prezzo si equivalgono, ovvero il rapporto qualità/prezzo è il solito.

Tieni presente che quando comincerai a comprare accessori (obbiettivi aggiuntivi o flash) entrerai sempre di più nella logica di marca...i soldini spesi o investiti faranno si che in futuro cercherai un corpo macchina più evoluto ma comunque retroattivo con gli accessori.

Di recensioni e confronti in giro ne trovi molti:
http://www.fotopratica.it/?p=929

Ma nessuno sarà mai esaustivo!  sarà poi sempre la vocina del cuore che ti porterà in una direzione...come per le moto.

Quello che dice renzo sulle lenti è vero...ma è anche vero che un amatore difficilmente si impegnerà nell'acquisto di tutte le ottiche originali...io per esempio nel tempo ho acquistato sia ottiche nikkor che sigma (solo fascia oro-made in jap)...alle volte meglio avere una focale in più meno luminosa piuttosto che non fare la foto come la desideri!

Comunque, ciance a parte, leggiti qualche recensione in giro...ma a malincuore ti dico di tenertela!  ;01

Come primo acquisto dedicati subito ad una memoria superveloce di eccelsa qualità!

P.S. a favore delle CANON sulle prime reflex digitali c'era pure il peso dle corpo macchina. La mia Nikon pesa sensibilmente di più di parifascia e coeve Canon.

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #4 il: 26 Dicembre, 2011, 15:49:09 »
sicuramente il modello fara' la differenza....
io son partito come scelta da una NIKON 3000.....poi 5000....poi per finire una D90, e ne sono contentissimo!
secondo me la Canon come modelli e' piu' da "battaglia", ma salendo di prezzo e' professionale come le Nikon

che dire? i fotografi professionali che conosco usano quasi tutti Nikon, ma noi non siamo a quei livelli e mai ci arriveremo!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline andreone

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
« Risposta #5 il: 26 Dicembre, 2011, 19:27:09 »
Quoto appieno il Kapo e non per lecchinaggio. ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor
I fotografi professionisti utilizzano in maggioranza NIKON, comunque avendo provato sia NIKON che CANON (NIKON D3 e pari modello CANON) le differenze sono minime, per noi comuni fotoamatori.
Poi soprattuto per le reflex digitali fanno molto gli obiettivi in termini di luminosità dell'ottica e di profondità d'immagine.
Sei dentro.... allora ahio

Offline nordwest1

• Utente Maestro
  • MITICO NORDY
« Risposta #6 il: 26 Dicembre, 2011, 19:40:01 »
Quoto appieno il Kapo e non per lecchinaggio. ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor

:P :P :P 390e 390e 390e

federosso

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Dicembre, 2011, 21:11:17 »
 alla domanda di FabioCX ripeto il consiglio di tenersi la canon...

Premesso che io sono un NIKONmame ....volevo obbiettare che a livello professionale di derivazione ex35mm/reflex (escludendo grande e medio formato/lastre/banco ottico) le due case se la giocano tranquillamente.

Tutta la supremazia NIKON non c'è tecnicamente.
L'affetto che lega molti professionisti alla NIKON è di tipo storico e pratico (ovvero un professionista che aveva investito milioni in attrezzature compatibili NIKON sostituiva i soli corpi-macchina rimanendo in casa NIKON).

È vero che l'ottica è una parte fondamentale...ma è una parte. Nelle reflex conta anche la meccanica e nelle reflex digitali pure l'hardware elettronico. Insomma tutto concorre... 50%obbiettivo-50%corpomacchina.

Secondo me.... ;01

Per luca: ci credo che sei contentissimo della tua D90 ... in casa NIKON è il gradino di congiunzione tra amatoriale e professionale...tendendo al secondo!  ;fummmmm  ...e poi è pur sempre la figlia della mia amatissima D80...  ;fummmmm

Offline FabioCx

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
« Risposta #8 il: 27 Dicembre, 2011, 08:24:56 »
Ne ero sicuro di poter contare sui vostri consigli.

Grazie siete stati esaustivi.  ;01 ;01
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline gobbo

• Utente Buono
« Risposta #9 il: 28 Dicembre, 2011, 04:05:52 »
ti rispondo da ex fotografo! ....NON CAMBIA NULLA!  :BIRRA  se ne hai una tienila! le due marche sono ottime e si equivalgono! poi entrano in campo le pippe mentali che appartengono a noi tutti! ...ho vinto più concorsi con le macchine che odiavo che con quelle che amavo! ....nell'era digitale puoi far tutto anche con una compatta! compreso un matrimonio! ( se sai cosa fare ovviamente)!  ;01
poi se ti dovesse venire la scimmia per la fotografia...sarai obbligato a tornare alla pellicola ed usarle insieme! una insegna la tecnica (pellicola), l' altra ti offre la possibilità di metterla in pratica e sbizzarrirti! ...poi se sei figo ti prendi una Leica come me e le altre non le consideri più!  ;fummmmm

Offline RC60091AG

• Utente Novizio
  • *
« Risposta #10 il: 03 Giugno, 2012, 08:30:58 »
Concordo su tutto. Io ho una Canon 350D da 6 anni. Quando feci la scelta tra Canon e Nikon ho tenuto conto anche del fatto che solitamente gli obiettivi Nikon sono più costosi a parità di qualità. E inoltre per Canon c'è una maggiore diffusione con la conseguenza di un buon mercato di obiettivi usati con buona disponibilità di pezzi a prezzi bassi.