Autore Topic: problema con notebook  (Letto 2722 volte)

federosso

• Visitatore
problema con notebook
« il: 21 Dicembre, 2011, 22:23:47 »
vediamo se qualcuno sa darmi una risposta.

Ho un portatile HP dv6-1025em da un po' di tempo.
Garanzia ufficiale scaduta...ma ancora un paio d'anni di garanzia aggiuntiva.

Una annetto fa il portatile mi è caduto riportando un leggero danneggiamento del case. Ma ha continuato a funzionare perfettamente.

Due settimane fa si presenta questo problema:
la tastiera smette di funzionare!
In pratica i tasti non fanno più, o insistendo vengono digitati simboli non corrispondenti al tasto...oppure comincia ascrivere un simbolo a ripetizione all'infinito.
Dopo un qualche riavvio ricomincia a funzionare tutto normalmente...poi...passano 5-6 giorni e si ripresenta il problema ....

Ho reinstallato il SO passando da VISTA a Win7 riformattando...pensando che fosse un problema di driver o simile...
Ma il problema si è ripresentato.

Ora, io penso sia la tastiera da sostituire (una 40ina d'euro)...ma la mia paura è che il problema riguardi qualcos'altro...e non vorrei buttare soldi.

Mi potrei rivolgere alla "garanzia aggiuntiva" ... ma ho paura che il fatto che sia acciaccato la renda non valida.

Secondo voi cosa potrebbe essere? la tastiera? la MoBo?  .... nel caso della MotherBoard credo che rinuncerei alla riparazione.

Mi spiace perchè il portatilino fin'ora ha funzionato alla meraviglia! un oggettino che mi ha dato soddisfazione! ...fin'ora...

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
Re: problema con notebook
« Risposta #1 il: 21 Dicembre, 2011, 22:54:38 »
Dovrebbe(e dico dovrebbe) essere un problema di periferica Fede ;)

Prova a disabilitare magari la tastiera, da gestione dispositivi ;)

Prova magari a vedere se, con una comunissima tastiera Usb, il portatile funziona
(sono sicuro che andra' bene) a quel punto ti sei tolto il dente che, la tastiera on board e' andata e la scheda madre magari ed il relativo connettore a piattina della tastiera sono ancora ok.....

allora vedi sulla baya se riesci a trovarne una a 4 soldi e sostituiscila.
Non dovrebbe essere difficile.....
Io la mia, la smonto con una mano sola ma non so sul tuo modello se e' altrettanto facile come il mio acer ;01

a mali estremi, estremi rimedi!!

federosso

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Dicembre, 2011, 23:36:47 »
allora con tastiera esterna USB funziona, a patto di non toccare quella nativa...in quel caso va in palla pure l'esterna. Probabilmente i tasti cominciano ad andare in conflitto.

Ho provato più volte a disabilitarla e riabilitarla da gestione risorse..tolto e rimesso driver... ;BENNED

Ingiro su internet ho trovato tastiere specifiche per il modello ma solo con layout U.S. (e da bravi antiamericani un le vogliamo!) eheheheh... altrimenti un paio di venditori su e-bay (consigliati da un cugino del Bi-4) che vendono tastiere specificando la serie generica, ma non il modello specifico. Però in Italiano.

Sembrano identiche a vederle sia come forma che come flat posteriore. MA ho comunque mandato richiesta per sapere la compatibilità

Da smontare non è difficile...solite viti sotto...togliere mascherina sopra...e un paio di viti sotto mascherina.

Insomma...anche secondo te (come per il cugino dl Bi-4) vado sul sicuro ricomprando la tastiera? non butto una quarantina d'euro?

Ma la tastiera ha un suo chip interno? perchè quello che non capisco è come mai alle volte funziona e altre no! se fosse roba di membrane sarebbe sempre rotta. O sbaglio?

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #3 il: 21 Dicembre, 2011, 23:48:33 »
No Fede, la tastiera non ha quasi niente, se non un chippetto piccino piccio',  al di fuori di una marea di piste tutte collegate fra i vari tasti......

molto probabilmente  e' partita una o piu piste, facendo dei falsi contatti (magari corrose da qualche liquido che nemmeno ti sei accorto che ti ci e' caduto sopra, chissa'?) ed ecco che ogni tanto ti da i numeri....

Comunque la mia, la si smonta da sopra ;vardasss

magari vai in qualche forum riguardante il tuo modello e vedi la procedura esatta per andare a colpo sicuro per non spaccare le solite due o tre linguettine di plastica ;aasser

Quelle con tastiera Us(maledetti ;vardasss) le puoi comunque sistemare.....
in giro si vendono degli adesivini da applicare sui tasti( magari basta solo cambiare quei 5o 6 che differiscono dal nostro layout)
io una volta comprai un portatile Sony, che aveva per l' appunto la tastiera americana e risolsi' cosi'.

Andava perfetta, gli adesivi manco si notavano, fattosta' che cambiai, per l' appunto, solo quelli differenti dalle nostre  ;01
a mali estremi, estremi rimedi!!

federosso

• Visitatore
« Risposta #4 il: 22 Dicembre, 2011, 00:03:39 »
tranqui...la tastiera l'ho già smontata...non è un problema.

mi hai dato un'idea: prenderla con layaout a caso (ne trovo molte anche UK) e sostituire direttamente i tasti con quelli della mia!

Unico problema...quelle che trovo in giro sono tutte nere...la mia originale sarebbe argento...ehehhehe...un bell'accrocchio di tasti colorati...

comunque una soluzione da valutare. Grazie.

Insomma, tu mi dici che è la tastiera! procedo con l'acquisto? efefttivamente ogni tanto qualche cosa mi ci cade...  ;BENNED

federosso

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Dicembre, 2011, 21:01:22 »
 ;01

grazie mille...ma sono in cina...  ;BENNED

L'ultima volta che ho comprato dalla cina ho aspettato una 40ina di giorni....

Comunque le tengo in considerazione, grazie mille, sul serio  ;salll

P.S. già che ero a cambiarla la prendo volentieri nera (se compatibile) ..: argento è carina, ma con i riflessi non si vede na cippa.

federosso

• Visitatore
« Risposta #7 il: 23 Dicembre, 2011, 16:11:46 »
Ordinato tastiera nuova, italiana, silver...originale...

E speriamo sia quello il problema.  ;BENNED

federosso

• Visitatore
« Risposta #8 il: 29 Dicembre, 2011, 22:51:11 »
oggi è arrivata la tastiera nuova, identica all'originale....per ora funziona...

speriamo che continui...ehehheh

comuqnue ho dato un occhio alla vecchia tastiera smontata..ed effettivamente aveva tracce di sporcizia e ossidazione ....

a questo punto che ho la nuova spero tanto fossero le piste andate a causa dei "lavaggi" ...eheheheh