Il primo l'ho gia visto ad inizio anno al motodays a Roma.
Il secondo, anche se a me gli spooter non piacciono devo proprio dire che è un'animale.
Chissà come andrebbe il nostro bi4 col turbo!
Per me il T Max non è uno scooter, ma una moto con le ruote + piccole. L'ultimo uscito poi ............... oltre ad aver alleggerito le masse sospese con la cinghia sulla ruota, la ciclistica sincera del telaio in alu, 46 cv , sospensioni davanti e dietro almeno allo stesso livello di alcune naked 600 giapponesi è la riprova di quanto dico. Ci stiamo avvicinando alla moto totale: Yamaha parte da un lato sportivo, Honda da quello della praticità con "integra".
( madre de diòs, che ciofeca....).
Per quanto riguarda il nostro Bi4 credo col turbo andrebbe a bottane il basamento molto presto. Per il resto chissà........... è tutto talmente sovradimensionato tra pompa e getti olio, , impianto H2O e canalizzazioni che una pressione bassa potrebbe reggerla tranquillamente a livello biella, pistone, cilindro testa e valvole...
Diciamo un 0, 35 bar cosa che non farebbe neppure necessitare una turbina grande tantomeno un radiatorino.
Orbital anni fa stava facendo studi su gruppi micro-turbina . Tutto in polimero plastico iper resistente al calore, tutto bello leggero, piccolo, niente turbo lag, tutto economico, insomma l'uovo di colombo. Vidi delle foto erano di colore blu elettrico questi gruppi turbina.
Poi orbital se la comprò fiat e tutto sparì................... ;aasser