Autore Topic: che corse vedremo nel 2012?  (Letto 11800 volte)

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Offline Mik

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #15 il: 20 Novembre, 2011, 20:51:54 »
...
 Nessuno stop al progresso, ma ri-ribadisco che ritengo + sensato sia sviluppato nei centri ricerca e soprattutto concertato...

Sulle piste invece una sola legge: duelli, divertimento, emozione, esaltazione del gesto tecnico e atletico.
A me del microchip allo "ioduro di durallio ionizzato a scarica termonuclerae per la velocizzazione del segnalo input output" me frega nà pippa.
... 

Appunto nessuno stop al progresso...ma se in campo commerciale è bene che si trasformi in standard questo non può avenire se prima di essere standard un qualcosa di tecnologico non è stato sperimentale.
E nella ricerca sperimentale un pizzico di competitività tra ricercatori è sicuramente utile.

...appunto, come dici anche te: esaltazione del gesto TECNICO ...  ;vardasss

...però te ne frega se nell'olio vengono immessi additivi per migliorarne la funzionalità (ti ricordi quando l'olio lo dovevamo cambiare al cambio di stagione?)
E, credimi, le componenti chimiche per riuscire a far questo hanno nomi molto simili a quello che hai usato/inventato.

Nelle moto, non sempre è così!
Prendi i freni in carbonio, costano un botto, li usano da una vita, ma ricadute sul prodotto di serie nisba!
....
Inoltre, siccome che le gare di moto sono ancora considerate come uno sport, che senso ha correre contro chi ha uno sfracello di soldi e riesce a tirar fuori ogni sorta di ritrovato tecnologico e gli altri partono già battuti in partenza? Motogp 2011 docet!

Sulla prima considerazione posso essere d'accordo che non tutte le soluzioni usate sui prototipi passano direttamente alla produzione.
Ma le tecnologie che ci sono dietro si, i sistemi produttivi si, i sistemi di controllo e messa a punto si... e anche i freni in carbonio o le pinze additivate sono la punta di un iceberg di ricerca e sviluppo molto più ampio.

La seconda affermazione non la posso condividere: il motociclismo è uno sport...ma è uno sport in cui l'atleta deve dimostrare le sue doti nella gestione di un mezzo.
Per darti ragione dovrebbero esistere solo i monomarca...così come i lanciatori del peso usano tutti lo stesso "attrezzo".
Ma in campo tecnologico questo equivarrebbe alla cessazione di ogni investimento in sviluppo. È quello che vogliamo?
Se applichiamo alla lettera i vostri desideri dovremmo bloccare in toto il concetto stesso di gare "formula prototipo". Continuando con la logica che proponete non sarebbero mai dovute esistere corse di veicoli non prettamente di serie...anzi...non sarebbero mai dovute esserci corse non monomarca.

Sono d'accordo con la riduzione dei costi...ma non della competizione legata sopratutto allo sviluppo.
Infatti, la mia proposta "sogno" che esponevo, era quella di non bloccare la ricerca e le corse di prototipi, ma obbligare le case a investire in ricerca da parte di università pubbliche....  ;01

Poi ci sarebbero le corse di veicoli di serie, in cui ogni singolo team (obligatoriamente privato) e pilota si iscriveranno al campionato con un veicolo di loro scelta regolarmente acquistato in concessionaria e senza nessuna modifica se non una messa a punto. Qui si vedrà sul serio il miglior atleta e sul serio sarà premiato il veicolo commerciale con le migliori doti dinamiche.

Quello che non capisco è perchè volete bloccare la ricerca tecnologica considerando che, escluso i principi base di funzionamento, poi tutto quello che avete tra le mani quando andate in moto deve il proprio sviluppo al mondo agonistico...almeno al 90%.

Non mi convincerete della vostra visione delle corse...ma almeno fatemi capire in quale punto lo sviluppo tecnico vi infastidisce  ;fummmmm
Senza polemica...ovvio  :BIRRA

OT
luca se sei arrivato fino a qui a leggere ....  ;dor ;dor ;dor ;dor
ihihihiihihihi
Fine OT
 
  Mi pare che avessimo focalizzato la questione:  ok per il progresso, ma non in luoghi che se estremizzato rovina lo spettacolo come sta accadendo ora nel mondo delle corse.  Ne io ne Nordwest1 abbiamo mai scritto di voler bloccare il progresso.  Abbiamo scritto che sarebbe meglio gestirlo in maniera differente.
Che cosa ce ne facciamo di apparati elettronici che permettono migliaia di combinazioni di setting se poi mi vedo allontanarsi case coma Kawa e Suzuky o piloti dal manico di Melandri, ecc, ecc  ?!!  è questo il succo.

federosso

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #16 il: 20 Novembre, 2011, 21:22:34 »
vabbè, pure io, avevo già spiegato che (con altre parole):

- se la Kawa o la Suzuki si ritirano non è colpa dell'elettronica... il problema va cercato altrove
- il progresso è "ingestibile" o lo approvi o non lo approvi ... chi dovrebbe decidere il livello giusto? togliamo l'elettronica? togliamo i freni a disco? come vedi le strade sono difficile da capire quando cominci a mettere paletti
- lo sviluppo di apparati elettronici che permettono migliaia di settaggi stanno contribuendo a rendere la guida su strada più sicura. E allo stesso tempo: cosa c'è ne facciamo di molle a regolazione progressiva, settaggi delle sospensioni? Variazioni di carburazione (variazioni che si ottengono pure cambiando i diametri dei getti in modo infinito...l'lettronica rende solo più rapida e precisa la modifica)?

Eppure mi avete risposto ribadendo i vostri concetti. Siccome l'argomento mi interessa sto solo "giocando" ad estremizzare i vostri punti di vista per cercare di farvi vedere che dal mio punto di vista il progresso non può e non deve essere pilotato.

E sopratutto, che colpevolizzare la ricerca tecnologica e le sue applicazioni non solo è un passo indietro...ma non servirebbe neppure a salvare un mondo rovinato dagli interessi economici e non dalla ricerca.
Ma poi si apre un altro dibattito: al tutt'oggi esisterebbe ricerca senza ritorno economico?
Per quello io punterei a obbligare le industrie a investire nella ricerca pubblica tramite le università. E questo comunque dovrebbe avvenire in modo tale per cui le scuole dovrebbero mantenere la loro autonomia.

Come vedi la "focalizzazione" non è molto chiara...e sicuramente molto soggettiva.  ;fummmmm


Offline nordwest1

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #17 il: 23 Novembre, 2011, 17:31:34 »
Il progresso tecnologico è una cosa, la richiesta di 3 milioni di euro per il leasing di una sola moto è un'altra cosa.
Bisogna scegliere, lasciare la mano libera ai giap (honda sopratutto) e veder chiudere il circus della motogp entro pochia anni, o mettere dei paletti subito e vedere ancora a lungo le corse.
Lo sviluppo tecnologico sfrenato lo si può fare benissimo altrove, e lasciare al mondo dei gp un pò di tranquillità.
Ricordiamoci, che la honda per vincere quest'anno ha speso uno sproposito, e poi taglia i costi nella produzione di serie e mette sotto cassa integrazione i lavoratori della fabbrica di Atessa, a volte bisogna fare attenzione a non fare il passo più lungo della propria gamba.

federosso

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #18 il: 23 Novembre, 2011, 20:47:59 »
continuo a non capire  :-\ ... ma forse è perchè vediamo la cosa da prospettive diverse.

Non vedo il legame tra "problema ridurre investimenti" e "elettronica no".

Poi una considerazione: le cifre investite in promozione sportiva non sono paragonabili a quello che costa tenere uno stabilimento aperto... bada bene, non difendo la logica tagliaoperai, ma non credo che l'una dipenda dall'altra.

Ribadisco, ma giuro che non lo ripeterò più, che se il circus "chiude" non è a causa dell'elettronica o degli investimenti...

...
Lo sviluppo tecnologico sfrenato lo si può fare benissimo altrove, e lasciare al mondo dei gp un pò di tranquillità.
...

E a livello sportivo dove lo si dovrebbe fare se non nella classe regina di veicoli prototipo quel'è la motoGP (ex500)?

 ;D

Offline Mik

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #19 il: 23 Novembre, 2011, 23:15:32 »
continuo a non capire  :-\ ... ma forse è perchè vediamo la cosa da prospettive diverse.

Non vedo il legame tra "problema ridurre investimenti" e "elettronica no".

Poi una considerazione: le cifre investite in promozione sportiva non sono paragonabili a quello che costa tenere uno stabilimento aperto... bada bene, non difendo la logica tagliaoperai, ma non credo che l'una dipenda dall'altra.

Ribadisco, ma giuro che non lo ripeterò più, che se il circus "chiude" non è a causa dell'elettronica o degli investimenti...

...
Lo sviluppo tecnologico sfrenato lo si può fare benissimo altrove, e lasciare al mondo dei gp un pò di tranquillità.
...

E a livello sportivo dove lo si dovrebbe fare se non nella classe regina di veicoli prototipo quel'è la motoGP (ex500)?

 ;D
............... esatto Federosso  !!!  non è colpa dell'elettronica, è colpa di chi mal gestisce il regolamento tecnico !!!    Ezpeleta boss della Dorna è spagnolo, la Repsol anch'essa spagnola è sponsor decennale e forse + di honda.  Quindi................. si capisce il perchè non si pone un freno.
La cricca spagnola è potente, troppo direi.

« Ultima modifica: 23 Novembre, 2011, 23:27:33 da Mik »

Offline nordwest1

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #20 il: 24 Novembre, 2011, 15:26:50 »
continuo a non capire  :-\ ... ma forse è perchè vediamo la cosa da prospettive diverse.

Non vedo il legame tra "problema ridurre investimenti" e "elettronica no".

Ribadisco, ma giuro che non lo ripeterò più, che se il circus "chiude" non è a causa dell'elettronica o degli investimenti...


Se ti leggi qualche servizio sulla stampa del settore, capirai che l'elettronica a quei livelli non costa 2-3000 euro a moto, ma svariate centinaia di migliaia di euro, e questo sommato ad altre cose può portare ad una implosione del sistema.



Poi una considerazione: le cifre investite in promozione sportiva non sono paragonabili a quello che costa tenere uno stabilimento aperto... bada bene, non difendo la logica tagliaoperai, ma non credo che l'una dipenda dall'altra.


A forza di tagliare personale e chiudere-delocalizzare svariate fabbriche, voglio proprio vedere a lungo andare chi avrà i soldi per acquistare le moto, e se nessuno acquista la casa madre chiude e se la casa madre chiude nessuno corre.

Offline Mik

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #21 il: 24 Novembre, 2011, 15:32:40 »
continuo a non capire  :-\ ... ma forse è perchè vediamo la cosa da prospettive diverse.

Non vedo il legame tra "problema ridurre investimenti" e "elettronica no".

Ribadisco, ma giuro che non lo ripeterò più, che se il circus "chiude" non è a causa dell'elettronica o degli investimenti...


Se ti leggi qualche servizio sulla stampa del settore, capirai che l'elettronica a quei livelli non costa 2-3000 euro a moto, ma svariate centinaia di migliaia di euro, e questo sommato ad altre cose può portare ad una implosione del sistema.



Poi una considerazione: le cifre investite in promozione sportiva non sono paragonabili a quello che costa tenere uno stabilimento aperto... bada bene, non difendo la logica tagliaoperai, ma non credo che l'una dipenda dall'altra.


A forza di tagliare personale e chiudere-delocalizzare svariate fabbriche, voglio proprio vedere a lungo andare chi avrà i soldi per acquistare le moto, e se nessuno acquista la casa madre chiude e se la casa madre chiude nessuno corre.

...................e se nessuno corre che mi guardo in TV la domenica se fuori piove o l'abbiocco del pranzo mi tiene fermo sino all 16.00 ?
           " Buona Domenica" condotta da barbara d'urso ?    :o :o 390e

federosso

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #22 il: 24 Novembre, 2011, 18:35:47 »

Se ti leggi qualche servizio sulla stampa del settore, capirai che l'elettronica a quei livelli non costa 2-3000 euro a moto, ma svariate centinaia di migliaia di euro, e questo sommato ad altre cose può portare ad una implosione del sistema.
...
A forza di tagliare personale e chiudere-delocalizzare svariate fabbriche, voglio proprio vedere a lungo andare chi avrà i soldi per acquistare le moto, e se nessuno acquista la casa madre chiude e se la casa madre chiude nessuno corre.


Sul primo punto noto che allora il problema non è l'elettronica ma i budget impiegati...e su questo si apre un punto di contatto: non eliminare l'elettronica ma obbligare le case a finanziare ed usare elettronica sviluppata in centri di ricerca scolastici pubblici .

Sul secondo punto...beh, siamo d'accordo ...e chi ha detto il contrario? ho detto che la penso esattamente così, aggiungendo che il fatto che investono più o meno in "ricerca gara" non c'entra niente con la chiusura di una fabbrica. Sono due problemi distinti e non direttamente collegati. Il "collegamento" tra le due situazione avviene per vie trasversali e facenti capo piuttosto a scelte commerciali e finanziarie.

OT
il problema della perdita di lavoro per le persone è un argomento che mi rattrista molto e che mi porterebbe a considerazioni di natura politico/sociologica che, come detto altre volte, non voglio affrontare in questo forum...
Visto che a mio avviso il problema del circus in crisi non è causa ma è un "aspetto visibile" della crisi che percuote il mercato del lavoro non affronterò più questi due temi in contemporanea
Fine OT

Mik, potresti correre tu per smaltire il pasto domenicale...ehehehhe

Offline Mik

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #23 il: 24 Novembre, 2011, 23:18:28 »
  Io sono dotato anteriormente di "serbatoio dakariano"  come il boss.   Per smaltirlo dovrei correre per almeno 2 campionati....... la vedo dura a quasi 44 anni.    ;fummmmm ;cunfff

federosso

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #24 il: 25 Novembre, 2011, 06:58:58 »
mi pare che siamo in tanti con quel serbatoio...ihihihihihi, potremmo fare una categoria nuova...con i serbatoi a tre incavi: 2 per le ginocchia e uno per la "pancetta" ...  ;fummmmm

Offline moto turista

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #25 il: 25 Novembre, 2011, 13:45:39 »
 ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

federosso

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #26 il: 25 Novembre, 2011, 14:11:17 »
sul serio..quando vado a girare con la tuta trovo diverse difficoltà ad accucciarmi a dovere "in carena"!  :-[

Offline Mik

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #27 il: 25 Novembre, 2011, 14:30:08 »
sul serio..quando vado a girare con la tuta trovo diverse difficoltà ad accucciarmi a dovere "in carena"!  :-[
  Il metabolismo............. rallenta !!!   ;cunfff

Offline nordwest1

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #28 il: 25 Novembre, 2011, 16:37:03 »
Il metabolismo............. rallenta !!!   ;cunfff

La bocca davanti ad un piatto di pasta no!  ;fummmmm

federosso

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Re: che corse vedremo nel 2012?
« Risposta #29 il: 25 Novembre, 2011, 18:23:34 »
ecco...non è che fanno le moto sempre più leggere per compensare piloti sempre più pesanti...??