MI ERO DIMENTICATO DEL FEEDBACK.....
RITIRATO LA MOLLA, SEMBRA TOSTA DAVVERO. DICO SEMBRA PERCHè ANCORA NON L'HO MONTATA,
MA NON C'è CONFRONTO CON L'ORIGINALE HO PROVATO A SCHIACCIARLE CON IL TRAPANO A COLONNA è BELLA DURA, QUELLA DELL'R SEMBRA BUDINO.
BEL LAVORO LUCA!!!
GRAZIE.
sicuramente quella dell'R è troppo morbida, ma qualche domenica fa sono uscito con un'R con una molla più dura (di quanto non so, ma sul nordy ne avevo messa una parecchio più tosta, ma quest'ultima dell'R era una via di mezzo); insomma alla fine del giretto in fuoristrada non sono affatto convinto di aver migliorato l'assetto della moto. Con mio fratello che aveva un'altro R, Ci scambiavamo le moto con assetto originario e assetto più rigido e adesso capisco perchè in origine avevano fatto quella scelta sull'R: la molla più morbida regala innanzitutto una seduta più bassa e la rende più utilizzabile su passaggi duri in cui i piedi servono a terra e poi in assetto più seduto mi sembra avere più trazione; l'altra quella più dura andava meglio sul veloce guidando al limite quando l'altra va a pacco. Senza contare che quella più dura era più stancante e che non stavo facendo un giro di campo da cross, ma 200 km di giro. Insomma per uso fuoristradistico (non parlo di raid con serbatoi dakariani, dove invece serve come il pane), secondo la mia sensibilità, la molla ottimale dovrebbe essere un 10% più dura, non di più. Quella più dura e sul nordy avrò messo un 60% più dura , va benissimo su mezzi con vocazione più stradale tipo sul cobra, sul nordy o anche l'R in assetto stradale vacanziero, in due e magari con bagagli (dove peraltro si comporta benissimo)