Bell'esercizio, ma anch'io non sono convinto del suo funzionamento. Tutto sommato alla fine ci sono sempre dei pistoni che fanno su e giu e tanti oggetti che ruotano dando inerzia. Inoltre non mi sembra poi più compatto di un normale motore. Andrebbe visto qual'è il rendimento termonidamico, se è lo stesso dei motori attuali non ci sono vantaggi pratici.
E tra l'altro, il giochino della monetina vorrei provare a farlo su un 6 cilindri a V (quello è a 5) sono certo che la moneta resta in piedi lo stesso
Secondo me la ricerca deve puntare su motori alternativi a quelli a combustione, quindi elettrico aria compressa o.....chi ha fantasia lo inventi!!
Il problema è che non esiste a livello pratico un'alternativa al motore a combustione che regali le stesse emozioni di erogazione, potenza, ecc, ecc
Passare all'elettrico è esattamente come passare ad una bambola gonfiabile............... probabilmente chiudendo gli occhi e facendo andare l'iimaginazione ci si soddisfa lo stesso, ma................ che pena !!!
e per che cosa ? che dall'altro emisfero andranno a combustione per altri 100 anni ............
OT L' UE dovrebbe foraggiare la ricerca di motori a combustione facendo puntare gli ingegneri a materiali + nobili per abbattare dimensioni, peso, emissioni, attriti, ecc, ecc
I materiali già ci sono: titanio, berillio, durallio, Teflon ed affini. Non si usano perchè carissimi.
Basterebbe cancellare il vaticano, prendersi quello che hanno e io Vi dico che per 1000 anni abbiamo coperto la ricerca mondiale anche nel campo delle malattie oltre che il quello ingegneristico. BUM !!! risolto il problema.
http://www.andreagaddini.it/schiaffo.htmlEppoi c'è il fantastico capitolo delle nano tecnologie.... mizzega quante cose si potrebbero fare....
fine ot