Autore Topic: Freni Biciclette  (Letto 5060 volte)

federosso

• Visitatore
Freni Biciclette
« il: 28 Agosto, 2011, 15:52:13 »
il mondo delle bici per me è abbastanza lontano...
roba da fissati della forma fisica ... ihihihihi, scherzo.
Nel topic "ultraleggera" abbiamo cominciato a parlare di bici da DH.
In un post Tatanca ha linkato un sito di vendita di componenti per bici "evolute"...ci ho dato un occhio per curiosità.

Mi spiegate come mai nelle bici da fuoristrada si è preso ad usare freni a disco idraulici e in quelle da corsa si usano ancora i pattini?
Ho capito male ho le scelte del momento sono queste?
Perchè?
Una questione di peso? i benefici in frenata sono minimi rispetto alla perdita in termini di peso?

Ricordate che sono anche a digiuno di tecnica di guida ciclistica. So pedalare ma non ho idea di come si guidano sti mezzi al limite.

Offline vin600

• Utente Buono
Re: Freni Biciclette
« Risposta #1 il: 28 Agosto, 2011, 16:41:48 »
i dischi si usano in off perchè funzionano bene anche sporchi di fango, pesano circa un kilo e qualcosa in più, ma non ti abbandonano mai.
 almeno è quello che hanno spiegato a me quando ho preso la mtb  ;salll 

federosso

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28 Agosto, 2011, 16:48:39 »
quindi in situazioni "pulite" rimangono migliori i pattini classici?
Nell'OFF si preferiscono i dischi perchè funzionano meglio da sporchi. Ho capito bene?

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #3 il: 28 Agosto, 2011, 18:19:24 »
Ringrazio il Federosso per aver scisso la discussione dall'altro Topic.

In merito alla questione quello che ha detto il Vin è giusto...basicamente sulle bici da strada l'uso di freni a disco avrebbero effetti pesanti sul peso senza dare grossi vantaggi tecnici; la bici da strada e quanto di più ricercato in fatto di contenimento di peso...dal momento che quando vai in salita ogni grammo in più che ti devi portare su...SI SENTE!!!

In ogni caso i freni a pattino sono molto potenti (lavorano su diametri notevolissimi...fate un pò il calcolo del diametro effettivo su un cerchio da 28"!!!!!) ed anche ben modulabili...l'unica evoluzione che ho visto è l'uso di una trasmissione idraulica invece del fili...ma mi sembra che non abbia preso gran piede....effettivamente i freni a pattino, con le evoluzioni che hanno avuto i materiali di attrito continuano ad essere i migliori per quella applicazione!
Sulle bici da Mtb..ed ancora a maggior ragione sullle DH, il freno a disco garantisce maggior insensibilità al fango (te lo immagini come si impasterebbe un freno a pattino se vai su un fangone??)...pero' hai ovviamente un peso superiore...ma , specialmente per le DH, il peso non è poi la discriminante più importante.
In ogni caso le prime DH avevano il freno a pattino e ti garantisco che i migliori di allora ( i soliti Californiani!) facevano già delle cose da capogiro!!!!

Ahhh...dimenticavo...specialmente sulle DH la sezione dei cerchi oggi è così grande che i bracci dei freni a pattino diventerebbero di dimensioni notevoli...al punto che ti mangeresti parte del vantaggio di peso per renderli sufficientemente rigidi; Infatti sulle Mtb si era passati dal sistema a doppio archetto...ancora il migliore per gli impianti stradali, a quello a doppia bielletta infulcrata sulle canne della forcella e comandate dal ponticello a filo....su vecchie foto delle prime DH avevo visto delle biellette fresate CNC da paura!!!!!

Rispondendo al Tatanca, che si conferma un espertone (ma Tata...ce l'hai anche tu il Carro???) dico che...anche senza ricominciare il Tormentone Anti Grimeca.....gli impianti fatti da loro non sono per niente male...anzi lo sai che i Formula li fanno (od almeno...li facevano) proprio loro?

Per i dischi: i diametri che ho scelto sono esattamente quello che hai detto...la provenienza è da Taiwan..ma il materiale mi sembra buono (io uso sempre il Durometro per riconoscere se un materiale è "accettabile"...o da dare in pasto al gatto!!!); sta' pur tranquillo che prima di insistere sulla velocità di discesa, il giorno che mi butterò........verificherò bene che tutto il sistema funzioni a dovere.......alla mia capoccia ci tengo...ancora!!!!

Offline tatanca2

• Utente Maestro
« Risposta #4 il: 28 Agosto, 2011, 22:11:09 »
 ;salll Ho una OLYLPIA E tipe 2007 da enduro , forcella Marzocchi XC 600 ata2 da 140mmm , ammortizzatore ROCK SHOX ARIO 2.2 , freni Formula 18K dischi ant. 180mm post. 160mm  poi mi fermo altrimenti faccio notte .  ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

federosso

• Visitatore
« Risposta #5 il: 28 Agosto, 2011, 22:19:30 »
lo sapevo che questo non è un forum di veri motociclisti...tuttalpiù di qualche ciclomotista!  ;dor

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #6 il: 28 Agosto, 2011, 22:55:54 »
lo sapevo che questo non è un forum di veri motociclisti...tuttalpiù di qualche ciclomotista!  ;dor

Guarda che, per andare forte in bicicletta..in salita non c'è bisogno di essere motociclisti...bastano due bei garretti e un buon "Air Box".....ma in discesa ed in fuoristrada le differenze con la moto, e con il suo stile di guida ( on o off..poco importa!) sono veramente poche.
Su strada, quando vengono giù dal Turchino ai 90 all'ora  curvando sui Palmer che hanno la sezione di un dito mignolo....magari anche con un po' di umido... fanno spavento,e ci vogliono dei bei maroni per stare dentro; ed in fuoristrada fanno anche più paura.

Io penso che se cerchi di stare dietro a qualcuno dei migliori discesisti in una strada impestata e con un buon fondo..che sò...dallo Stelvio.....fai una bella fatica ed in staccata ti passano sulle orecchie!!!

In un percorso da Downhill..poi...non se ne parla: dove tu dovresti mettere la prima e cercare di non fare slittare la moto col posteriore o startene col deretano spiaccicato sul parafango posteriore per cercare di non cappotarti in avanti...quelli  passano a manetta e fanno dei salti da rimanere a bocca aperta!!!!

C'è da avere un gran rispetto per le due ruote non motorizzate!!!!

federosso

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Agosto, 2011, 00:06:24 »
ohhhhhhh! ma icche tu ti sei offeso?  eheheheh

È solo che io di bici non mi sono mai interessato...ed ero curioso.
Invece il resto pensavo fosse chiaro che scherzassi...massimo rispetto per chiunque.

Diciamo pure che in certi percorsi, con certe condizioni, in alcuni contesti....anche uno a piedi è più veloce sia della moto che della bici!  ;)
Direi che è scontato che se ci addentriamo nella specificità...la specificità vince!

Ehehehheeh..guardalo , guardalo il Ciancaro che si arrabbia se gli offendi i pedali! Ecco una cosa che ti piaceva della Piaggio: i motorini con i pedali..... ;dor

Aggiungo che sto continuando a scherzare...  ;vardasss

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #8 il: 29 Agosto, 2011, 00:33:50 »
ohhhhhhh! ma icche tu ti sei offeso?  eheheheh

È solo che io di bici non mi sono mai interessato...ed ero curioso.
Invece il resto pensavo fosse chiaro che scherzassi...massimo rispetto per chiunque.

Diciamo pure che in certi percorsi, con certe condizioni, in alcuni contesti....anche uno a piedi è più veloce sia della moto che della bici!  ;)
Direi che è scontato che se ci addentriamo nella specificità...la specificità vince!

Ehehehheeh..guardalo , guardalo il Ciancaro che si arrabbia se gli offendi i pedali! Ecco una cosa che ti piaceva della Piaggio: i motorini con i pedali..... ;dor

Aggiungo che sto continuando a scherzare...  ;vardasss

Ma figurati...io non mi offendo mai ne' tantomeno mi incacchio...........è solo che certe cose mi intrippano un botto...e quando mi intrippo poi mi infervoro...e se mi infervoro parto a ticchettare sui tasti......e mi parte il panegirico!!!!!

W le due ruote sempre ......Ahhhh..una volta mi sono impastato giù dal marciapiede cercando di saltarlo col monopattino di mia figlia....per dirti se non mi infervoro!!!!!!

A proposito di specificita'...devi sapere che col monopattino si potrebbe.......bla..bla...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla  ...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla...bla ...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla...bla ...bla..bla...bla ...bla ...bla..bla...bla

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #9 il: 29 Agosto, 2011, 12:49:11 »
il bello di 'sti post e' che dopo la seconda riga mi abbiocco.... ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Agosto, 2011, 12:50:51 »
deve essere per quello che la sera ti leggi tutte le discussioni della giornata...

federosso

• Visitatore
« Risposta #12 il: 04 Settembre, 2011, 00:46:05 »
qual'è secondo te il telaio (DH) più performante in circolazione?

Non il più figo o il più costoso, o il più strano....ma quello con più probabilità di esaltare le doti di un pilota.

Offline tatanca2

• Utente Maestro
« Risposta #13 il: 05 Settembre, 2011, 20:53:24 »
Non esiste un telaio più performante di altri , in questa specialità c'è stata gente che ha vinto il mondiale DH con delle bici fatte in casa  ( Vuilloz ,pilota e marchio ) o con delle bici da molti ritenute non al livello  come le Conmencal ( Athertoon ; tutti e 3 i fratelli , 2 maschi e una sorella ,lo hanno vinto lo stesse anno ) . Qui la differenza la fa ancora "L'UOMO" ,ti posso dire comunque quali sono i telai che a me più piacciono : YETI , GT , GIANT , LAPIERRE , WHISTLE , ROSE , COMMENCAL , TITUS, IBIS , TOMAC .......... ce ne sarebbero molti altri ma mi fermo qui . ;salll

STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

federosso

• Visitatore
« Risposta #14 il: 05 Settembre, 2011, 21:09:39 »
dimmene uno!  ;vardasss
marca e modello!

Permettimi: anche se è l'uomo a fare la differenza...quell'uomo preferirà uno strumento ad un altro! Quindi, per lui, quel dato strumento è quello più performante... ;fummmmm

Per te qual'è? senza limite di budget indicami la bici che vorresti  ;01