Autore Topic: ultra leggera  (Letto 12991 volte)

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Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #30 il: 29 Agosto, 2011, 23:49:01 »

3) Lo stesso forcellone potrebbe essere realizzato ed unito con viterie ed incastri anzichè saldature...anche su moto più pesanti?

I Fratelli Vertemati fecero il forcellone della loro 500 cross nello stesso modo, con le fresature esterne e i semibracci incollati già vent'anni fa.
E se reggeva le sollecitazioni di quel mostro di motore con la colla....

Azzzzzzzzzzz....lo strutturismo vi solletica...neh!!!!!!

Bell'esempio....Dako..me lo ricordo bene quella moto; però la soluzione incollata è veramente voler cercare il sofistico a tutti i costi!
Pochi vantaggi e tanta complicazione......se devi fare qualche decina di pezzi!!!

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #31 il: 30 Agosto, 2011, 00:07:30 »
ciancaro... allora tu le raccogli tutte le provocazioni d'un toscano! eheheheh

Posso solo aggiungere una cosa al discorso dell' "anche l'occhio..."  attenzione: non dico assolutamente che l'occhio debba vincere sulla funzione.  ;)
Ma che la funzione, se diventa sterile, senza cura dei valori formali, potrebbe perdere proprio il suo valore funzionale...
Il discorso è lungo e complesso... molto OT parlando di "ultraleggere" e quindi non lo sviscero come meriterebbe.

Come hai detto le strutture che la natura ci propone sono spesso ingegneristicamente perfette e percettivamente bellissime!
Ma gli ingegneri, haimè, non sono la "mano di dio" ...eheheheh e se lasciati a loro stessi rischiano di fare scelte "freddine". Così come i designer se lasciati a loro stessi (sopratutto gli architetti) rischiano di progettare cose irrealizzabili o dai costi proibitivi.

Sarà mica che il giusto stia nel mezzo?!?!?  ;vardasss direi proprio di si.
Personalmente sono innamorato di quelle strutture manufatte che imitano l'organicità della natura in chiave tecnicista.

Avrei voglia di postare un sacco di esempi ... ma ... ora Luca probabilmente sta dormendo...e quindi potremmo pure cominciare a parlare di cibo senza la paura che si mangi il monitor... ;vardasss

Ah, con l'esempio di Eiffel volevo proprio dire quello che hai detto col racconto sul tuo forcellone (quanto mi piace sentire raccontare della mia amata SP01 ... più passano gli anni e più penso che sia stata la moto più bella dell'universo...esagero?!?!?). Alle volte pur avendo progettato una struttura perfetta la si deve modificare al fine che questa sia pure capibile da chi la "paga/compra"... alle volte pure prendendo per i fondelli il destinatario del progetto o realizzando un prodotto meno performante ma più "leggibile".
Il percorso tra invenzione di un nuovo concetto e assimilazione del concetto da parte della massa richiede uno sfalsamento di molti anni.... è un dato di fatto con cui fare i conti nelal progettazione "estetica".
« Ultima modifica: 30 Agosto, 2011, 00:14:03 da federosso »

Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #32 il: 30 Agosto, 2011, 02:49:34 »
ciancaro... allora tu le raccogli tutte le provocazioni d'un toscano! eheheheh
Nonnno...è che se l'argomento mi prende..rischio di straripare! E non è questione di spunto "toscano"...come avrai potuto vedere da altre parti se l'imbeccata è giusta non mi importa da che campanile viene!!!!

Posso solo aggiungere una cosa al discorso dell' "anche l'occhio..."  attenzione: non dico assolutamente che l'occhio debba vincere sulla funzione.  ;)
Ma che la funzione, se diventa sterile, senza cura dei valori formali, potrebbe perdere proprio il suo valore funzionale...
Il discorso è lungo e complesso... molto OT parlando di "ultraleggere" e quindi non lo sviscero come meriterebbe.

Sono completamente d'accordo con te...anche se talvolta lo dico in maniera forse troppo "tecnicistica"!

Come hai detto le strutture che la natura ci propone sono spesso ingegneristicamente perfette e percettivamente bellissime!

Le strutture naturali sono SEMPRE perfette, sicuramente lo sono in rapporto alla funzione che devono svolgere; che si percepiscano belle o no dipende dal riuscire a capire la loro funzione...fino in fondo: all'uomo il nasone del formichiere non piacerà...ma ,stai sicuro che, anche se non lo ammetteranno mai, alle formiche fà impazzire!!!!!!!

Ma gli ingegneri, haimè, non sono la "mano di dio"
 

E meno male!!! se così fosse ci saremmo estinti da un pezzo!!!!

.eheheheh e se lasciati a loro stessi rischiano di fare scelte "freddine". Così come i designer se lasciati a loro stessi (sopratutto gli architetti) rischiano di progettare cose irrealizzabili o dai costi proibitivi.

Sarà mica che il giusto stia nel mezzo?!?!?  ;vardasss direi proprio di si.

Sono d'accordo anche su questo...è dalla giusta miscelazione di diverse (e spesso contrastanti) specializzazioni e capacità che saltano fuori i migliori manufatti.

(quanto mi piace sentire raccontare della mia amata SP01 ... più passano gli anni e più penso che sia stata la moto più bella dell'universo...esagero?!?!?).

Beh...dai...dell'Universo...Addirittura!!!!! se ci limitassimo al Sistema Solare!?!?!?!? Un pizzico di modestia non guasta mai!!!!
A parte le battute, se parte lo spunto giusto, te la racconto tutta la sua Storia.............ma visto la mia evidente affinità con l'oggetto e se ritieni interessante scendere nei dettagli "fini" di tutte le soluzioni, con annessi i relativi agganci anedottici, piuttosto che rimanere su un racconto più generale......mi sa che il Kapo ci và in CATALESSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #33 il: 30 Agosto, 2011, 07:33:16 »
capiterà occasione e spunto....
sarà che la SP01 è stata il mio sogno di ragazzino e forse l'ho idealizzata... ma quanto mi piaceva!

Tornando alle strutture a vista sulle DH ... ho trovato questo aggeggio:


lo posto come esempio di oggetto probabilmente progettato con un occhio attento alla sola strutturalità/funzionalità. Ma molto poco all'armonia d'insieme per come i contemporanei la percepiscono.


Per il capo, quando capiterà, gli daremo una botta in testa osì si addormenta prima di cominciare...che mi sa che pure con i 2T non vada tanto d'accordo!
« Ultima modifica: 30 Agosto, 2011, 08:16:13 da federosso »

Offline vin600

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Re: ultra leggera
« Risposta #34 il: 30 Agosto, 2011, 08:42:04 »
mmmm...... strana, sembra piccolina chi la usa non supera il metro e sessanta.

anche la doppia catena, federosso non hai altre foto?
 ;salll

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #35 il: 30 Agosto, 2011, 10:15:59 »
no, trovata per caso su google...ma .. per la verità l'avevo postata solo come esempio "negativo" ... di ricerca estetica!  ;vardasss

Offline vin600

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Re: ultra leggera
« Risposta #36 il: 30 Agosto, 2011, 10:36:09 »
no, trovata per caso su google...ma .. per la verità l'avevo postata solo come esempio "negativo" ... di ricerca estetica!  ;vardasss

dopo una breve ricerca ti posso dire che hai ragione
stesse geometrie  più o meno ma molto più piacevole
http://www.google.com/imgres?q=downhill+bike&hl=it&sa=X&rlz=1C1SKPC_enIT362IT362&biw=1280&bih=675&tbm=isch&prmd=ivns&tbnid=cdasfM9QYXFyiM:&imgrefurl=http://photos2848.myblog.it/archive/2011/06/25/downhill-bikes.html&docid=nLQqQ_8-EVFZmM&w=450&h=322&ei=jaBcTqjvMY7Wsgbxhq3BDw&zoom=1

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #37 il: 30 Agosto, 2011, 18:21:22 »
oggi avevo il pomeriggio un po' fermo a lavoro...mi son messo a giocare al cad: reticolare sull'esterno, senza saldature, tutto realizzato con lavorazioni in "piano" dal pieno! ....   390e  ihihiihih




Offline vin600

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Re: ultra leggera
« Risposta #38 il: 30 Agosto, 2011, 18:31:08 »
ok ne prenoto una in caso vada in produzione, domani riunione con il ciancaro il mik e cfasd.dakota350 sulla fattibilità e costi di produzione  ;dor ;dor

mi offro come collaudatore

ciao

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #39 il: 30 Agosto, 2011, 18:42:25 »
ahhahahah...si, si, aspettiamo la riunione del gruppo sviluppo...
Io non pedalo di certo!  ;vardasss

Dai, dai, prendetela come battuta, mi sono divertito a giocherellare con un paio di idee che mi erano venute in mente leggendo sto topic...

Offline LUCA

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Re: ultra leggera
« Risposta #40 il: 30 Agosto, 2011, 19:06:22 »
ok ne prenoto una in caso vada in produzione, domani riunione con il ciancaro il mik e cfasd.dakota350 sulla fattibilità e costi di produzione  ;dor ;dor

mi offro come collaudatore

ciao
se aspetti fausto mi sa' che diventi vecchio! ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: ultra leggera
« Risposta #41 il: 30 Agosto, 2011, 19:11:20 »
LuKa...runz!
Occhio che vado in produzione con certe cosette...
-----------------

Fede: BELLA, proprio quello il discorso di portare esternamente le lavorazioni. Ma quel fissaggio del forcellone a cuscinetto?
Il movimento dell'ammo lo vedo male!
Poi seppur senza saldature, ci farei quantomeno degli incastri fra i pezzi la dove ci sono le viti al fine che lo sforzo non sia concentrato solo su di esse e sui relativi fori (uno dei punti deboli).


« Ultima modifica: 30 Agosto, 2011, 19:14:08 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #42 il: 30 Agosto, 2011, 20:54:26 »
ah ragà...voleva solo essere una sorta di "appunto" di quello che mi avevate fatto venire in mente:

- forcellone infulcrato coassialmente al mozzo pedali (si ovviamente su cuscinetti o bronzine)
- tutte lavorazioni in piano
- pezzi non troppo grandi
- assenza di saldature
- i fori dovrebbero essere lavorati tipo maschio/femmina .. non so come si dice...tipo dei "richiami" con una parte maschio e una femmina
- l'ammo l'ho posizionato e fatto da ultimo compreso gli attacchi, avevo voglia di chiudere il pc dopo la giornata fancazzista! (si, una boiata di soluzione e di "proporzione"
- spessori e tutta la geometria sono puramente "casuali"
- mi sarebbe piaciuto proporvela con le "travature" passanti...insomma, non tamponate...ma mi è venuto in mente mentre postavo le foto.

Diciamo che il discorso delle travature da quello che abbiamo detto precedentemente è già stato proposto da più parti, ma il forcellone infulcrato sull'asse pedali o telai cosi scomposti mi pare di non averne visti...mica sarà perchè sono delle gran boiate! ehehehehe

Ciancaro scuoterà la testa pensando ai maledetti designer che gli fanno perdere la testa...
Se volete domani faccio il calcolo del peso e vediamo a che livelli siamo. solo per telaio e forcellone. In realtà dimensioni di massima e geometrie di canotto, pedali, tubo sella e forcellone gli ho presi dal disegno di un telaio da corsa...