Autore Topic: ultra leggera  (Letto 12995 volte)

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Offline tatanca2

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Re: ultra leggera
« Risposta #15 il: 27 Agosto, 2011, 22:28:44 »
 ;CC Bella bici .....un pò vecchiotta ma bella , all'epoca quando venne presentata fece parlare tanto per le sue scelte estreme ma rimane sempre bella e particolare ........non te la vendere assolutamente perchè è un pezzo mica da tutti .  ;salll
STERRARE UMANO EST .....
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Offline Mik

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Re: ultra leggera
« Risposta #16 il: 27 Agosto, 2011, 22:57:40 »
Mik, credo che quelle "fessure" , se non sbaglio io, siano fascette.
;cunfff  SIGH !   .... è vero  !!!   noto ora che tengono il tubo freno post.......   ;cunfff

E pensare che speravo di vedere all'interno una travatura di rinforzo tipo il forcellone del mono 690 ktm motard...... bellissima !

Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #17 il: 28 Agosto, 2011, 01:48:11 »
Piaciuta Ehhhh!!!!!

Beh...adesso ve la racconto:
Quando mi prese la scimmia della bici da discesa, avevo preso inizialmente un telaiaccio in ferro Made in Taiwan da 30 Neuri o poco più....poi avevo cominciato a pistolarlo un po' per renderlo più " a la page" ed una sera ti vedo sulla Baia questo telaiotto in alluminio in vendita da un tedesco, insieme al suo forcellone, però su un altra asta: niente descrizione...niente nomi...solo alluminio...classica base asta 1 Euro,per invitare.....gli sparo lì 50 Euri a cranio e me li scordo!
5 giorni dopo guardo..il telaio l'avevo vinto (neanche una offerta in più) ed invece il forcellone se lo era pappato a 51 Euro un Austriàco!!
Vabbè..dico...il forcellone ci adattero' quello in ferraccio Taiwanese!!!!!

Poi mi metto a cercare su Google col nome, Mountain Cycle, che si vedeva malamente nella foto sfuocatissima dell'asta...e che cosa scopro?? Che quel telaio è nientepopodimenoche il famosissimo (nel mondo del Mtb...al tempo sconosciuto per me!) San Andreas...il primo telaio fatto da un ingegnere Californiano (che aveva anche lavorato nelle moto da cross per la Kawasaki) e che era stato il "trait d'union" tra le bici fatte con tre tubi e le moderne bici che sono scatolate più di un Deltabox!!!  E qui si vede che il Tatanca "ci legge" anche con le bici!!!!

Un telaio che, anche se nato a meta' dei 90 era ancora assai quotato ( le repliche del telaio originale erano vendute,nude,complete di forcellone e scontate....a 1300€!!!!!!!!!!!!) e, tra l'altro, uno dei pochissimi che si può allestire indifferentemente sia come Mtb classica da pedalata sia da DH....basta solo mettergli delle sospensioni diverse!!!!

Tra l'altro di pregevolissima fattura, scatolato saldando due semigusci di lamiera di alluminio realizzati con la tecnologia, oggi molto usata, ma allora appena agli albori, della Termoformatura ad acqua!!!!

C@@@@@@@@zzzoooooooooo!!! Per un Neuro mi ero fatto scappare il suo forcellone!!!!
Mi dico...ma vaffan...mandiamo un messaggio all'Austriàco...sissamai!!!! E gli dico che io avevo preso il telaio, ma che il forcellone non ce l'ho...e se magari lui lo aveva comprato per sostituirne uno rotto magari quello lì rotto a me poteva andare bene......Ohhhhhhh...non ci crederete...ma quello mi risponde che lo aveva preso per adattarlo su una bici diversa ma che non gli montava per un paio di mm!!!!

Io gli dico (perfido...).....CHE PECCATOOOO...ma allora non me lo venderesti!?!?!?! Il Gallo , dice che però vorrebbe farci di più (Strunzo!!!!!!!!).....io gli dico: SPARA (se questo è uno che ne capisce, mi dico, mi dà una fucilata da 3 o 400 Neuri.....e sarebbe ancora onesto..dal momento che sia il telaio che il forcellone sono nuovi di pacca!)...ed ero disposto anche a svenarmi per fare l'accoppiata...Totale: ma pensate un po' voi se gli Austriàchi potevano tenersi l'Impero: mi chiede la strepitosa cifra di  70 EURI......70!!!!!!!

Io gli rispondo dopo un po' e gli dico...beh...è un bello sforzo per me...ma va bene lo spesso.....PRESOOOOOO!!!!!!! E questa per me è stata una seconda rivincita per il fattaccio di Caporetto..TIEEEEEE'!!!!!!!!

Alla fine mi sono portato a casa un telaio che è considerato un "Masterpiece" del Mtb, nuovo e mai montato, a poco più di 150 Neuri trasporti compresi!!!!!

Dimostrazione che il mondo della Baia...se ben gestito...ti permette di fare pazzie!!!!

A poco a poco poi mi sono preso gli altri pezzi, tra USA (con casini indescrivibili per ricevere i pacchi!!),Germania (fare affari su EBay coi crucchi..a parte la lingua..è uno spettacolo!!!), e financo viti in Titanio da Taiwan (buone ..però..le ho controllate col Durometro!) sempre aspettando di pagare poco...o almeno molto meno del valore commerciale del pezzo (nel frattempo mi ero documentato a bestia e capivo subito se "Il prezzo è giusto"!!!!); ho preso anche delle inchi@ppett@te...ma poche...un ammortizzatore fantastico dagli USA mai visto neanche dopo 200 mail di sollecito...vabbè...erano solo 25 Neuri....e qui si vede perchè gli Zio Tom invece hanno sempre fregato i crucchi (ed anche noi...se è per questo....SOB!!!!!!)

Reparto freni...e qui mi crolla la quotazione: i freni sono marchiati XSIV...ma sono costruiti indovina da chi....da GRIMECAAAAAAAAA!!!!
Sì...Mik...proprio da loro!!!! Ohhhhh...ma qui non mi far ripartire il Tormentone...i signori della Brembo hanno sempre snobbato la bici (per me hanno dei Markettari da strapazzo!!!!! Con quello che costano questi impianti, è veramente una follia che loro non ci si siano tuffati!)...altrimenti sicuramente prendevo i loro....TE LO DICO COL CUORE!!!!!!!!

Adesso è quasi pronta....devo solo fargli una piastra di adattamento alla pinza ant...e poi mi tuffo!!!!


A meno che, in un raptus omicida, che mi è stato scatenato con questo post...non decida di appendergli un motore!!!!!
« Ultima modifica: 28 Agosto, 2011, 02:18:03 da ciancaro »

Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #18 il: 28 Agosto, 2011, 02:12:48 »
Mik, credo che quelle "fessure" , se non sbaglio io, siano fascette.
;cunfff  SIGH !   .... è vero  !!!   noto ora che tengono il tubo freno post.......   ;cunfff


Non te la prendere ..Mik.....ci sono abituato!! Voialtri Markettari vendereste la Nonna.....se la Nonna è quello che il mercato chiede.....ma a noi Tecnici ci fate diventare matti!!!!

Ma dimmi te se un Uomo che ha fatto una delle più belle Nordie dell'Universo mi scambia le fascette che tengono il tubo freno con dei rinforzi del forcellone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il bello è che , io da tecnico figli' en drocchia, potrei dirti che quelle fascette aumentano la rigidezza totatale del forcellone......e te abboccheresti..ne sono sicuro!!!! ;ma poi, per rompermi i maroni mi diresti che le fascette le vuoi color alluminio...per fare "pendant"!!!
Ma io ti risponderei che non se ne parla neanche, perchè le fascette color alluminio costano 0,003 Eu in più di quelle nere e così si và fuori Budget...e tu devi aumentarmi il prezzo di vendita di 1 Eu per compensare!!!!
E te....famelico... dici che ....MAI E POI MAI....Tecnico di M****......i concorrenti c'hanno le fascette color alluminio e vendono ad 1 Eu di meno una bici che (sarcasticamente) è...... "probabilmente"......complessivamente meglio della nostra....a parte le fascette!!!!.

Meno male che poi arriva il Designer che...solleticato dalla discussione...dice, allupato...che se facciamo delle fascette color Senape Sporco spacchiamo il Mercato..perchè non si sono mai viste!!!!
Il Designer è sacro...si va in produzione con le fascette color Senape Sporco spendendo 0,1 Eu in più a fascetta (ma ti sembra a te che il fornitore di Fascette non ci marci sù...anche se il colore Senape Sporco e' quello base della Poliammide che usa!?!?!?!) e prendendoci anche dei Coglions dai clienti che dicono che non è possibile usare delle fascette di color Merd@!!!!!!!!

Ne ho fatte  tante anch'io di riunioni di Prodotto...........TUTTE UGUALI!!!!!!!!!!!

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #19 il: 28 Agosto, 2011, 10:15:18 »
OT
ohhhh! rispetto per i designer! Guardate che il 70% dell'evoluzione e della ricerca parte da loro!

I markettari copierebbero sempre il prodotto più venduto ma lo vorrebbero meno caro. ("ci manca questo prodotto" ... dicono)
Gli ingegneri fedeli ai loro libri e calcoli porterebbero innovazioni ogni 40anni ("si è sempre fatto così ed è sempre andato bene, perchè farlo diverso?" ... dicono)
I designer non capiscono molto di tecnica, se ne fottono del mercato, ma hanno la voglia del "diverso" : ed è questo più di tutto che fa si che sul mercato si vedano cose differenziate nell'estetica a favore di un mercato più diversificato e a favore della ricerca. ( "l'abbiamo fatto bello, con questo si va nei musei" ... dicono)

AHAHHAHAHAH, dai che scherzo, anche se ciancaro è stato cattivello lo perdono!  ;dor
Il fatto è che un esperto di marketing si sa cosa deve fare: vendere... un ingegnere lo stesso: produrre ...mentre spesso si sottovaluta il ruolo del designer. Questa figura dovrebbe essere quel trait d'union tra gli altri due e la cultura popolare per cui il prodotto sarà destinato. Cercando di dare forma comprensibile all'acquirente delle idee degli altri due.
La definizione che a me piace tanto del design è di Maldonado: "...il designer deve essere tra le altre cose un creativo risolutore di problemi..."
Mi paice perchè mette insieme la creatività con la logica tecnologica tipica della "soluzione di problemi".
Va da se che che tutte e tre queste figure quando sbagliano lo si vede purtroppo sempre a giochi fatti almeno nel campo del prodotto industriale...e la responsabilità è da dividere in tre! tiè! prendi e porta a casa!  >:D

Tornando a noi, Ciancaro, ti offro 130 euro per la tua bici, la vendi?   ;vardasss

Fine OT




Offline tizio8020

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Re: ultra leggera
« Risposta #20 il: 28 Agosto, 2011, 11:45:15 »
131...

Offline Mik

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Re: ultra leggera
« Risposta #21 il: 28 Agosto, 2011, 13:14:05 »
  Il telaio mi accecato facendomi rimbalzare il laser/scandaglio che ho negli occhi .................... ;cunfff

 Bene, adesso che conosco il valore di suddetto ciclo non farò altro che aumentare i fori che in foto hai già tappato sulla saracinesca.   
Asticello con specchietto per guidarmi nei movimenti l'uncino che si aggancerà alla levetta di sicurezza della serratura interna............  hi hi hi hi   ;fummmmm ;fummmmm
.......e clack !!!!  ti grego l'ingegnere anche fuori dalla sala riunioni.    ;dor ;dor
  Non ti preoccupare per il cane io nelle polpette metto sonnifero, non veleno.. ;fummmmm ;fummmmm

Vedi Ing............. moralmente mi appartiene, tu sai che significa MTB ?    M arke  T tar   B ike   !!!!!  ;dor

 

Offline tatanca2

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Re: ultra leggera
« Risposta #22 il: 28 Agosto, 2011, 14:51:40 »
 ;salll Se ti ci devi buttare accetta un cosoglio , cambia i cerchi con dei DT Swiss ,cambia i freni con degli AVID / HOPE / FORMULA / MAGURA lasci perdere le altre marche , cambia i dischi con quelli delle stesse marche dei freni ma da 203/200mm per l'anteriore e un 180mm per il posteriore ( puoi aggiugerci anchi gli ASHIMA ) ovviamente tutti da DH ma butta pure un occhio su  i FREERIDE  ;01 . Occhio con gli adattatori per la forca e il carro , adesso non ricordo se la tua è una PM (post mountain , dalla forca escono 2 piccoli parallelepipedi su cui va montata la pinza ) o una IS (international standard , tipo i nostri cancelli ) , comunque credo più un IS . Per i copertoni rimani su KENDA e MAXXIS . Se ti interessa e hai una mezza giornata libera guarda quà www.chainreactioncycles.com ti si bruceranno gli occhi !!! Ho un altro fottio di indirizzi , ma questo è il più MEJO  ;01  ;salll
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federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #23 il: 28 Agosto, 2011, 15:44:54 »
siamo super OT

mi concedete una digressione?
la apro in altro topik ma nasce da questo...

Fine OT
« Ultima modifica: 28 Agosto, 2011, 22:20:05 da federosso »

Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: ultra leggera
« Risposta #24 il: 29 Agosto, 2011, 20:58:18 »
A parte tutto, tra motori, freni, etc...certi lavori 3D e poi CNC mi fanno venire IDEE MALSANE!
Spettacolare dunque la realizzazione al CNC e poi il processo delle VT con la clay percorrendo lo stile delle realizzazioni dei prototipi.

Bello Romolo il tuo "carro"!
 
Domande:
1) Il forcellone posteriore alleggerito, la trama dei rinforzi interni ha seguito un metodo costruttivo progettato per conferire robustezza?
2) Poi, seppur antiestetiche, quelle tasche/svuotamenti interni al forcellone non erano meglio farle verso l'esterno per evitare che qualcosa si incastri dentro, tra ruota e forcellone?
3) Lo stesso forcellone potrebbe essere realizzato ed unito con viterie ed incastri anzichè saldature...anche su moto più pesanti?
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #25 il: 29 Agosto, 2011, 21:17:20 »
se ti fidi della mia opinione, tanto poi appena legge ciancaro ti darà risposte più certe e potrai cestinare le mie, ti dico la mia:

1) le "nervature" seguono uno schema a trave reticolare (vedi Gru) uno dei max esempi di telaio spaziale riguardo al rapporto peso/resistenza
2) si! sarebbe meglio pulibile, meglio ispezionabili...ma più brutte. Sono scelte da fare calcolando benefici e guadagni (anche estetici). Non sottovalutiamo troppo la questione della "percezione visiva" ... ha molta più importanza di quel che si pensa.... "strano ma vero"- Eifell (ingegnere) usò un trucco estetico per far apparire la sua "torre" meno ardita e quindi più comprensibile ai contemporanei: un arco strutturalmente completamente inutile!


3) si, non sono rari esempi di telai portanti di moto con parti strutturali imbullonate. La saldatura ha vantaggi notevoli in termini estetici, formali, di costi industriali....e di tempi di progettazione...non in questo ordine...ma pure le giunzioni a bullone hanno funzionalità e resistenze equiparabili. Sempre che siano ben studiati, dimensionati e posizionati i giunti removibili
I telai dei "mezzi pesanti" sono imbullonati...alcune realizzazioni aereonautiche hanno pezzi incollati o rivettati....
« Ultima modifica: 29 Agosto, 2011, 21:19:35 da federosso »

Offline DakoBox

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Re: ultra leggera
« Risposta #26 il: 29 Agosto, 2011, 22:16:09 »

3) Lo stesso forcellone potrebbe essere realizzato ed unito con viterie ed incastri anzichè saldature...anche su moto più pesanti?

I Fratelli Vertemati fecero il forcellone della loro 500 cross nello stesso modo, con le fresature esterne e i semibracci incollati già vent'anni fa.
E se reggeva le sollecitazioni di quel mostro di motore con la colla....
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Mik

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Re: ultra leggera
« Risposta #27 il: 29 Agosto, 2011, 22:34:02 »

3) Lo stesso forcellone potrebbe essere realizzato ed unito con viterie ed incastri anzichè saldature...anche su moto più pesanti?

I Fratelli Vertemati fecero il forcellone della loro 500 cross nello stesso modo, con le fresature esterne e i semibracci incollati già vent'anni fa.
E se reggeva le sollecitazioni di quel mostro di motore con la colla....
  Pure la suzuky DR enduro ha il forcellone incollato+bulloni

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #28 il: 29 Agosto, 2011, 22:56:01 »
gli esempi sono tantissimi.
Mi pare che la ducati nei primi anni di motoGp, per citare pure telai invece che solo i forcelloni,  aveva un traliccio imbullonato in modo da variare la flessione sostituendo quel solo tratto invece di rifare un telaio intero.

Ma se ci pensiamo bene qualsiasi moto nella sua "catena" di unione tra le due ruote è "imbullonata": perno ruota imbullonato alla forcella, forcella imbullonata al canotto del telaio, telaio imbullonato al forcellone, forcellone imbullonato alla ruota! Se poi si pensa ai motori portanti.....

Che dire del telaio "alcast frame" delle mitiche NSR 125? due semigusci pressofusi imbullonati tra loro all'altezza del canotto!
« Ultima modifica: 29 Agosto, 2011, 22:58:59 da federosso »

Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #29 il: 29 Agosto, 2011, 23:42:30 »
se ti fidi della mia opinione, tanto poi appena legge ciancaro ti darà risposte più certe e potrai cestinare le mie, ti dico la mia:

Rispondo sul secondo post...almeno prendo due Piccioni (Ahemmmm...passatemi il termine solo come uso di un briciolo di saggezza popolare.....nessun riferimento agli estensori...ih..ih..ih!!!!!) con una Fava (Ehmmm..Ehmmmm....ancora una volta la saggezza popolare potrebbe essere malinterpretata.....CREDETEMI: nessun doppio senso!!!!!)

1) le "nervature" seguono uno schema a trave reticolare (vedi Gru) uno dei max esempi di telaio spaziale riguardo al rapporto peso/resistenza

Risposta perfetta...nulla da cestinare!!!! Ma poi non si cestina mai niente....tutto quello che si dice, anche se opinabile...è conoscenza!!!!

2) si! sarebbe meglio pulibile, meglio ispezionabili...ma più brutte. Sono scelte da fare calcolando benefici e guadagni (anche estetici). Non sottovalutiamo troppo la questione della "percezione visiva" ... ha molta più importanza di quel che si pensa.... "strano ma vero"- Eifell (ingegnere) usò un trucco estetico per far apparire la sua "torre" meno ardita e quindi più comprensibile ai contemporanei: un arco strutturalmente completamente inutile!

Penso anch'io che abbiano usato il metodo suggerito dal Federosso dell' "Anche l'occhio vuole la sua parte!!!!"
In effetti, dal punto di vista strutturale farla aperta da una parte o dall'altra...sempre la stessa resistenza avrebbero avuto.
Io..ma questo è solo un parere personale...sarei andato su una struttura scatolata che, a parità di resistenza/rigidezza avrebbe consentito di avere un manufatto più leggero.....una cosa simile a quella del mio "carro".....ed in sostanza, simile alle soluzioni comunemente usate sui forcelloni da moto. Forse non disponevano di amici battilastra (perchè il saldatore di cui disponevano, dicono essere un mezzo mago, che salda a Tig qualsiasi materiale!)..mentre invece avevano a disposizione un CNC; talvolta (anzi...direi spessissimo) le scelte progettuali si basano anche sulle tecnologie a disposizione...anche se la soluzione scelta non è , in assoluto, la migliore; ma questo non è indice di cattiva progettazione...ANZI. Leggendo bene il topic ho potuto constatare che i ragazzi, pur giovani e pieni della concettualità di cui un laureando  in Ingegneria è normalmente stradotato, ma che talvolta fà perdere di vista la ottimizzazione che solo una esperienza diretta può regalarti (ho passato anch'io lo stesso stadio evolutivo!!), avevano delle idee tecniche ben chiare...per cui sono sicuro che la scelta di questa soluzione (non spiegata nel dettaglio, nel loro post) è stata dettata da esigenze pratiche.

Sulla questione della "percezione visiva" applicata a problemi strutturali...devo fare un piccolo inciso: generalmente una struttura se è bella è anche funzionale (cosa c'è di più perfetto del profilo di una goccia d'acqua!!!!), ma il concetto applicato ad una struttura reticolare non sempre è (completamente) vero: l'esempio della Eifel citato da Federosso calza a pennello...ma io posso portare a sostegno di questa tesi una mia esperienza personale che, anche se conclusa bene....mi fece sudare 7 camicie:

Quando mi affidarono il disegno del forcellone in alluminio pressofuso dell'MX1 (forcellone che si usò poi anche su tutti gli SP 01 e discendenti) e che fu il mio primo vero progetto di un componente gestito da zero, io partii sparato e disegnai una struttura completamente reticolare, con tutte le nerve diritte che convergevano sui nodi; strutturalmente perfetta secondo i concetti teorici di cui avevo piena la testa, essendo appena uscito dall'università...ma visto in pianta il forcellone aveva un profilo ben poco invitante ...tutto diritto e spigoloso com'era!
Il mio Boss, appena lo vide, imperversò sul lucido da disegno con la sua matitona rossa che si portava sempre durante il giro tra i tavoli da disegno, raccordando tutti gli spigoli e dicendomi proprio " Anche l'occhio vuole la sua parte!!!"

Io, poco convinto, mi armai di curvilineo e feci tutte belle linee curve; il forcellone in pianta assunse un bellissimo profilo armonico....ma quando cominciammo a fare le prove di carichi ripetuti il forcellone si rompeva in corrispondenza di un nodo in cui convergevano delle pareti armoniosamente CURVE......succedeva che la parete, invece di lavorare solo a trazione (come ogni elemento di una struttura reticolare dovrebbe fare) lavorava pesantemente anche a flessione......e ci stava per fottere!!!!!

Eravamo ad un mese dalla partenza di produzione e, dopo innumerevoli tentativi fatti aggiungendo nerve e aumentando spessori...tutti infruttuosi.....il forcellone si rompeva sempre lì!!!!!!!

Poi, insieme all'Ingegnere strutturista (che è anche l'autore del disegno dei pezzi più belli del 750...come la biella) ci venne una folgorazione: non dovevamo aggiungere materiale...MA TOGLIERLO..........facemmo una bella fresatura R=40 (non mi scorderò mai questa misura!!!) che riduceva l'altezza della parete proprio nel punto dove si rompeva....e il forcellone non si ruppe più!!!!

Chi guarda il forcellone dell'SP01 dal sotto, cercando di capire a cosa servono quelle due mega fresature che sembrano assolutamente illogiche...immediatamente dirà che al progettista gli si era rivoltato il cervello ma...credetemi......a me quei due R=40 hanno salvato LE TERGA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutto questo per dire che ad accontentare l'occhio...talvolta si pesta della bu@zza (per i non lombardi....chiedete al Kapo l'etimologia del simpatico termine allegorico...almeno lo svegliate!!!!!!!!!Me l'ha appena detto che i miei polpettoni lo appisolano alla seconda riga....e io per farlo dormire bene...ad ogni post ci pianto qualche decina di righe in più...così.....tanto per fargli da ninna nanna...SOGNI D'OROOOOOO...BEL FIULIN!!!)


3) si, non sono rari esempi di telai portanti di moto con parti strutturali imbullonate. La saldatura ha vantaggi notevoli in termini estetici, formali, di costi industriali....e di tempi di progettazione...non in questo ordine...ma pure le giunzioni a bullone hanno funzionalità e resistenze equiparabili. Sempre che siano ben studiati, dimensionati e posizionati i giunti removibili
I telai dei "mezzi pesanti" sono imbullonati...alcune realizzazioni aereonautiche hanno pezzi incollati o rivettati....

Tutto vero...anche se devo aggiungere che, normalmente, una struttura imbullonata, specialmente se fatta su pezzi di basso spessore, non consente di raggiungere il minimo peso a parita' di risultato strutturale.
E probabilmente i ragazzi avevano ben studiato le Strutture Aeronautiche...in cui la saldatura è un processo assolutamente bandito, a causa della sensibilità di una struttura saldata a problemi di rotture per fatica generate dalla non perfetta omogeneità che sempre accompagna un cordone di saldatura, anche se realizzato a regola d'arte...ma, sinceramente, in un veicolo da divertimento difficilmente si raggiungono cicli di vita in cui i problemi di fatica diventano di primaria importanza (altrimenti le nostre moto sarebbero tutte imbullonate!!!).

Decisamente, comunque, la scelta della soluzione della unione con accoppiamento filettato deriva dalla scelta della lega utilizzata per i bracci; si tratta di una 7075, comunemente chiamata Ergal, che è la lega di alluminio più resistente ma....ahinoi...è assolutamente non saldabile; in realtà oggi esistono leghe, cosidette Autotempranti (siglate 7003 o 7020) che sono perfettamente saldabili a Tig e che hanno delle caratteristiche meccaniche appena inferiori ,non più del 15% in meno, dell'Ergal; io sarei andato decisamente su quella strada, anche se riconosco che un pezzo fatto in CNC fa sempre la sua porca figura!