Autore Topic: ultra leggera  (Letto 12998 volte)

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Offline vin600

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ultra leggera
« il: 25 Agosto, 2011, 21:15:14 »

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #1 il: 25 Agosto, 2011, 21:32:03 »
interessantissima tutta la documentazione.

anche se fondamentalmente avrebbe potuto prendere una Pit Bike e modificare quella!
Avrebbe durato molta meno fatica...eheheheh.

eheheheh scherzo!
Compliementoni al tipo!  ;01

Offline Mik

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Re: ultra leggera
« Risposta #2 il: 25 Agosto, 2011, 23:11:29 »
  E' una filosofia di locomozione troppo intelligente e risparmiosa, non avrebbe successo nello stupido sistema capitalista occidentale, tantomeno in quello asiatico.  Forse una speranza nei paesi del nord europa dove per cultura civica sono avanti decenni.  (ma stanno cercando di affossare con la crisi questi modelli vincenti di società sociale, che strano...........)
  1)  è un 2T, troppo inquinante secondo le mode ed il finto ecologismo che ci vogliono inculcare....... (produrre milioni di teste, valvole, asse a camme invece secondo i nostri intelligenti politici non inquina, nooooo......)

  2) è troppo leggera, consumerebbe niente !  e poi come fanno i petrolieri a campare e corrompere gli organi di controllo che permettono valvole di sicurezza marce sulle piattaforme petrolifere ????

 Non ci siamo:  nel capitalismo il vantaggio lo devi pagare e caro.  Oppure se non paghi e vuoi viaggiare gratis devi faticare pedalando.   Non esiste la cultura della genialità:  un mezzo easy, poco inquinante da premiare con incentivi, e con un mini patentino veloce senza la pratica.  Noooo impossibile !   fra qualche anno anzi aumenteranno la babele delle patenti e magari per poterla guidare ti faranno lo stesso esame che facevano ai camionisti 15 anni fa............  comunque bella chimera, mi piace.   Soprattutto per scavalcare il balcone della cucina a tutta velocità dopo aver litigato con la donna.......  la libertà non ha prezzo !!!     ;fummmmm ;fummmmm
« Ultima modifica: 25 Agosto, 2011, 23:15:10 da Mik »

Offline Karrafone

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Re: ultra leggera
« Risposta #3 il: 26 Agosto, 2011, 00:05:20 »
Straquotone per tutto.....
bravo, Grande Mik
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #4 il: 26 Agosto, 2011, 13:40:05 »
FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

E' una idea che avevo da tempo immemore.....la DH pronta ce l'ho (mai provata...ma pronta!)...basta trovare il motore giusto...e ti arrampichi dappertutto!!!!

Hmmmmmm...questa idea è anche più stuzzicante di un'altra che mi sta frullando in testa, basata sul concetto della Berghem (la conoscete!?....Ganzissima, per me!!) e cioè un telaio di un cinquantino con sotto un bel motorone da trial!!
Ma questa è anche più intrigante......e poi l'idea del Superleggero a me mi manda giù di testa!!!!

Basta......stà cosa s'avrà da fare!!!!


Telaio DH e motore Gilera 50cc.....e porc@putt@na!!!...mica ci possiamo mettere il Bi4!!!!!!!!


P.S.; Quei due ragazzi sono veramente dei GRANDI!!!!!!

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #5 il: 26 Agosto, 2011, 14:31:05 »
ma scusate se mi ripeto, lodevolissimo il lavoro, ma fondamentalmente l'idea non è quella già espressa con le pit bike?
Insomma, io non ci vedo tutta questa novità sul piano concettuale... magari l'esecuzione è superlativa, non lo metto in dubbio: un bellissimo manufatto! Una cura mozzafiato, un design accattivante.

Sarei curioso di capire in cosa vedete la "novità" dell'idea. Telaio leggero, ma resistente, minimotore, ma potente, max agilità...una sorta di BMX con il motore...ovvero una pit bike.
Cambieranno le dimensioni dei cerchi, l'estetica più simile ad un DH che non ad una moto...la qualità costruttiva..ma il concetto è quello.

Si, Ciancaro, mettici il Bi4  e alla prima buca ti si piega il telaio...ihihihihihihihi   ;BENNED


Offline federik0

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Re: ultra leggera
« Risposta #6 il: 26 Agosto, 2011, 14:36:05 »
chi non vorrebbe avere questi tipi nel garage accanto al proprio? Bravissimi, dalla a alla z.

Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #7 il: 26 Agosto, 2011, 16:51:08 »
ma scusate se mi ripeto, lodevolissimo il lavoro, ma fondamentalmente l'idea non è quella già espressa con le pit bike?
Insomma, io non ci vedo tutta questa novità sul piano concettuale... magari l'esecuzione è superlativa, non lo metto in dubbio: un bellissimo manufatto! Una cura mozzafiato, un design accattivante.

Sarei curioso di capire in cosa vedete la "novità" dell'idea. Telaio leggero, ma resistente, minimotore, ma potente, max agilità...una sorta di BMX con il motore...ovvero una pit bike.
Cambieranno le dimensioni dei cerchi, l'estetica più simile ad un DH che non ad una moto...la qualità costruttiva..ma il concetto è quello.

Si, Ciancaro, mettici il Bi4  e alla prima buca ti si piega il telaio...ihihihihihihihi   ;BENNED



No..Fede....il concetto è completamente diverso!
Le Pit Bike sono delle moto in scala 0.5....peccato che anche le ruote le siano!!!!
Con una Pit Bike quei passaggi estremi sullo strettissimo...per giunta in discesa...te li sogni di notte: la ruota anteriore ti si impunterebbe 100 volte sulle asperità neanche tanto grandi e cappotteresti a ripetizione!
Le Pit Bike sono motorelle leggere con cui anche una persona non particolarmente esperta si puo' permettere salti e derapate che con una moto grande non riuscirebbe a controllare...ma sono fatte per andare su piste lisce......questo chiaramente per merito delle dimensioni e del peso contenuti: infatti a me le Pit Bike non prendono nemmeno un po'...preferisco soffrire e sudare ma smanettare con una moto scala 1:1.

Questo qui invece è un veicolo che ti permette delle evoluzioni che con una moto "grande" non potrebbe permettersi nemmeno Blazusiak..che è il Re dell'enduro Estremo!
Con un oggetto di questo tipo ti arrampichi dappertutto e..se il passaggio è veramente estremo...beh ti metti la moto in spalla e sali comunque!!!

Secondo me è l'estremizzazione del Motoalpinismo......e, in ogni caso...quando scendi vieni giù alla grandissima!!!!
Ma hai mai visto cosa sono capaci di fare con le biciclette Downhill? Roba che con una moto fai un disboscamento rettilineo alla prima cappottata!!! Vieni giù dribblando gli alberi e saltando da un sasso all'altro!!

Mi viene solo male a pensare cosa potrebbe farci un tipo come Brumotti " 'A Bombazza"!!!! Sale su dalla Torre Eiffel...ma passando da fuori!!!!!

Ovvio che con un trespolino di questo genere non ci sarebbe gran gusto a farsi uno sterratone a manetta....a parte la poca potenza credo che non possa brillare per stabilità (la leggerezza si paga di sicuro in termini di rigidezza della ciclistica);questo è un oggetto fatto per andare piano..ma dappertutto; se poi sei un poco esperto in evoluzioni...allora puoi fare dei numeri che, ripeto, con una moto "seria" non si può permettere nemmeno il mago più mago!

Ohhhh...intendiamoci...io continuo a preferire la moto; ma il concetto mi stuzzica..e non poco!!!

Offline Mik

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Re: ultra leggera
« Risposta #8 il: 26 Agosto, 2011, 22:03:25 »
 Romolo hai centrato il discorso:    con una pit bike ti diverti a fare numeri nel campetto dietro casa e basta, invece con questa potresti:
-girare la città per lavoro, compere, svago
- girarti le alpi o gli appennini creando un turismo motorizzato a basso impatto ambientale.
Ok lo so.........il 2t brucia l'olio,  ma le funivie con la montagna di elettricità che sukkiano sapete quanto fumo fanno buttare fuori alle centrali a carbone che abbiamo a valle ???............
Per non parlare dei gatti delle nevi, colossali file di turisti in coda che vanno a sciare o tornano, ecc, ecc
E poi dai.............. non mi dite che per un pò di fumo il raro picchio dalle piume viola si prende un tumore........
Importante è silenziarla bene quella moto, questo sì ! 

Oppure...... si vanno a prendere i fantastici brevetto Orbital per il 2t pulito che il gruppo fiat ha chiuso nelle segrete blindate dopo aver comperato l'azienda australiana.  Acquistata con l'aiuto delle altre case d'auto col solo scopo di ammazzare il 2t.

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #9 il: 27 Agosto, 2011, 00:56:01 »

No..Fede....il concetto è completamente diverso!
Le Pit Bike sono delle moto in scala 0.5....peccato che anche le ruote le siano!!!!
...
...preferisco soffrire e sudare ma smanettare con una moto scala 1:1.
...

Questo qui invece è un veicolo che ti permette delle evoluzioni che con una moto "grande" non potrebbe permettersi ...
...
Ovvio che con un trespolino di questo genere ...
...

Questa è o non è una moto "piccola"?

...
Cambieranno le dimensioni dei cerchi, l'estetica più simile ad un DH che non ad una moto...la qualità costruttiva..ma il concetto è quello.
...

Ho capito le differenze con una tradizionale pitbike e le avevo già sottolineate... ma trovate una differenza concettuale? Io vedo più un evoluzione in chiave "funambolica" di una "normale" pitbike... evoluzione, non alternativa...
Ciancaro, sicuro che le pitbike vengono usate solo su pista "liscia" e non per le evoluzioni?


Non sono neppure convinto del loro legame con il motoalpinismo, almeno nelle intenzioni dei progettisti.
Io non leggo l'inglese...ma ho visto il video e mi pare che l'intenzione sia quella di presentare una moto che si avvicini al concetto di BMX e non di DH...almeno per come la usano nel video...può darsi mi sbagli e nel testo spieghino meglio lo spirito scatenante...

Ma poco importa... io continuo a lodare la qualità realizzativa e l'inventiva e la passione...ma non vedo innovazioni. Ad un caso una bella evoluzione di qualcosa di già presente sul mercato.

Comunque a domanda avete risposto, mi chiedevo cosa ci trovavate di particolarmente innovativo e mi avete risposto dal vostro punto di vista. Curiosità soddisfatta.  ;fummmmm

Offline Mik

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Re: ultra leggera
« Risposta #10 il: 27 Agosto, 2011, 10:38:20 »
Daccordo sul fatto che i progettisti hanno creato una fun-bike pura,  ma comuqnue quella può ampliare il suo utilizzo.

La pit bike per un adulto non atleticamente pronto ti distrugge la schiena dopo un'ora di utilizzo.
Io penso a chi dopo i 50 anni non ha + voglia di pedalare nei sentieri ma desidera vedere le dolomiti........... penso anche a chi è parzialmente diversamente abile, penso ai pigroni anche di 25 anni.
  Comuqnue rimarrà un lampo, un prodotto di ultra nicchia.

Costerà anche cara. 
   

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #11 il: 27 Agosto, 2011, 12:30:43 »
si, quella si, immagino che abbia un costo orario da paura che ne viene fuori con tutti i pezzi ricavati dal pieno.

Però su una cosa sono d'accordo con voi: potrebbe essere uno spunto per uno sviluppo "diverso" e nuovo delle pitbike.

Ho criticato l'entusiasmo per la novità tecnica. Ma invece concordo con un possibile risvolto progettuale nella direzione del motoalpinismo in versione spinta o all'opposto di citymotorbike alternativi agli scooter per personalità "graffittare" ...

E cosa pensate di una vera DH con ausilio elettrico per i tratti "pedalati"?

Offline ciancaro

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Re: ultra leggera
« Risposta #12 il: 27 Agosto, 2011, 16:08:12 »
Sicuramente il Mik, da smaliziato markettaro qual'è,  ha colto il senso e i possibili obbiettivi commerciali di un oggetto come questo...ed anche il termine fun-bike mi sembra assolutamente adeguato per un attrezzo del genere.
Certamente hai colto anche i lati negativi...un oggetto ben costruito e che usi il meglio della componentistica non costerebbe molto meno di una moto.......i prezzi della componentistica seria da bici sono allo stesso livello (se non superiore) di quella da moto!
Io, quando mi era presa la scimmia della bici da discesa, ho rastrellato E-bay in lungo ed in largo...ma alla fine un 6 o 700 eurozzi ce li ho messi per farmi su il mio "carro" (è così che si chiama la bici da DH nel gergo dei pazzoidi da discese a valanga!)...che poi è rimasto al palo (mi rimane da fissare le pinze alla forcella) perchè nel frattempo mi è ritornata la Gilerite acuta!!
Penso che un gingillo del genere non possa costare meno di 5 o 6 K Eurozzi...a meno di non farla costruire in Cina con componentistica "similbuona".....ma credo che poi la vorrebbero in meno di quei pochi esaltati (come me!!) che sono scioccati da questa idea.

L'idea del Federosso di metterci un PAS (pedalata assistita, nell'acronimo della Yamaha,che...detto inter nos....ha molto sviluppato questo concetto), pur se "ecologicamente" valido...la ritengo non sufficente ad esaltare le potenzialità tecniche di un trabiccolo del genere: questi oggetti, a causa della sezione dei pneumatici (talvolta superiori a quelle dei ciclomotori) e del peso non contenutissimo (una DH viaggia intorno ai 20Kg.....) sono dannatamente poco pedalabili e sicuramente non si riuscirebbe a farla salire, anche se assistita, laddove invece riuscirebbe a portarti un piccolo motorino, anche solo con 5 o 6 CV.

Eccolo là il brief.....un motore 4T intorno ai 100cc (questo sì estrapolato dalle Pit Bike), con una bella marmitta silenziosissima...un telaietto minimalista in tubi....e tanto...ma tanto..POCO PESO!

I ragazzotti USA dicono che alla fine il loro oggetto andrà a pesare sui 57/58 Kg......ma io penso che, esasperando tutto, si potrebbe stare abbondantemente sotto i 50 Kg...ed allora veramente riesci a caricartela in spalla!!!!

Certo che questo non sarebbe il veicolo adatto al KAPO!!!!!!
« Ultima modifica: 27 Agosto, 2011, 21:22:25 da ciancaro »

Offline Mik

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Re: ultra leggera
« Risposta #13 il: 27 Agosto, 2011, 21:39:21 »
 ;fummmmm ;fummmmm.................. anche tu Romolo quando mi dai del markettaro cogli ne segno !   
 Anni di riunioni vendite e marketing dove la filosofia era la stessa di uno spacciatore (regalare un sogno quando invece si vende veleno) mi ha reso così.     ;vardasss ;vardasss

Complimenti per il mezzo. Di forte impatto quel forcellone a banana, mi ricorda quello della Cagiva 500 cc 2T di Lawson nel mondiale.   Tranquillo, vedrai che lascimmia della bici ti ritorna sulla schiena e sarai bello che pronto per gustartela.  Devi solo attendere che tuo figlio ti mazzuli in moto o accada con una donna su qualche tornante...... vedere quella buffa postura (direi ridicola)  dare la paga è la cosa + umiliante che ci debba essere.
 ;fummmmm ;fummmmm
Ma il braccio è scatolato ?  oppure è come i cerchi del nordwest con sportellino di ispezione ?  vedo delle fessure trasversali............ una di esse taglia la scritta AFTER tra la F e la T ..............
Ma le pinze che marca sono ?  sembra vagamente il logo della Brembo o sono le altrettanto valide Frando fatte a Taiwan ?

federosso

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Re: ultra leggera
« Risposta #14 il: 27 Agosto, 2011, 22:23:11 »
Mik, credo che quelle "fessure" , se non sbaglio io, siano fascette.