Allora, che il Bi4 sia perfetto, io non l'ho mai detto!
Tanto meno lo sono le Gilera in generale, anzi...
Cavoli, ho il primo Nordwest fermo dal 1996 causa "esplosione" della frizione, e rottura di : pompa olio, frizione, carter di banco!!!
La mia moto in meno di 12.000 km ha rotto tre ingranaggi "folli" (quelli fra motorino avviamento e motore), il perno del forcellone, perso per strada la staffa del gancio portacasco (con il gancio attaccato, of course!), tre volte i paraoli della forcella (compreso una coppia di paraoli di forcella NUOVA , acquistata dai Fratelloni), ammaccato il filtro olio, rotto due volte il bocchettone del serbatoio...
Però, di tutti i motori 4 tempi che ho usato, è l'unico che mi è rimasto nel cuore!
E' ignorante come pochi, sotto i tremila giri "strappa", sputacchia quando vuole, si rompe, ma ha personalità da vendere.
Quando un Monster (primo tipo, 1993) ti sta superando all'esterno di una curva ,sui 110 Km/h , e vedi il tipo sghignazzare, ti basta aprire decisamente il gas e toccare la frizione, ed il Nordy se ne esce primo!!!!
Sono consapevole dei suoi pregi, e dei suoi difetti.
Appunto per quello ti si è detto: se lo elabori, poi prega!
La considerazione era però questa: ma le prime Gilera RC 600 Silouette, non erano state semplicemente modificate in aspirazione e scarico??