dunque, io avrei voluto un RAID 1 (mirroring) cosa che sicuramente il tipo non ha fatto e di cui mi sono accorto solo ora che mi sono messo a sostituire il pc!
Il sistema operativo del vecchio PC vedeva i due HDD come unità singole a se stanti (ognuna con la propria lettera di unità...insomma nel modo più normale del mondo), quindi nessun RAID! inoltre su un HDD (che era condiviso in rete) c'è qualcosa come 300 Gb di dati (tutti corretti) e sull'altro non condiviso in rete, meno della metà.
Lì per lì ho pensato che il tipo avesse fatto un qualche sistema di backup automatico e sul secondo HDD ci fossero dati compressi in automatico dal SO.
Ma non è così: i dati sono tutti leggibili, non compressi, e leggendo la data dell'ltima modifica risulta fatta diversi anni fa, in linea col periodo in cui venne il tipo a fare il lavoro.
Lui, secondo me, credo abbia fatto un backup dei file che all'epoca erano sul pc...ma oltre a questo deve aver configurato qualcosa che io non capisco.
I files tramite rete li sto trasferendo, ok....i dati li ho recuperati!
Ma mi rimangono i dubbi su come mai questi due HDD spostati su un altro PC risultano invisibili o comunque da inizializzare.
Inoltre non capisco che razza di configurazione impedisce ad un HDD di non essere letto su un altro sistema! come diavolo avrei dovuto fare nel caso che il PC si fosse rotto e mi fossi trovato a dover recuperare i dati? magari pure reinstallando il SO.
Forse una configurazione a livello di bios? ma il dubbio rimane: e se si fosse bruciata la MOBO?
Se pure avesse fatto un RAID 0 (cosa non richiesta e inutile allo scopo per cui l'avevamo chiesto) non avremmo visto due HDD su risorse del pc...ma uno solo molto capiente! Altri tipi di RAID pur sapendo che esistono, non so che caratteristiche abbiano.
Filippo, se vuoi i soldi lavora...e rispondi ai quesiti...mica vorrai i soldi solo per dirmi che non sai la risposta?