Autore Topic: problema con HDD, RAID ...e server...  (Letto 7090 volte)

federosso

• Visitatore
problema con HDD, RAID ...e server...
« il: 04 Agosto, 2011, 21:02:18 »
Dunque, amici, vediamo se siete bravi pure con i pc…
Oggi volevo cambiare il computer che a lavoro viene usato come filesServer e che è ormai datato (ha 7 anni)!
Ho preso nuovi HDD sata da montare su una macchina un pochino più recente tramite un controller sata/raid .
L’idea era di fare un RAID1 … fino a qui nessun problema.
A questo punto smonto gli HDD dal vecchio server per attaccarli alla nuova macchina e fare il trasferimento dei files.
Sul vecchio PC a suo tempo fu chiesto ad un tecnico di fare un raid1 …. Ma oggi mi accorgo che aveva configurato qualcosa di strano sul vecchio server.
In pratica i due HDD erano ambedue visibili a Windows e connessi ad un normale canale IDE (uno master e l'altro slave ...come prassi)! E in oltre mentre uno conteneva tutti i files giusti, l’altro conteniene una quantità di dati decisamente minore…ad una rapida occhiata sembra che il tipo abbia fatto un backup dei dati quando ha montato il pc e poi tutto è rimasto fermo lì.
Mi dico. Poco male, tutto è andato bene e ora ci penso io a fare un raid1 e trasferirvi i files.

Prendo l’HDD che sembra contenere tutti i dati e lo attacco al nuovo server! Cavolo, il sistema “sente” che c’è un nuovo HDD ma non me lo fa vedere come unità in risorse del computer.
Mi prende il panico pensando di aver perso tutti i dati, in effetti il vecchio HDD sembrava comportarsi come un HDD nuovo da inizializzare/partizionare/allocare ….!!!
Rismonto tutto e riassemblo il vecchio server e per fortuna i files sono tutti al loro posto!
Ora mi vengono alcuni dubbi:
- che configurazione ha fatto il tipo per cui i dati sono visibili solo sul sistema operativo d’origine?
- c’è modo di avere la possibilità di visionare i dati su un altro PC direttamente dall’harddisk?
- ma nel caso che sul vecchio server ci fosse stato da reinstallare il S.O avrei perso tutti i dati?
Ho provato a leggere l’HDD sia attaccato direttamente ad un canale IDE/ATA sia tramite quegli adattatori ATA/USB, il risultato è sempre il solito: il sistema “si accorge” del nuovo hardware ma non lo mette nell’elenco delle unità disco!

Consigli? Dritte? Ho una discreta conoscenza dei sistemi PC…ma a quanto apre non abbastanza da capire il dilemma…fin’ora un HDD rimaneva tale ovunque lo mettesi!

filippo

• Visitatore
Re: problema con HDD, RAID ...e server...
« Risposta #1 il: 05 Agosto, 2011, 08:55:20 »
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Confesso la mia ignoranza in sistemi raid (a parte quelli per mosche e zanzare)

Presumo tu volessi fare il mirroring usando 2 hd (tiriamo fuori un pò di informatichese che fà fico). A questo punto dovresti trovarti con 2 hd cloni l'uno dell'altro ma su risorse del computer dovresti vedere come se ce ne fosse uno solo.

Questo però col discorso che il pc nuovo non vede i dati non riesco a collegarlo.

Non è che invece che in mirroring fosse impostato in stripping (quindi gli hd venivano visti come uno solo ed i dati messi indifferentemente lì o là) ?

Alla fine, se ti servono i dati, collega il pc vecchio ed il nuovo in rete e (anche se + lentamente) ti passi i dati

Allego alla presente fattura per consulenza.
Solo perchè sei tu la fattura è di 6.000€ (gli altri 4.000 li facciamo fuori fattura  ;01 )

federosso

• Visitatore
« Risposta #2 il: 05 Agosto, 2011, 19:36:05 »
dunque, io avrei voluto un RAID 1 (mirroring) cosa che sicuramente il tipo non ha fatto e di cui mi sono accorto solo ora che mi sono messo a sostituire il pc!
Il sistema operativo del vecchio PC vedeva i due HDD come unità singole a se stanti (ognuna con la propria lettera di unità...insomma nel modo più normale del mondo), quindi nessun RAID! inoltre su un HDD (che era condiviso in rete) c'è qualcosa come 300 Gb di dati (tutti corretti) e sull'altro non condiviso in rete, meno della metà.
Lì per lì ho pensato che il tipo avesse fatto un qualche sistema di backup automatico e sul secondo HDD ci fossero dati compressi in automatico dal SO.
Ma non è così: i dati sono tutti leggibili, non compressi, e leggendo la data dell'ltima modifica risulta fatta diversi anni fa, in linea col periodo in cui venne il tipo a fare il lavoro.
Lui, secondo me, credo abbia fatto un backup dei file che all'epoca erano sul pc...ma oltre a questo deve aver configurato qualcosa che io non capisco.

I files tramite rete li sto trasferendo, ok....i dati li ho recuperati!  ;commmm

Ma mi rimangono i dubbi su come mai questi due HDD spostati su un altro PC risultano invisibili o comunque da inizializzare.
Inoltre non capisco che razza di configurazione impedisce ad un HDD di non essere letto su un altro sistema! come diavolo avrei dovuto fare nel caso che il PC si fosse rotto e mi fossi trovato a dover recuperare i dati? magari pure reinstallando il SO.

Forse una configurazione a livello di bios? ma il dubbio rimane: e se si fosse bruciata la MOBO?

Se pure avesse fatto un RAID 0 (cosa non richiesta e inutile allo scopo per cui l'avevamo chiesto) non avremmo visto due HDD su risorse del pc...ma uno solo molto capiente! Altri tipi di RAID pur sapendo che esistono, non so che caratteristiche abbiano.

Filippo, se vuoi i soldi lavora...e rispondi ai quesiti...mica vorrai i soldi solo per dirmi che non sai la risposta?  ;vardasss

filippo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 05 Agosto, 2011, 19:59:14 »
Come hai detto tu, qua di raid neanche per le zanzare. Avrà fatto un backup ad cazzum e stop

Il motivo per cui questi hd fuori da questo pc non si vedono mi è completamente ignoto. Se tu li mettessi su un pc + vecchio allora potrebbe essere che che il bios non riesce a gestire questi hd particolarmente grandi. Viceversa non c'è motivo.

Se vuoi, per maggiore sicurezza, spedisci il pc e i 10.000€ e gli do una guardata  ;dor

federosso

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Agosto, 2011, 20:10:52 »
non mi pari affidabile....che dici se mi mandi tu i soldi per permetterti ancora di "non aiutarmi"  ;dor

Scherzi a parte, no, per la verità il PC che dovrebbe fare da server è della solita generazione di quello attuale ...roba di 5/7 anni fa...
Però i PC su cui ho fatto prove tramite collegamenti USB/ATA sono molto recenti... ;BENNED

Offline federik0

• Utente Maestro
« Risposta #5 il: 06 Agosto, 2011, 10:42:02 »
Probabilmente il tecnico lo ha partizionato con un tool legato al driver dischi del vecchio PC (sul mio ho un programma che si chiama "VIA RAID TOOL" che gestisce il raid, mai usato ma vedo che crea/configura dischi). Di conseguenza se ha una tabella delle partizioni proprietaria o con qualche informazione tutta sua, un PC senza quel driver e senza quel tool vede il dispositivo hardware ma non legge la configurazione dei dischi logici e ti chiede di formattare/partizionare.
La strada è più sicura è quella di metterli in rete entrambi e fare il travaso così.

Oppure il primo PC ha l'accensione capacitiva e il secondo è induttivo, per cui non funziona ....  :D

federosso

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Agosto, 2011, 11:43:28 »
hahahahah...ok, ok...

Dunque, riguardo ai files dovrei esser riuscito a trasferirli tutti su un altro tramite rete : 6 ore! VAdo stamani a controlalre se tutto è andato bene e a spengere il PC su cui ho travasato tutto.

Però a questo punto rimane la curiosità...che diavolo ha fatto quel tipo?

Sul S.O. non c'è installato niente di "visibile" tranne il S.O. stesso e l'antivirus...neppure flash o roba simile...non vedo nessuna utility particolare...

E poi, mi rimane l'in di sapere come diavolo sarei riuscito a recuperare i file in caso di rinstallazione da 0 del S.O. o nel caso si fosse bruciata la MOBO!  ;cunfff 
Boh! ... ho girato il quesito pure su un paio di forum "tecnici" d'informatica...ma nessuno per ora ha risposto.... ;BENNED

filippo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Agosto, 2011, 12:53:42 »
cosa avresti recuperato in caso di sfasciamento pc? una emerita Minch  :-X

Dipende, comunque da quanto valgono per te i dati presenti su un hd......

esistono aiende che fannoil recupero di dati da hd sfasciati e simil

federosso

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Agosto, 2011, 13:07:27 »
UFFI! non mi spiego...

ci riprovo: i dati gli ho recuperati!

Ma il fatto che gli "HDD dati" smontati da quel pc non possono essere gestiti da un altro PC ( se non tramite riinizializazione e conseguente perdita di dati) non la capisco.

Ovvio, se si rompeva l'HDD con i dati perdevo tutto, o al limite provavo a recuperare rivolgendomi a ditta specializzata.
Ma la mia domanda è: se si rompeva il computer ed ero obbligato a spostare l'HDD dei dati su un altro computer ....perchè diamine non dovrei poterlo leggere? che diavolo di configurazione ha fatto a suo tempo il tecnico tale per cui , invece di proteggere i dati come richiesto, li metteva ancor di più a repentaglio?!?!? (li avrei potuti perdere sia in caso di guasto HDD dati, sia in caso di reset del sistema, sia in caso di guasto HDD S.O., sia in caso di guasto della MOBO!)
Avrei capito un RAID 0, un singolo HDD dei due utilizzati non mi serve a una cippa! ma i due HDD non erano in RAID 0!

La sensazione è che mi sfugge qualcosa per ignoranza....e per questo sono doppiamente curioso....

Filippo, aspetta a mandarmi la fattura....ancora non hai risolto l'enugma!  ;fummmmm

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #9 il: 06 Agosto, 2011, 19:54:46 »
Filippo, aspetta a mandarmi la fattura....ancora non hai risolto l'enugma!  ;fummmmm

ocio che ti manda la fattura voodoo! ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

filippo

• Visitatore
« Risposta #10 il: 06 Agosto, 2011, 20:37:35 »
UFFI! non mi spiego...

ci riprovo: i dati gli ho recuperati!

Ti spieghi benissimo, ho capito tutto.

Ma non ho la + pallida idea di cosa abbia fatto quel tecnico per mettere gli hd in questa condizione decisamente strana.

Io, per curiosità, proverei a metterlo su un altro pc ancora.

anche se mi sembra che hai detto che hai provato a metterli sia dentro che via usb

Di + non so

Ma perchè non provi a chiederlo al genio che  ti ha fatto tale configurazione?  ;dor

federosso

• Visitatore
« Risposta #11 il: 06 Agosto, 2011, 21:20:59 »
perchè non ho idea di come rintracciarlo...ehehhehe

Offline federik0

• Utente Maestro
« Risposta #12 il: 06 Agosto, 2011, 21:27:25 »
Tutti PC con Win, giusto? POtresti metterlo su un Linux e vedere se fa il mount con qualche filesystem strano ... anche se lo trovo difficile.

filippo

• Visitatore
« Risposta #13 il: 06 Agosto, 2011, 21:30:44 »
Tutti PC con Win, giusto? POtresti metterlo su un Linux e vedere se fa il mount con qualche filesystem strano ... anche se lo trovo difficile.

avevo la stessa idea  8)

federosso

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Agosto, 2011, 22:11:44 »
non ho disponibili pc con linux...
potrei aspettare che rientri un collega che usa "codesti" cosi... :D scherzo, conoscicchio Linux ma non lo uso per vari motivi non inerenti alla qualita dell'S.O....quindi non partite in quarta cercando di convincermi della bontà del sistema Linux!

Anche se Linux lo leggesse, rimarrebbe un problema...perchè nella testa del tecnico avrei dovuto usare un "terzo" sistema per il recupero dati?

Però sicuramente a fine agosto quando rientra il collega una prova con linux la faccio!

Via, via...e guadagnatevi sti soldi!