non saprei, ad ogni modo la sigla dei dell orto e' PHBH QS 30 e il sinistro stando sopra la moto e' con pompa di ripresa, tra l'altro la moto mi sembra pure più' veloce di una decina di kmh, domani appena posso la stiro in superstrada e vedo a quanto arriva!
il QS è il sinistro (con pompa di ripresa a progressione variabile... non un "cicchetto qualsiasi" come i T.K.) e il destro è siglato QD
Non si riuscirebbero ad adattare due Dell'rto VHSA 32 o VHSB 34
Al limite, due PHBE 34 ( 1con pompa di ripresa ) ?
i VHSA-SB sono specificatamente creati per i 2tempi: hanno le sezioni freno aria "sfondate" e i polverizzatori praticamente senza buchi di emulsione per ovviare alla cronica "magrezza" dei 2t ad alte prestazioni...in pratica inutilizzabil per un 4 t (a meno che non si stravolghino con pezzi creati ad arte per accordarli con i nostri motori)
Inoltre son parecchio piatti (furono creati per le Aprilia 250 Gp che avevano problemi di ingombri laterali essendo a disco rotante sul lato dx), molto adatti a motori ipervibranti (ridotta propensione ad emulsionare il carburante in vaschetta) ma piuttosto larghi per poterli accoppiare sui Bi-4
Sul phbe 34 ...lo vedrei bene su un bi-4 da pista: potenza toale ad alti regimi con transitori praticamente nulli....ma su una moto da tornanti quale può essere il Nw .....mmmm, non lo vedo (idea mia,neh)
Magari una accoppiata a comando sfalsato 30-32 (prima inizia il piccolo e,a 25,30° comincia il grande per finire ad apertura totale simultanea)...ma ci sarebbe da lavorarci un bel po'......fino allo sfinimento
Dammi retta: Due 30 DellOrto valgono già più di due 30 Teikey solo per il fatto che
1: la sezione di passaggio dei DellOrto a tutta apertura è "pulita"...niente ingombri dati dalla farfalla del secondario (che anche quando è tutta aperta chiude un 6-7 % del lume del passaggio non solo per la presenza ma anche per "l'impronta aerodinamica" che ha un corpo immerso in un fluido -l'aria- che percorre il venturi a velocità da paura)
2: il comando completamente meccanico degli italici è decisamente più reattivo nelle aperture rapide rispetto al "sifone" del depressione che ,per quanto possa essere a punto, è sicuramente più lento (anche se ,alla fine, più preciso in dosaggio stechio)
3: sono sfegatatamente di parte per i Seregnini ...e me ne vanto!