Ktm aveva quella soluzione anche quando correva col carburatore e la cassa di serie aveva il filtro a pannello. E neppure aveva condotti a lunghezza variabile
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e chi ha detto il contrario ?? .... sicuramente però in qualsiasi epoca KTM lo abbia fatto lo ha fatto ispirandosi alle soluzioni stradali...a memoria (e potrei sbagliarmi) non ricordo che "storicamente" la soluzione dei cornetti sia mai apparsa sulle fuoristrada, ambiente da cui KTM nasce...io ho detto questo... e neppure ho detto che ktm monta cornetti a lunghezza variabile.
I cornetti sono solo una soluzione estetica per rendere la moto + bastard look, + ignorante, + affascinante, ma ribadisco che pure su asfalto sono controproducenti.
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Se ne sei convinto a me sta bene...certo che non avrei mai immaginato che generazioni di preparatori si fossero divertiti a trovare soluzioni estetiche dei cornetti anche per motori chiusi sottocofano...o ingegneri di formula1 che ci rimettevano prestazionalmente per mettere in mostra un motore esteticamente più "bastard look"...
Se così non fosse tutte le moto di serie uscirebbero senza scatola filtro, ma solo con dei filtri sopra il cornetto per la protezione dalla polvere. Notevole il risparmio di denaro e il guadagno di spazio a tutto vantaggio di utente o igegnerististica ( serbatoi gas monoammo, maggiori leveraggi, o vani portadocumenti.) Invece la nostra cara cassa filtro c'è eccome, un perchè fluidiniamico ci sarà ..............
Maggiore affidabilità? maggiore facilità di messa a punto? rendimento più lineare? minore consumo?
Minor rumore ... vorrei farti presente che l'airbox in alcuni casi l'ho visto indicato come "silenziatore d'aspirazione"
In quest'ottica prova a chiederti: "se un motore ha una migliore efficienza con lo scarico libero...perchè si spende soldi per il silenziatore?" ...tanto per dirne alcune di risposte al tuo quesito sul perchè si usa l'air box.
nn sono ingegnere, mi baso su quello che vedo... è vero che col passare del tempo i cornetti sono stati posti in condizione di "fluidodinamica controllata" tramite simil airbox, dietro a paratie (ricordo quelli dei 500 2T a disco rotante con la carena che fungeva da paratia per i carb)... all'interno di airbox pressurizzati dinamicamente... ma da lì a dire che i cornetti non servono a niente...ce ne passa...gli air box in produzione o nell'offroad erano presenti già quando nei motori da competizione i cornetti erano ancora belli scoperti e all'aria.
I cornetti li vedi nelle gare di accellerazione e dragster........ma quello è un altro mondo, anzi universo.
Sicuro che si usino solo lì?? il fatto che non li vedi non vuol dire che non ci siano...ti invito a guardare qualche cofano aperto nelle "gare in salita" , tanto per dirne una..
Ot
Mik ... spiegami una cosa, tu riporti spesso a supporto di alcune tue teorie le soluzioni applicate dagli ingegneri sulle nostre moto come sacrosante, ora lo dici a proposito dell'airbox, poi all'atto pratico hai una moto splendidamente elaborata nell'estetica...con elementi di ciclistica e meccanica aggiornati/migliorati...
In realtà, come tutti, prendi per buono quello che a tuo giudizio funziona e modifichi quello che non ti soddisfa!
Mi sta benissimo ed è un tuo sacrosanto diritto dire che l'airbox ha un suo "perchè" e il cornetto una mera soluzione estetica...ma non mi dire che questo "perchè" è giustificato dal fatto che le moto di serie hanno l'airbox....altrimenti con questa logica decade l'efficienza e la motivazione di qualsiasi modifica che hai apportato rispetto al progetto originale della tua motina...
Non credi?
Ripeto, massimo rispetto per la tua opinione riguardo ai cornetti, ma non capisco e non condivido la frase del post:
Invece la nostra cara cassa filtro c'è eccome, un perchè fluidiniamico ci sarà ..............
il fatto che ci sia non vuol dire che sia la miglior soluzione assoluta per il rendimento del motore...di "corsi e ricorsi storici" nell'ambiente motoristico se ne è visti parecchi.
Fine OT