Autore Topic: Mini incidente con presa di giro  (Letto 17713 volte)

Offline Mik

• Utente Maestro
Re: Mini incidente con presa di giro
« Risposta #60 il: 20 Maggio, 2011, 14:48:03 »
allora... in verità una strada da seguire ci sarebbe, ma è sicuramente per gli addetti ai lavori, e un pò difficoltosa..
1) chiami i vigili, i cc la pula o chi vuoi tu, li fai venire sul posto del sinistro (DAL QUALE NON DEVI SPOSTARE IL VEICOLO) e una volta arrivati chiedi i rilievi planigrafici, in quanto il tuo veicolo è come risulta dalla collisione.
2) una volta aperto il file incidente stradale del... avvenuto in via.... rilascerai dichiarazione spontanea sull'accaduto, dove devi indicare modello, colore e targa del veicolo, e quanto il suo conducente ha dichiarato allontanandosi...
mi spiego meglio.
fatta la visura della targa, i vvuu andranno presso la casa del tipo a rilevare lo stato del veicolo e a farci due chiacchiere sommarie, dopo di che verrà invitato a presentarsi presso il comando per fornire documenti di circolazione assicurazione e guida.
il trucco stà proprio in questo piccolo colloquio tra il tipo e gli agenti... vuoi scommettere che a caldo dirà:" non l'ho nemmeno toccato" oppure "è lui che mi è venuto addosso"...
sai cosa vuol dire questo?
omissione di soccorso....
scacco matto al re...
in questi casi (ti garantisco spesso)  chi commette una violazione è gia sulla difensiva, ma per giustificare un suo coinvolgimento dichiarato dall'altro conduente,dirà comunque dire che li c'era...

Una partita a scacchi ?.................  >:D >:D  

.........allora ribaltiamo il concetto perchè sarebbe troppo bello se andasse come dici tu, Walter:

- io sono un biker imbranato, metto male sul cavalleto il mio Nordwest, questo cade e rompo lo specchietto e la carena.  Che faccio ?   mi faccio un giro in città ed incrocio la classica "siura maria" imbranatella che parcheggia al centro commerciale con l'auto già ammaccata da chissà quanto tempo...  Prendo nota di orario e luogo e targa e neanche ci discuto con la persona.
Poi vado dall' assicurazione e dico che è stata la donna con la tal macchina, nel tal posto, ed ora.  Dico anche che le ho fatto segno di fermarsi ma lei ha tirato dritto.......
I caramba vanno dalla tipa e questa giustamente cadrà dalle nuvole, dirà di non avermi mai visto e si arrabbierà pure di essere accusata di un qualcosa che non ha commesso.............  
Come andrà a finire ?   per fortuna in un nulla di fatto.  E dico per fortuna perchè sarebbe una ingiustizia immonda e tutti noi che siamo onesti rischieremmo di dover pagare qualcosa che non abbiamo commesso.
  Ergo:  i caramba vanno dal vechietto, lui dirà che mai ha incrociato il buon Fabio su quella strada e quindi sempre tornando al discorso che la sua parola vale quanto quella di Fabio tutto finirà in un nulla di fatto.....
  Io la vedo così.  e con la sua dichiarazione falsa di non averlo mai incrociato decade anche il concetto di omissione di soccorso.
Dico di +: se i caramba chiedono al vecchio:  " come si è fatto quei danni alla macchina ?  "   lui risponderà:
"   l'ho lasciata vicino allo stadio una domenica pomeriggio prima di una partita e alla sera me la sono ritrovata così.  Forse sono stati degli ultras.....  non ho sporto denuncia verso ignoti perchè dell'auto non me ne frega nulla....  "
« Ultima modifica: 20 Maggio, 2011, 14:54:05 da Mik »

Offline walter 27

• Utente Buono
« Risposta #61 il: 20 Maggio, 2011, 16:48:36 »
boh..  non la penso come te, ma rispetto il tuo punto di vista.
però quello che ho detto io è un'altra cosa ossia che spesso in questi casi, le affermazioni di diniego o giustificazione rilasciate a mente calda, possono diventare dichiarazioni spontanee messe a verbale, che quindi insieme alla telefonata del cittadino che si fa trovare sul posto, i danni oggettivi riscontrabili su entrambi i mezzi e magari qualche mezza parola sfuggita dalla bocca del nonnetto.. iniziano a fare un pò di chiarezza. chiarezza non è sinonimo di giustizia, ne di risarcimento.
certo che se il tipo continua ad affermare la sua esclusiva estraneita sui fatti, nessuno si prenderà la responsabilità di contestargli un verbale.
tutto questo, ripeto, è un modus operandi che abbraccia al 100% la legalità e che risulta più facile e normale da seguire per coloro che lavorano in questi ambiti, ah dimenticavo e assolutamente a costo zero.
a me è successo personalmente di essere il nonno della situazione, e di venire accusato di aver provocato un sinistro, (probabilmente un tipo del sud c'ha provato nella speranza che io non rispondessi entro i termini) però, seguendo le vie normali ho fatto periziare la macchina ad un perito ed è tutto finito li.

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #62 il: 20 Maggio, 2011, 20:31:48 »
boh..  non la penso come te, ma rispetto il tuo punto di vista.
però quello che ho detto io è un'altra cosa ossia che spesso in questi casi, le affermazioni di diniego o giustificazione rilasciate a mente calda, possono diventare dichiarazioni spontanee messe a verbale, che quindi insieme alla telefonata del cittadino che si fa trovare sul posto, i danni oggettivi riscontrabili su entrambi i mezzi e magari qualche mezza parola sfuggita dalla bocca del nonnetto.. iniziano a fare un pò di chiarezza. chiarezza non è sinonimo di giustizia, ne di risarcimento.
certo che se il tipo continua ad affermare la sua esclusiva estraneita sui fatti, nessuno si prenderà la responsabilità di contestargli un verbale.
tutto questo, ripeto, è un modus operandi che abbraccia al 100% la legalità e che risulta più facile e normale da seguire per coloro che lavorano in questi ambiti, ah dimenticavo e assolutamente a costo zero.
a me è successo personalmente di essere il nonno della situazione, e di venire accusato di aver provocato un sinistro, (probabilmente un tipo del sud c'ha provato nella speranza che io non rispondessi entro i termini) però, seguendo le vie normali ho fatto periziare la macchina ad un perito ed è tutto finito li.
  Contraccambio il rispetto.  Anche la mia è un'opinione.  Anzi mi chiedo se qualcosa mi sfugga....... infatti
ti chiedo che intendi quando hai scritto che il furbetto che hai incontrato sperava che tu non rispondessi entro i termini ?