ciao Fabio, ho letto il tuo post solo adesso.
ti dico io cosa farei:
A) perchè è a costo zero
B) perchè da circa un paio d'anni è cambiata la normativa per la liquidazione diretta dei danni a veicoli e persone..
mi spiego meglio:
tu paghi un assicurazione rc auto, giusto?
Ok! allora vai dalla tua assicurazione, fai denuncia di sinistro, allegando copia di verbale delle forze dell'ordine riguardo alla tua richiesta del loro intervento (per altro non avvenuto).
siccome è cambiata la normativa, la tua assicurazione chiederà la liquidazione direttamente all'assicurazione del tipo, e se lui entro un certo periodo non diniega, la tua assicurazione ti liquiderà il danno. inoltre, la tua assicurazione manderà un perito a vedere il veicolo del nonno...e guarda un pò? ha lo specchio rotto... strano no? il perito scriverà alla tua assicurazione e molto probabilmente verrà fuoti che il tipo ha altri sinistri... ma il bello è che conoscendo la tipologia del vecchio, non si preoccuperà di rispondere entro i termini, e quindi a te ti liquideranno.. in contumacia.
e poi, scusa... è tutto gratisse, come si dice in maremma.
che ti frega?
seconda cosa.. contatta i parenti e spiegagli che il tipo ti ha quasi investito, è scappato e che hai gia segnalato l'accaduto alle autorità competenti, nonchè aperto un sinistro presso la tua assicurazione (non prima di avere fatto un paio di foto allo specchietto del suo veicolo con tanto di giornale del giorno (a fede della data).
non dico che a te ti facciano particolari festeggiamenti o scuse, ma a lui minimo gli levano le chiavi della macchina per evitare beghe peggiori. in definitiva gli provochi un pò di giramento di palle.
e tutto a costo zero.
poi, vedi te....