allora... in verità una strada da seguire ci sarebbe, ma è sicuramente per gli addetti ai lavori, e un pò difficoltosa..
1) chiami i vigili, i cc la pula o chi vuoi tu, li fai venire sul posto del sinistro (DAL QUALE NON DEVI SPOSTARE IL VEICOLO) e una volta arrivati chiedi i rilievi planigrafici, in quanto il tuo veicolo è come risulta dalla collisione.
2) una volta aperto il file incidente stradale del... avvenuto in via.... rilascerai dichiarazione spontanea sull'accaduto, dove devi indicare modello, colore e targa del veicolo, e quanto il suo conducente ha dichiarato allontanandosi...
mi spiego meglio.
fatta la visura della targa, i vvuu andranno presso la casa del tipo a rilevare lo stato del veicolo e a farci due chiacchiere sommarie, dopo di che verrà invitato a presentarsi presso il comando per fornire documenti di circolazione assicurazione e guida.
il trucco stà proprio in questo piccolo colloquio tra il tipo e gli agenti... vuoi scommettere che a caldo dirà:" non l'ho nemmeno toccato" oppure "è lui che mi è venuto addosso"...
sai cosa vuol dire questo?
omissione di soccorso....
scacco matto al re...
in questi casi (ti garantisco spesso) chi commette una violazione è gia sulla difensiva, ma per giustificare un suo coinvolgimento dichiarato dall'altro conduente,dirà comunque dire che li c'era...
Una partita a scacchi ?.................
.........allora ribaltiamo il concetto perchè sarebbe troppo bello se andasse come dici tu, Walter:
- io sono un biker imbranato, metto male sul cavalleto il mio Nordwest, questo cade e rompo lo specchietto e la carena. Che faccio ? mi faccio un giro in città ed incrocio la classica "siura maria" imbranatella che parcheggia al centro commerciale con l'auto già ammaccata da chissà quanto tempo... Prendo nota di orario e luogo e targa e neanche ci discuto con la persona.
Poi vado dall' assicurazione e dico che è stata la donna con la tal macchina, nel tal posto, ed ora. Dico anche che le ho fatto segno di fermarsi ma lei ha tirato dritto.......
I caramba vanno dalla tipa e questa giustamente cadrà dalle nuvole, dirà di non avermi mai visto e si arrabbierà pure di essere accusata di un qualcosa che non ha commesso.............
Come andrà a finire ? per fortuna in un nulla di fatto. E dico per fortuna perchè sarebbe una ingiustizia immonda e tutti noi che siamo onesti rischieremmo di dover pagare qualcosa che non abbiamo commesso.
Ergo: i caramba vanno dal vechietto, lui dirà che mai ha incrociato il buon Fabio su quella strada e quindi sempre tornando al discorso che la sua parola vale quanto quella di Fabio tutto finirà in un nulla di fatto.....
Io la vedo così. e con la sua dichiarazione falsa di
non averlo mai incrociato decade anche il concetto di omissione di soccorso.
Dico di +: se i caramba chiedono al vecchio: " come si è fatto quei danni alla macchina ? " lui risponderà:
" l'ho lasciata vicino allo stadio una domenica pomeriggio prima di una partita e alla sera me la sono ritrovata così. Forse sono stati degli ultras..... non ho sporto denuncia verso ignoti perchè dell'auto non me ne frega nulla.... "