salve a tutti!!!!!
sono riuscito a riparare i motorini elettrici delle ventole, e nel farlo mi è sorto un dubbio!!!!! potrebbe essere un problema comune la causa di mal funzionamento oppure funzionamento a scatti.... e velocità ridotta....... nel mio caso, ma ne dubito che sia solo il mio, la causa del mal funzionamento è da imputare ad una piccola molla interna, lato dei contatti, che avrebbe il compito di spingere le due spazzole per chiudere il circuito del solenoide(calamita indotta elettricamente).
avranno voluto risparmiare i costruttori di questi motorini elettrici o forse hanno pensato di venderne tanti di questi motorini.. no so??
il fatto ora è che ho trovato queste 2 piccole molline( ogni motorino ne ha 2) ossidate, anzi mangiate e spezzate, il che mi ha fatto pensare che siano state fatte in ferro, prevalentemente, un piccola analisi in laboratorio mi ha confermato il ciò....
tanto che mi viene da sorridere, quale probabilità c'è che queste molle resistano per 20 anni se non più, anche se le ventole non è che vengono utilizate sempre, anzi quasi mai....
fatemi sapere quanti di voi hanno riscontrato questo problema( basta anche la velocità ridotta) e poi in caso mettero una guida, su come smontare il motorino senza togliere la pala, e poi su come costruire e cambiarsi le molle.....
p.s. da piccolo mi hanno regalato solo macchinine con il motore elettrico..nessuno è rimasto non smontato......caz.. se mi avessero regalato qualcuna con il motore a scoppio...quello d'altronde era luca