Hai verificato che la vite di spurgo, per come risulta montata la pinza sulla tua forcella, sia effettivamente nelle parte più alta della pompa?
Se così non fosse si possono formare delle "sacche" d'aria che ,anche con lo spurgo, più certosino non se ne vanno via...e quando il fluido scalda, danno la spugnosità che ti ritrovi.
Se ti dovessi trovare in questa condizione, ti consiglio di fare lo spurgo con la pinza smontata dalla forcella, e sistemata in maniera che lo spurgo sia nella posizione più alta rispetto a tutto il circuiro della pinza; una volta finito lo spurgo..rimonti la pinza e sei a posto!
Talvolta...a seconda del disegno della pompa, quelle ne di bolle d'aria si possono "insaccare" anche nella pompa stessa...quindi ti consiglio di verificare anche quella possibilità!
Una procedura che elimina quasi totalmente questo rischio è quella di fare il riempimento dell' olio "sotto vuoto": esistono in commercio delle pompettine a mano che si collegano alla vite di spurgo; si riempie la vaschetta, a vite di spurgo chiusa,si pompa un po' per fare il vuoto..e si apre; a questo punto l'aria viene "ciucciata" fuori e l'olio riempie bene il circuito.
Se la pompetta è bella grossa basta una sola "ciucciata".....altrimenti si ripete l'operazione: con questo sistema si riempiono bene anche circuiti impestatissimi..tipo quelli dei veicoli con l'ABS.
Esisistono in commercio delle pompettine per gli impianti da bicicletta che vanno benissimo.