Autore Topic: INFRAZIONE VELOCITA' RILEVATA "AD OCCHIO", che fare???  (Letto 10792 volte)

Offline walter 27

• Utente Buono
Re: INFRAZIONE VELOCITA' RILEVATA "AD OCCHIO", che fare???
« Risposta #15 il: 04 Maggio, 2011, 18:14:50 »
Salve a tutti.
spero di essere di aiuto con questa risposta..
Esistono all'interno del Nuovo C.d.S. alcuni articoli relativi ad infrazioni  difficilmente impugnabili;
mi spiego meglio:
L'Art. 41 c. 1 cita che:
 É obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione, poi continua con altri commi, ma non ci interessa.
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.
da non confondere con l'Art 142 che individua i vari limiti di velocità, le sanzioni ecc. per capirsi quando prendete un autovelox l'infrazione è prevista dall'Art. 142.
al contrario del parente stretto che utilizza dispositivi di misurazione omologati, il 141 prevede la valutazione diretta e soggettiva dell'operatore dodato di apposita qualifica CC, Polizia, Municipale ecc.
ad esempio in presenza di sinistri stradali.
nel caso di sinistro, i rilievi vengono effettuati a posteriori, quindi in casi particolari di lunghi segni di frenata o scarrocciamento, danni di entità particolarmente elevata, gli operatori possono applicare articoli come il 141 relativo alla velocità non commisurata alla condizione della strada, del flusso della circolazione oppure la prudenza generica.
nel caso tu volessi depositare opposizione, sia in caso tu scelga il prefetto, sia il giudice di pace, mi raccomando di indicare esplicitamente:"si richiede la sospensione dei termini" e "si chiede di mantenere il minimo edittale in caso di diniego dl ricorso".
questo perchè a volte il giudice annulla l'atto, ma se nessuno chiede la sospensiva dei termini, lo stesso risulterà scaduto e quindi applicherà la sanzione raddoppiata per scadsenza dei termini...

detto questo... dubito che tu abbia un esito favorevole, in quanto la soggettività di giudizio e valutazione di un operatore è tutelata e autorizzata da tutta una serie di decreti di ps e leggi varie.. comunque non si sa mai, i Giudici di pace spessissimo annullano verbali ben più seri e importanti..
sicuramente il caso tuo è quello classico della s di avere trovato un agente un pò troppo zelante, però se ogni giudice o prefetto annullasse le infrazioni al CdS soltanto perchè il cittadino afferma che non è veritiera la valutazione dell'agente... sarebbe l'anarchia, no?
saluti

federosso

• Visitatore
« Risposta #16 il: 04 Maggio, 2011, 18:22:22 »
  ;01
Grazie dell'esauriente risposta...mica ti potremmo sfruttare come consulente legale del forum?? mi pare di capire che di leggi ci mastichi abbastanza  ;)

quantomeno hai spiegato molto bene lo "spirito" della legge che spesso è diverso dalla sua applicazione  ;BENNED

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #17 il: 04 Maggio, 2011, 19:03:55 »
Mi ripeto, ma se la "PRESUNTA" VELOCITA' ILLEGALE è soggettività di giudizio e valutazione di un operatore, allora sai quante volte questi operatori potrebbero fermarti e tu ti pippi in silenzio il tutto? SEMPRE!
Quindi, dove sta la difesa ed il diritto del cittadino se tanto non può giustificare la "propria" SOGGETTIVITA' DI GIUDIZIO e VALUTAZIONE...perchè anch'io avrò un mio "soggettivo giudizio e valutazione" o son lo scemo di turno?
Con la fame si soldini che c'è oggigiorno nei comuni, ti saluto io quante soggettività ci stanno in giro...
Io ho pure i Vigile che viene a contestarmi la lunghezza della siepe che secondo lui sporge troppo...MI VIEN DA RIDERE per NON PIANGERE!
UNA TRISTEZZA, MA UNA TRISTEZZA...
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline walter 27

• Utente Buono
« Risposta #18 il: 04 Maggio, 2011, 21:01:09 »
Beh, capisco il punto di vista umano.. Che in genere e' ben lontano dal collimare con quello giuridico.. Il fatto che un operatore possa "a suo giudizio" decidere se applicare una sanzione di tipo valutativo diretto risiede nei poteri conferitigli dalla legge 65 ecc ecc. Ma il punto non e' questo. Il fatto e' che il cittadino ha il diritto di mentire ogni volta che vuole... Quindi se fossimo sullo stesso piano giuridico si verificherebbe una empasse notevole... Si parte dal presupposto che chi veste una divisa abbia titoli, capacita e correttezza tali da essere sopra ad ogni ragionevole dubbio. Poi sbaglia chiunque.. A chi non e' capitato di beccare lo sbirro che ti tratta come un latitante? Comunque, per esperienza, sappiate che noi italiani faremmo andare in galera un innocente, piuttosto che dare ragione ad una contravvenzione. Non per la cifra, ma più per cultura anti istituzionale... Poi, ripeto, ognuno ha le proprie esperienze..
Saluti.

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #19 il: 04 Maggio, 2011, 22:47:02 »
Non per la cifra, ma più per cultura anti istituzionale... Poi, ripeto, ognuno ha le proprie esperienze..
Saluti.
.... ma la cultura chi ce la insegna ?   le istituzioni.    Siamo anti istituzionali forse... e se lo siamo perchè ?  perchè paghiamo le tasse come gli svedesi, ma abbiamo servizi da Albania (con rispetto)............
Come si fa a rimanere impassibili ?  se devo avere servizi di serie C allora che mi si faccia pagare tasse da serie C, invece da questo punto di vista siamo leader mondiali.....
  Torniamo al discorso sulla presunzione
legislativa percui un frustrato in divisa, che lavora in un ambiente esattamente della stessa filosofia di una agguerrita rete vendita, permette di captare a vista se la velocità è consona oppure no:    scusate, ma indossare una divisa comporta un miglioramento sensoriale del corpo umano ?  fa guadagnere diottrie ?
Portare la divisa vuol dire che se porti gli occhiali mai avrai un calo della vista percui mai andranno in contrasto con le lenti portate in quel momento ?    
  Il discorso è che potremmo pure pagare una multa ingiusta come quella citata, ma a patto che funzioni tutto il resto...... invece no:  buche, guard rail affilati come rasoi, cantieri mal segnalati, mancanza di parcheggi, ecc, ecc, ecc sono sempre all'ordine del giorno.  Noi italiani anti istituzionali ????   no !  noi italiani il popolo + paziente del mondo.      ;) ;)

federosso

• Visitatore
« Risposta #20 il: 05 Maggio, 2011, 10:53:48 »
Beh, capisco il punto di vista umano.. Che in genere e' ben lontano dal collimare con quello giuridico.. Il fatto che un operatore possa "a suo giudizio" decidere se applicare una sanzione di tipo valutativo diretto risiede nei poteri conferitigli dalla legge 65 ecc ecc. Ma il punto non e' questo. Il fatto e' che il cittadino ha il diritto di mentire ogni volta che vuole... Quindi se fossimo sullo stesso piano giuridico si verificherebbe una empasse notevole... Si parte dal presupposto che chi veste una divisa abbia titoli, capacita e correttezza tali da essere sopra ad ogni ragionevole dubbio. Poi sbaglia chiunque.. A chi non e' capitato di beccare lo sbirro che ti tratta come un latitante? Comunque, per esperienza, sappiate che noi italiani faremmo andare in galera un innocente, piuttosto che dare ragione ad una contravvenzione. Non per la cifra, ma più per cultura anti istituzionale... Poi, ripeto, ognuno ha le proprie esperienze..
Saluti.

;01
ti rinnovo l'invito: perchè non ti proponi al direttivo come "consulente" legale (non vincolante ovviamente)...mi pare di capire che ci sei ben dentro.

Offline mostrorosso

• Utente Operoso
« Risposta #21 il: 05 Maggio, 2011, 16:02:28 »
fausto, domenica non avrebbero potuto contestarcela a noi 2, avrebbero visto solo due frecce bianche e blu sfrecciare prima che capissero che eran 2 signore moto e senza neanche poterci leggere le targhe.....  ;fummmmm

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #22 il: 05 Maggio, 2011, 21:15:02 »
Spero solo che "la vecchietta" della Panda non mi faccia denuncia per "causato infarto"...

Certo che a pianino non andavamo, e chissà che tirate nei reni si pigliava il "Carrista" dalla relativa Tigre!
Che bella giornata, spero di farne ancora.
Per non dimenticare...

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #23 il: 05 Maggio, 2011, 21:19:23 »
Walter, non volermene, ma i Vigili Urbani al servizio e dalla parte del cittadino ce ne sono oramai un gran pochi!
Il vecchio stampo dei "veri vigili urbani" di 40anni fa, oramai non lo fanno più.
Il DIALOGO E LA COLLABORAZIONE coi CITTADINI ha lasciato posto ALLA CASSA DEI COMUNI, e mi dispiace dirlo.
E pensare che agli stessi paghiamo NOI lo stipendio, e dovrebbero dirci almeno "grazie, e mi scusi se le metto una multa!"

Per non dimenticare...

federosso

• Visitatore
« Risposta #24 il: 05 Maggio, 2011, 21:55:13 »
OT
CFASD-DAKOTA350 non volermene, ma io in 38 anni sono stato fermato decine di volte e preso decine di multe...e mai mi sono trovato a lamentarmi per il trattamento che ho ricevuto da polizia o vigili, o mai ho pensato che non meritassi la multa...
Solo due volte ho avuto a che fare in modo negativo con la polizia, una perchè un poliziotto si era fissato con una ragazza del mio gruppo che difendevo, e per tutta risposta questo mi prese di mira "ispezionandomi" tutte le settimane per un paio di mesi....finchè non scoprì che la tipa era minorenne...e un'altra per motivi legati a manifestazioni e organizzazioni di gruppi anarcoinsurrezionalisti...il questore mi chiamò un paio di volte...insomma non per motivi di codice della strada.

Con questo, riconosco che teste di c----z..z..o.. , ci sono e spesso scelgono la divisa...ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Poi, scusami ancora, ma ricorda che tu, noi, paghiamo lo stipendio ai vigili proprio perchè facciano le multe a chi non rispetta le regole decise da chi mandiamo al governo col voto.
Perchè dovrebebro ringraziare o scusarsi con chi viene scoperto a non rispettare le regole?
Fine OT
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2011, 23:56:32 da federosso »

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #25 il: 14 Maggio, 2011, 00:31:38 »
Con questi signori, fidatevi e' sempre una guerra persa......
ed io ne so' qualcosa....

fattosta' che, anni orsono, (ne avevo circa 25 ed ero bello come un fiore, uno mi disse che, se volevo fare il figo senza casco, avendo i capelli lunghi, avrei almeno dovuto tagliarli, per avere qualche chance, in piu' di andare via senza aver riportato un verbale per guida senza casco....... ;vardasss ;vardasss)
iniziarono a farmi verbali su verbali perche' sapevano in giro che andavo forte in monoruota e facevano a gara a chi poteva bastonarmi prima, (non mi hanno pero' mai beccato a farne ovviamente.....) per cose impossibili ed inimmaginabili che non sto qua  a raccontarvi......
1, 2, 3 eccetera eccetera i verbali fioccavano e, fioccava anche la mia rabbia fattosta' che, iniziai a non fermarmi piu', ai veri e propri agguati che mi facevano.......
 che pensate come sia andata a finire?
Behh, di verbali, non ne ho presi piu' ovviamente, avendo un certo fegato  (e anche un buon manico, modestia a parte) per scappare anche con loro che mi rincorrevano a sirene spianate, ma sono arrivato al punto di dover vendere la moto perche' non potevo piu' prenderla che, quando uscivo io, si passavano la voce per radio per vedere se, qualcuno riusciva a farmi secco........
Era diventataa una cosa che non si puo' nemmeno raccontare.....
Ora le cose sono cambiate ma con questo video che vi faccio vedere, quasi mi e' rivenuta voglia di, togliere la targa, o magari modificarla e addirittura falsificarla, e riprendere da dove avevo lasciato qualche tempo addietro......

Avevo appena fatto una pinna, (l' ho tagliata per ovvi motivi....) ed ero stato bello lanciato ma loro, e' impossibile che mi abbiano visto, essendo lontanissimi(non li avevo visti nemmeno io...) e quando la rincorsa per quella pinna era finita, gli sono arrivato dietro, come un qualsiasi altro motociclista , in una strada, fidatevi, sicurissima e senza nessun tipo d' insidia, quindi fuori dalla possibilita' di qualsiasi tipo di pericolo.
E questi sono quelli che fanno le forze dell' ordine?
Mahh, lassem perde va'...
a mali estremi, estremi rimedi!!

federosso

• Visitatore
« Risposta #26 il: 14 Maggio, 2011, 08:50:56 »
Karraffò, non ho mica capito cosa succede nel video. (tra l'altro si vede il sedere di una bella panterona)

Però, scusami, perdonami, ma mi vui dire che ti senti vessato per il fatto che le forze dell'ordine ti davano la caccia perchè impennavi, andavi senza casco, a manetta, facendo cose turche e scappando agli alt compreso farti inseguiere a sirene accese??

mmmmmm.... mica sono tanto convinto che ti accetterebbero un ricorso..ehehhehe  ;fummmmm

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #27 il: 14 Maggio, 2011, 09:11:22 »
Quello che facevo con la moto io Fede, lo facevano anche gli altri (certo non ai miei livelli ma comunque lo facevano...) e quelli si accanivano invece solo su di me, forse perche ero capellone, boh chi lo sa.....
Comunque nel video forse non si capisce bene ma, poco prima di svoltare a sinistra, mi stavano costringendo a fermarmi(notare gli stop della bella panterona ) quando davanti avevano via libera e, quella poi e' una strada dove si, c'e' il solito limite dei 50 km orari, ma si scorre molto veloce...
Forse volevano solo fermarmi per farmi i complimenti per la moto, chi lo sa..... ;BENNED
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #28 il: 14 Maggio, 2011, 11:37:26 »
Anche secondo me stavano aspettando di vedere cosa inventarsi per fermarti...ma per me avevano scordato il freno a mano tirato.
Per non dimenticare...

federosso

• Visitatore
« Risposta #29 il: 15 Maggio, 2011, 00:32:29 »
Quello che facevo con la moto io Fede, lo facevano anche gli altri (certo non ai miei livelli ma comunque lo facevano...) e quelli si accanivano invece solo su di me, forse perche ero capellone, boh chi lo sa.....
Comunque nel video forse non si capisce bene ma, poco prima di svoltare a sinistra, mi stavano costringendo a fermarmi(notare gli stop della bella panterona ) quando davanti avevano via libera e, quella poi e' una strada dove si, c'e' il solito limite dei 50 km orari, ma si scorre molto veloce...
Forse volevano solo fermarmi per farmi i complimenti per la moto, chi lo sa..... ;BENNED

Quello che dici un po' mi preoccupa: tanta gente che non si ferma ad un alt e si fa insueguire con le sirene?!?!? beh, scusa ma qualcosa di strano continuo a percepirlo...comunque ammetti che eri ad un livello "superiore"...e forse per quello eri notato...ma a distanza non posso certo giudicare... ribadisco solo il concetto che scappare dalla pula come abitudine e lamentarsi di essere preso di mira lo trovo un pochetto "particolare".

Riguardo al video, direi che i "processi alle intenzioni" sono sempre fastidiosi.

Mi pare che al tempo 0.37 quando la "bellissima panterona" tocca i freni, ci sia un cartello che avverte di un autovelox...o controllo velocità.
Per quello che si può ipotizzare potrebbe essere che stavano adeguando la loro velocità ai limiti...
Non so dalle tue parti, ma di solito i veicoli della polizia ( o simili) che incrocio io stanno attentissimi ai limiti tranne nei casi in cui hanno le sirene...diciamo quasi sempre.

In autostrada spesso incontro pattuglie della stradale che vanno fisse per km a 125/130 dandoti la possibilità di sorpassarle con comodità senza fermarti...

Sicuro che non stessero semplicemente rispettando il limite dei "soliti 50" e magari, avendoti notato sopraggiungere in velocità "guidarti" nel solito rispetto?

Non capisco, dici che il limite è di 50, loro vanno a 50, tu gli arrivi sotto e ti lamenti se ti tengono d'occhio??

Come ho detto più volte, io vado in giro nel finesett con una 636 intutato, smarmittato, ultimamente pure senza la targa e becco autovelox a raffica...ma mai mi sognerei di accusare la polizia di farmi un torto se mi fermano e mi aprono il c.u...l.o!

Karraffo, ci conosciamo da tempo, e ci rispettiamo, ho capito che sei molto istrionico alla guida e mi piace...ma credo che nella sequenza del video non ci sia niente che faccia pensare ad un accanimento sulla tua persona...ricorda che, se non ho visto male, tu arrivi dietro da un monoruota....