Autore Topic: INFRAZIONE VELOCITA' RILEVATA "AD OCCHIO", che fare???  (Letto 9877 volte)

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
INFRAZIONE VELOCITA' RILEVATA "AD OCCHIO", che fare???
« il: 03 Maggio, 2011, 12:36:36 »
Stamane la mia Tigre ha preso una multa per velocità "presunta" di 34€circa.
Ho aggiunto "presunta" perchè la Municipale nascosta dietro una curva in una strada in salita, con un limite di 30Km/h per la presenza di attraversamento cimiteriale, ha contestato che procedeva a velocità un pò sostenuta.
1° si passa dai 50Km ai 30Km per un breve tratto pedonale e di dossi;
2° la strada è in salita e quindi uno acellera per non andare all'indietro;
3° non si è arrestata ad un km con frenata di 300mt, ma normalmente a lato strada al segnale di alt, quindi nelle immediate vicinanze dell'accertatore.
4° non era presente nessun tipo di apparecchiatura rilevante la velocità effettiva dell'auto, ne è stato rilasciato a verbale la "presunta" velocità.
5° la municipale era nascosta dietro una curva e non trovando altro fuori posto han detto che andava troppo veloce.

ORA MI CHIEDO:
- sulla base di cosa contestano la velocità?
- come fanno a verificare la mia velocità? Ad occhio e croce, a seconda della soggettiva personale?
Perchè mi vengono in mente gli aerei in fase d'atterraggio coi flaps che pare sian fermi nonostante vadano veloci, mi vengono in mente che ad un pilota da corsa gli sembra sempre d'andar piano, o che io personalmente neppure con punti di riferimento potrei quantificare al volo la velocità di un oggetto in movimento.
QUINDI:
-ci potevano essere i presupposti di una contestazione?
-ci si poteva rifiutare di ricevere la multa o cose simili nel momento stesso?

Siccome spesso mi capita di fare quella strada in moto, e le Municipali oggigiorno sono in giro solo a fare cassa...mi interesserebbe sapere come posso contestare una cosa così assurda, perchè prima o poi ci casco dentro se il tutto è sempre dato dalla "libera interpretazione della velocità!" Magari a qualcun altro è capitato, e come si è comportato?
So anche che per 34€ non varrebbe la pena spender soldi in un ricorso, ma mi giran gli amenicoli esser preso in giro da chi veste una divisa e si sente autorizzato a trasformarsi in TELELASERMAN!!!
Grazie per le risposte.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

federosso

• Visitatore
Re: INFRAZIONE VELOCITA' RILEVATA "AD OCCHIO", che fare???
« Risposta #1 il: 03 Maggio, 2011, 12:40:54 »
http://www.aduc.it/info/chisiamo.php

danno consulenze anche per telefono  ;01

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #2 il: 03 Maggio, 2011, 13:21:27 »
ti sei risposto tu.....34€ son pochi, non e' giusto ma siamo in italia!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #3 il: 03 Maggio, 2011, 14:23:54 »
Per fare ricorso ci vogliono 38 euro e loro giocano proprio su questo: spendere 38 euro per una multa di 34?
C'è però da dire una cosa: se giudice di pace ti accoglie il ricorso, condannerà l'ente accertatore al pagamento delle spese....  se ci sono gli estremi, io lo farei!

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #4 il: 03 Maggio, 2011, 16:37:50 »
Mi sono iscritto a ADUC, vediamo se son bravi a rispondermi...

Quanto al ricorso, vale la mia parola contro un tutore dell'ordine...che dite?
Se trovo il giudice di pace simpaticamente dalla sua parte mi tocca pagare pure le spese processuali...eccerto che loro giocano sulla falsariga che essendo poco il valore, non ne val la pena!

Tuttavia quando mio figlio fu fermato da un Municipale perchè riteneva che la marmitta non fosse omologata e fosse rumorosa, di fronte alle mie ragioni di non utilizzo di apparecchio fonometrico e della omologazione della marmitta, alla minaccia di vederci di fronte ad un giudice mi cancellarono il verbale!

Ci vorrebbero dei precedenti, ed allora si potrebbe vedere cosa fare.
Per non dimenticare...

federosso

• Visitatore
« Risposta #5 il: 03 Maggio, 2011, 16:46:38 »
ma non importava iscriversi, se non volevi.  ;)

cito da ADUC
"Il nostro principale obiettivo è dotare l'individuo del più efficace strumento civico di difesa: la consapevolezza dei propri diritti e doveri. Offriamo a chiunque -iscritto o meno all'associazione- servizi di informazione e consulenza, richiedendo contributi volontari proprio per mantenere questa formula."
Comunque...puoi telefonare negli orari prestabiliti e spiegare il fatto, ti diranno il loro parere legale sulla possibilità o meno di procedere con un ricorso.

Comunque se hai mandato una mail di solito in uno o due giorni rispondo.
« Ultima modifica: 03 Maggio, 2011, 16:49:09 da federosso »

Offline upa67

• Utente Operoso
« Risposta #6 il: 03 Maggio, 2011, 22:38:22 »
Se non erro facendo ricorso al prefetto non c'è da pagare nulla, pero', se hai torto la multa raddoppia!!!  ;cunfff ;aasser

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #7 il: 03 Maggio, 2011, 23:34:51 »
Se non erro facendo ricorso al prefetto non c'è da pagare nulla, pero', se hai torto la multa raddoppia!!!  ;cunfff ;aasser
non mi pare, tempo fa' era che se facevi ricorso, la multa era sospesa sino alla decisione del giudice, ma se perdi, paghi la multa e le spese, che ora hanno aumentato, tanto per cambiare! (grazie silvio....) ;BENNED
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #8 il: 04 Maggio, 2011, 01:29:15 »

Anche per fare ricorso al prefetto si paga....

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #9 il: 04 Maggio, 2011, 13:40:53 »
La risposta di ADUC alla mia mail:

Per la velocità "Valutano in base alla loro esperienza."
Ed io ribadirei...Ah, siamo a posto, come dire "autorizzati ad espertare come meglio credono"!!!

"Se non accetta la notifica a mano della multa, le giungera' poi un verbale a casa con l'aggiunta delle spese di spedizione e altri (tra 10 e 20 euro mediamente)."

"Come lei dice, la parola del vigile e' tale fino a dimostrazione di prova contraria, che dovrebbe portare per dar valore al ricorso. Infine, scartato il ricorso al Prefetto che in un caso del genere boccia e fa raddoppiare la multa (il Prefetto valuta la stretta osservanza tra verbale e codice e non analizza il caso in se'), rimane quello al giudice di pace, dove dovrebbe pagare una tassa fissa di 33,00 euro per il diritto di usufruire dei servizi del giudice...."
E pure qua vuol dire che devi abbassare la testa, chinarti a 90 e pronunziare la frase "prego vuol favorire, tanto c'è posto per tutti!"
Oppure andare in giro con un CRONOTACHIGRAFO DIGITALE e telecamera inquadrante la strada ed il contaKM, e con impressa la data e l'ora..."perchè devi dare dimostrazione di prova contraria!"
Poi ti devi pigliare un legale con le controp..e ed aver soldini da buttare anche in cause buone, e tralasciando il Prefetto (che ricordo a Milano tempo fa si fece un AUTORICORSO per una multa presa...assurdo), andare dal giudice di pace e spendere altri soldini senza però avere la solita prova dimostrativa e naturalmente l'innapprensività della P.Municipale farebbe più fede di te guidatore pericoloso e da strapazzo che non hai voce in capitolo e non vuoi pagar semplicemente la multa!!!

Ultimamente mi rendo conto che esistono più doveri che diritti, e che quando hai un diritto, ti complicano la vita per farlo valere, e che spesso lo trasformano a proprio vantaggio in dovere pure quello.
Viva l'Italia nei suoi 150anni di storia, ma se i Padri di quest'Italia vedessero come è conciata, credo che non si sbatterebbero più di tanto per rifare una cosa non propriamente venuta come nei loro sogni d'Italiani!
Per non dimenticare...

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #10 il: 04 Maggio, 2011, 13:43:17 »
Scusate lo sfogo, ma così mi sento...
Per non dimenticare...

federosso

• Visitatore
« Risposta #11 il: 04 Maggio, 2011, 14:44:07 »
Scusate lo sfogo, ma così mi sento...

comprensibile  ::)

filippo

• Visitatore
« Risposta #12 il: 04 Maggio, 2011, 14:53:05 »
Cerchiamo di chiarire un pò le cose.

Probabilmente, il discorso di pagare 33€ è nato successivamente. In principio non era così. Probabilmente la cosa è cambiata nel tempo in quanto la gente riempiva prefetto e giudice di pace di ricorsi sapendo che non avendo il tempo materiale di espletare tale ricorso, si riusciva a farla franca per  prescrizione.

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #13 il: 04 Maggio, 2011, 14:57:23 »
^-^ Ostregheta, un Utente Novizio nel DIRETTIVO!!! :-X
 ;dor  ;CC  ;salll
« Ultima modifica: 04 Maggio, 2011, 15:00:15 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...

federosso

• Visitatore
« Risposta #14 il: 04 Maggio, 2011, 15:09:51 »
^-^ Ostregheta, un Utente Novizio nel DIRETTIVO!!! :-X
 ;dor  ;CC  ;salll

??