La risposta di ADUC alla mia mail:
Per la velocità "Valutano in base alla loro esperienza."
Ed io ribadirei...Ah, siamo a posto, come dire "autorizzati ad espertare come meglio credono"!!!
"Se non accetta la notifica a mano della multa, le giungera' poi un verbale a casa con l'aggiunta delle spese di spedizione e altri (tra 10 e 20 euro mediamente)."
"Come lei dice, la parola del vigile e' tale fino a dimostrazione di prova contraria, che dovrebbe portare per dar valore al ricorso. Infine, scartato il ricorso al Prefetto che in un caso del genere boccia e fa raddoppiare la multa (il Prefetto valuta la stretta osservanza tra verbale e codice e non analizza il caso in se'), rimane quello al giudice di pace, dove dovrebbe pagare una tassa fissa di 33,00 euro per il diritto di usufruire dei servizi del giudice...."
E pure qua vuol dire che devi abbassare la testa, chinarti a 90 e pronunziare la frase "prego vuol favorire, tanto c'è posto per tutti!"
Oppure andare in giro con un CRONOTACHIGRAFO DIGITALE e telecamera inquadrante la strada ed il contaKM, e con impressa la data e l'ora..."perchè devi dare dimostrazione di prova contraria!"
Poi ti devi pigliare un legale con le controp..e ed aver soldini da buttare anche in cause buone, e tralasciando il Prefetto (che ricordo a Milano tempo fa si fece un AUTORICORSO per una multa presa...assurdo), andare dal giudice di pace e spendere altri soldini senza però avere la solita prova dimostrativa e naturalmente l'innapprensività della P.Municipale farebbe più fede di te guidatore pericoloso e da strapazzo che non hai voce in capitolo e non vuoi pagar semplicemente la multa!!!
Ultimamente mi rendo conto che esistono più doveri che diritti, e che quando hai un diritto, ti complicano la vita per farlo valere, e che spesso lo trasformano a proprio vantaggio in dovere pure quello.
Viva l'Italia nei suoi 150anni di storia, ma se i Padri di quest'Italia vedessero come è conciata, credo che non si sbatterebbero più di tanto per rifare una cosa non propriamente venuta come nei loro sogni d'Italiani!