Parlando del romanzo rimango dell'idea che non sia calzante, scusami, se ti interessa ne dibattiamo anche in pvt... non vorrei annoiare chi ha poca voglia di leggermi. Per "non calzante" però intendo dire che rappresenta una visione delle dinamiche di sviluppo tipico della primissima metà del secolo scorso, ovviamente è il mio pensiero.
Riguardo ai "compensi" dei politici, purtroppo devo fare una precisazione che solleverà chissà quali putiferi.
C'è un motivo per cui sono alti, altissimi: DEVONO GARANTIRE L'INCORRUTTIBILITA' del funzionario in questione.
So già che in tanti comincerete a ridere sdegnati ..forse tutti... ma qui ho semplificato la teoria. Un politico in carica non deve essere distratto dai "Bisogni" ...
Per questo personalmente accetto questa teoria ma con un piccola precisazione: se un politico, un funzionario o chiunque si avvalga di questi privilegi viene scoperto in reati di concussione o corruzione la pena dovrebbe essere commisurata ad un ergastolo o un carcere duro.
Ovvio, che la pratica è ben diversa... ma non sempre e non dappertutto.
Riguardo al resto condivido perfettamente lo sdegno per la vicenda che hai raccontato.
Tra l'altro ho capito meglio cosa intendevi col discorso della famiglia, tu parlavi di dare l'esempio..io di controllo ed educazione. Da questo punto di vista condivido.
Anche io non voglio annoiare nessuno, penso però che sia uno spaccato antropologico che non vuole rispecchiare nessun periodo: è come mettere un due galli in un recinto e vedere chi vince e come...
Per quel che riguarda i compensi, ti assicuro che non è il quello che mi infastidisce, ma è il fatto che la povertà avanza per tutti tranne che per loro: lo sai che hanno votato, mi sembra un anno fa ma potrei sbagliare, comunque di recente, all'unanimità (N.B.) un aumento netto di oltre mille euro?
Inoltre si è visto che la formula compensi alti=corruttibilità bassa equivale a dire che 1+1=3...
Anche io non vorrei essere distratto dai bisogni e avere la possibilita necessaria a farci fronte!
Sia chiaro, non sono in polemica con nessuno, non sono uno che fomenta la violenza,ma non sono uno che porge l'altra guancia e a chi mi dice che non esistono persone per bene che vogliono fare le cose giuste rispondo che forse non lo sono io, ma che mi piacerebbe vedere come andrebbero le cose se al governo ci fossero persone come Salvo D'Aquisto, Borsellino, e tanti altri!