Autore Topic: POLIZIA MUNICIPALE  (Letto 28535 volte)

Offline eugenio

• Utente Maestro
Re: POLIZIA MUNICIPALE
« Risposta #45 il: 28 Aprile, 2011, 16:47:45 »
Parlando del romanzo rimango dell'idea che non sia calzante, scusami, se ti interessa ne dibattiamo anche in pvt... non vorrei annoiare chi ha poca voglia di leggermi. Per "non calzante" però intendo dire che rappresenta una visione delle dinamiche di sviluppo tipico della primissima metà del secolo scorso, ovviamente è il mio pensiero.

Riguardo ai "compensi" dei politici, purtroppo devo fare una precisazione che solleverà chissà quali putiferi.
C'è un motivo per cui sono alti, altissimi: DEVONO GARANTIRE L'INCORRUTTIBILITA' del funzionario in questione.

So già che in tanti comincerete a ridere sdegnati ..forse tutti... ma qui ho semplificato la teoria. Un politico in carica non deve essere distratto dai "Bisogni" ...

Per questo personalmente accetto questa teoria ma con un piccola precisazione: se un politico, un funzionario o chiunque si avvalga di questi privilegi viene scoperto in reati di concussione o corruzione la pena dovrebbe essere commisurata ad un ergastolo o un carcere duro.

Ovvio, che la pratica è ben diversa... ma non sempre e non dappertutto.

Riguardo al resto condivido perfettamente lo sdegno per la vicenda che hai raccontato.
Tra l'altro ho capito meglio cosa intendevi  col discorso della famiglia, tu parlavi di dare l'esempio..io di controllo ed educazione. Da questo punto di vista condivido.

Anche io non voglio annoiare nessuno, penso però che sia uno spaccato antropologico che non vuole rispecchiare nessun periodo: è come mettere un due galli in un recinto e vedere chi vince e come...

Per quel che riguarda i compensi, ti assicuro che non è il quello che mi infastidisce, ma è il fatto che la povertà avanza per tutti tranne che per loro: lo sai che hanno votato, mi sembra un anno fa ma potrei sbagliare, comunque di recente, all'unanimità (N.B.) un aumento netto di oltre mille euro?
Inoltre si è visto che la formula compensi alti=corruttibilità bassa equivale a dire che 1+1=3...
Anche io non vorrei essere distratto dai bisogni e avere la possibilita necessaria a farci fronte!
Sia chiaro, non sono in polemica con nessuno, non sono uno che fomenta la violenza,ma non sono uno che porge l'altra guancia e a chi mi dice che non esistono persone per bene che vogliono fare le cose giuste rispondo che forse non lo sono io, ma che  mi piacerebbe vedere come andrebbero le cose se al governo ci fossero persone come  Salvo D'Aquisto, Borsellino, e tanti altri!  

Offline renzino71

• Utente Maestro
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
« Risposta #46 il: 28 Aprile, 2011, 16:49:17 »
SIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!....Rutto libero ...E NON SOLO.... ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm.....quoto al 100% come gesto lo considero goliardico e coesivo....dà il senso di appartenenza a un gruppo e rende i membri di questo gruppo più in complicità fra loro.........migliora il sapore della birra  ed è un ottimo intercalare tra una frase e l'altra (come il buon Lucone insegna)......
 Allora al prossimo raduno, nel caso dovessimo avere una saletta tutto e solo x noi, ci daremo dentro di brutto !!!!  ;fummmmm ;fummmmm  Io come Luca ho la "cassa filtro maggiorata"     ;dor ;dor

A me vengono meglio se non c'è mia moglie però........ ;fu18 ;fu18

e scusatemi per gli O.T.!!!
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2011, 16:51:44 da renzino71 »
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

federosso

• Visitatore
« Risposta #47 il: 28 Aprile, 2011, 16:50:52 »

Scusami Fede, ma i "compensi" cosi alti dei politici, la garantiscono di fatto l'incorruttibilità?
Credo sinceramente che ci siano moltissimi operai o impiegati padri di famiglia che sono "molto distratti dai bisogni" siano veramente incorruttibili e onesti.

hai ragione, ho scritto "devono"...sarebbe giusto scrivere "dovrebbero" ...però secondo me il concetto è giusto di base è giusto...

A questo punto mi viene un dubbio.... ma "la polizia municipale" del titolo dove la mettiamo??? non rispondete che è meglio! 

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #48 il: 28 Aprile, 2011, 16:54:27 »

Scusami Fede, ma i "compensi" cosi alti dei politici, la garantiscono di fatto l'incorruttibilità?
Credo sinceramente che ci siano moltissimi operai o impiegati padri di famiglia che sono "molto distratti dai bisogni" siano veramente incorruttibili e onesti.

hai ragione, ho scritto "devono"...sarebbe giusto scrivere "dovrebbero" ...però secondo me il concetto è giusto di base è giusto...

A questo punto mi viene un dubbio.... ma "la polizia municipale" del titolo dove la mettiamo??? non rispondete che è meglio! 

Lo spazzata via io la polizia municipale....... con un rutto !!!!

Offline nordwest1

• Utente Maestro
  • MITICO NORDY
« Risposta #49 il: 28 Aprile, 2011, 16:55:25 »

Riguardo ai "compensi" dei politici, purtroppo devo fare una precisazione che solleverà chissà quali putiferi.
C'è un motivo per cui sono alti, altissimi: DEVONO GARANTIRE L'INCORRUTTIBILITA' del funzionario in questione.

So già che in tanti comincerete a ridere sdegnati ..forse tutti... ma qui ho semplificato la teoria. Un politico in carica non deve essere distratto dai "Bisogni" ...

Per questo personalmente accetto questa teoria ma con un piccola precisazione: se un politico, un funzionario o chiunque si avvalga di questi privilegi viene scoperto in reati di concussione o corruzione la pena dovrebbe essere commisurata ad un ergastolo o un carcere duro.

Ovvio, che la pratica è ben diversa... ma non sempre e non dappertutto.

Il problema dell'incorruttibilità non lo risolvi con 15000 euro al mese, quando sei a quei livelli e con la vita che fai, non ti bastano neanche quelli e allora giù ad accumular mazzette per avere una vita ancora più agiata.
Oltre ai soldi, c'è anche il potere, quindi via a farsi corrompere per ottenere un posto di alto livello per la moglie, il figlio, la figlia, il genero, la nuora, il cugino, il nipote , l'amante e così all'infinito.
Oppure c'è da assicurarsi il futuro, che faccio finii i miei porci 5 anni di legislatura? E se non vengo rieletto?
Basta creare una società ad hoc intestata alla moglie o ai figli e via con grandissimi appalti da parte di enti pubblici e privati e il gioco è fatto.

Questo ti fà capire che i lauti stipendi non servono ad una cippa se sei una persona disonesta.

federosso

• Visitatore
« Risposta #50 il: 28 Aprile, 2011, 17:15:54 »

Anche io non voglio annoiare nessuno, penso però che sia uno spaccato antropologico che non vuole rispecchiare nessun periodo: è come mettere un due galli in un recinto e vedere chi vince e come...

Il mio dubbio non riguarda la storia narrata, non dico che voglia rispecchiare un periodo...ritengo che l'autore avesse alla base una cultura di quel periodo.
Cioè, l'inseganmento che voleva dare con quel romanzo è legato a quello che all'inizio del '900 si riteneva un credo di evoluzione antropologica. Io non condivido quella visione. O non del tutto, per meglio dire.

...
Per quel che riguarda i compensi, ti assicuro che non è il quello che mi infastidisce, ma è il fatto che la povertà avanza per tutti tranne che per loro: lo sai che hanno votato, mi sembra un anno fa ma potrei sbagliare, comunque di recente, all'unanimità (N.B.) un aumento netto di oltre mille euro?
Inoltre si è visto che la formula compensi alti=corruttibilità bassa equivale a dire che 1+1=3...

Lo sapevo, bada bene ho espresso una teoria...non ho detto che la messa in pratica sia fatta bene :/

Anche io non vorrei essere distratto dai bisogni e avere la possibilita necessaria a farci fronte!

Scusa la crudezza, se non fai un lavoro di interesse pubblico, spero sia chiaro cosa intendo, quel vantaggio di cui parliamo non c'è perchè non c'è il pericolo di corruttibilità "pubblica".

Sia chiaro, non sono in polemica con nessuno, non sono uno che fomenta la violenza,ma non sono uno che porge l'altra guancia e a chi mi dice che non esistono persone per bene che vogliono fare le cose giuste rispondo che forse non lo sono io, ma che  mi piacerebbe vedere come andrebbero le cose se al governo ci fossero persone come  Salvo D'Aquisto, Borsellino, e tanti altri! 

E chi lo può sapere?!?...purtroppo.

Questo ti fà capire che i lauti stipendi non servono ad una cippa se sei una persona disonesta.

Esattamente...se sei una persona disonesta!...ma se sei onesto limiti di moltissimo il pericolo di diventarlo.
E sappiamo tutti che le tentazioni sono fatte apposta per sporcare gli onesti.

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #51 il: 28 Aprile, 2011, 17:18:12 »

E invece qualcosa da dire ce l'ho!  ;fummmmm
Tempo fa avevo studiato per fare un concorso nella polizia provinciale... il libro che ho studiato parla della polizia municipale, ma mi hanno consigliato questo testo che inizia così e che cito testualmente:
"Sembra il destino degli operatori di polizia municipale quello di essere condannati ad avere due anime: una poliziesca ed una sociale."
E ancora: "Questa doppia identità è stata tenacemente costruita da una storia che ha alternato nel tempo momenti di indirizzo sociale a momenti di indirizzo poliziesco."
Per chi volesse il libro è: concorsi pubblici, di Nicola Cipriani e Roberto Dall' Aglio Quiz commentati per i concorsi in polizia municipale, Maggioli editore.
Forse anni fa erano davvero interessati al sociale, ma ora tendono solo a fotterti...
 ;fu18 ;fu18

federosso

• Visitatore
« Risposta #52 il: 28 Aprile, 2011, 17:20:14 »

Lo spazzata via io la polizia municipale....... con un rutto !!!!

Attento che hanno bocche di fuoco maggiori della tua!  ;)

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #53 il: 28 Aprile, 2011, 17:33:06 »

Il mio dubbio non riguarda la storia narrata, non dico che voglia rispecchiare un periodo...ritengo che l'autore avesse alla base una cultura di quel periodo.
Cioè, l'inseganmento che voleva dare con quel romanzo è legato a quello che all'inizio del '900 si riteneva un credo di evoluzione antropologica. Io non condivido quella visione. O non del tutto, per meglio dire.

...

Lo sapevo, bada bene ho espresso una teoria...non ho detto che la messa in pratica sia fatta bene :/

Scusa la crudezza, se non fai un lavoro di interesse pubblico, spero sia chiaro cosa intendo, quel vantaggio di cui parliamo non c'è perchè non c'è il pericolo di corruttibilità "pubblica".

Sia chiaro, non sono in polemica con nessuno, non sono uno che fomenta la violenza,ma non sono uno che porge l'altra guancia e a chi mi dice che non esistono persone per bene che vogliono fare le cose giuste rispondo che forse non lo sono io, ma che  mi piacerebbe vedere come andrebbero le cose se al governo ci fossero persone come  Salvo D'Aquisto, Borsellino, e tanti altri! 

E chi lo può sapere?!?...purtroppo.

Esattamente...se sei una persona disonesta!...ma se sei onesto limiti di moltissimo il pericolo di diventarlo.
E sappiamo tutti che le tentazioni sono fatte apposta per sporcare gli onesti.

Il fatto che la storia sia stata scritta da una persona con un credo evoluzionistico di un'altro periodo, non ne inficia il significato che va oltre le convinzioni di ieri oggi o domani... i comportamenti dell'uomo sono uguali fin dalla notte dei tempi, su piani diversi ma uguali;

il vantaggio di cui parli non esiste proprio perchè non c'è modo di trasformare un disonesto in onesto: se sono disonesto e ho 10mila euro al mese, se ne posso avere altri 5mila, lo faccio;
poi avrei tanto da ridire su "lavoro di pubblica utilità"  :-\ :-\ :-\

federosso

• Visitatore
« Risposta #54 il: 28 Aprile, 2011, 17:42:08 »
Ricomincio ad aggiungere una nota riguardo agli OT

OT
infatti...è solo un mio personalissimo , ma non troppo, pensiero il giudizio sulla non applicabilità dei teoremi del romanzo alla reale conformazione del modo di pensare umano.
Le dinamiche comportamentali dell'uomo sono pressoche similari da sempre...solo che secondo me quelle teorie non le rispecchiano a dovere.  Interessante la discussione... ;01

No, non c'è modo trasformare un disonesto in onesto...ma c'è il pericolo di trasformare un onesto in disonesto!  ;vardasss

Credimi, non ho idea di quello di cui ti occupi, e non volevo essere offensivo, ma la carriera politica o statale si presuppone che impieghi intenzioni di "pubblica utilità" (costruire strade, amministrare la giustizia, pilotare un treno, legiferare...curare un malato, insegnare, etc)

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #55 il: 28 Aprile, 2011, 18:39:32 »
Ricomincio ad aggiungere una nota riguardo agli OT

OT
infatti...è solo un mio personalissimo , ma non troppo, pensiero il giudizio sulla non applicabilità dei teoremi del romanzo alla reale conformazione del modo di pensare umano.
Le dinamiche comportamentali dell'uomo sono pressoche similari da sempre...solo che secondo me quelle teorie non le rispecchiano a dovere.  Interessante la discussione... ;01

No, non c'è modo trasformare un disonesto in onesto...ma c'è il pericolo di trasformare un onesto in disonesto!  ;vardasss

Credimi, non ho idea di quello di cui ti occupi, e non volevo essere offensivo, ma la carriera politica o statale si presuppone che impieghi intenzioni di "pubblica utilità" (costruire strade, amministrare la giustizia, pilotare un treno, legiferare...curare un malato, insegnare, etc)

Allora comincerò ad usare questa formula anche io, anche se ti confesso che mi sta un pò antipatica, quasi quanto quelli che parlano di se in terza persona  :) :)

OT (quasi lo scordavo)

Quello che mi ha colpito di quel libro non sono le teorie e la loro possibile applicazione, ma il messaggio in se: l'uomo ha una struttura sociale di tipo gerarchico, c'è bisogno di regole per il vivere civile (regola principe per me è che la mia libertà finisce dove inizia la tua e, naturalmente, viceversa) e qualcuno si deve ergere per quantomeno proporre; tutti noi nasciamo in un mondo "civile" ma non dobbiamo dimenticare che prima della conoscenza e del comune buon senso, che permette ai piu' di non malmenare il prossimo per impadronirci della sua bella borsa di pelle, ne abbiamo fatte di cotte e di crude e le motivazioni sono piu' o meno, sempre le stesse;

Non sei stato assolutamente offensivo o almeno io non l'ho percepito...  sono un ex operaio in mobilità, quasi contento perchè ho piu' tempo per leggere e sono molti gli autori che mi colpiscono per le loro intuizioni e per la modernità del loro pensiero; solo alcuni esempi: George Orwell con "La fattoria degli animali" o "1984" e Jules Verne visionario e narratore affascinante di imprese e tecnologie nate molto dopo la sua morte...  e tanti altri... lasciando stare motivazioni piu' o meno giuste sul perchè scrivere in un certo modo (critica ad un governo celata dal romanzo: vedi "1984") è il messaggio che mi colpisce, non se sia piu' o meno applicabile: la redice è quella;

per mia esperienza posso dire che un disonesto forse potrà diventare onesto (ci credo poco) ma un vero onesto non diventerà mai un disonesto...
la battuta sui lavori di pubblica utilità era riferita ai nostri cari politici che sono si molto utili: a loro stessi!  ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #56 il: 28 Aprile, 2011, 18:41:42 »
Lo sapevo....  ho scordato "fine OT"   :-[ :-[

federosso

• Visitatore
« Risposta #57 il: 28 Aprile, 2011, 19:04:45 »
OT
ahahhaha, ti rispondo al volo...poi leggo il resto  ;fummmmm

guarda che dopo accesa discussione si è capito che escluso il sottoscritto ed un paio d'altri amici nessuno è interessato al "discorso" degli OT ...
Quindi, se non ne vedi l'utilità, non usarlo...
Fine OT

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #58 il: 28 Aprile, 2011, 19:26:00 »
Poi vedi certe cose...e ti chiedi se la Polizia Municipale ha un senso:
http://affaritaliani.libero.it/roma/fontana_di_trevi_iene_vigili280411.html
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

federosso

• Visitatore
« Risposta #59 il: 28 Aprile, 2011, 19:30:03 »
OT

Ok, eugenio, bellissime letture, non so se essere felice per la tua "mobilità", visto come la prendi, o dispiacermene...in realtà me ne dispiace e ...basta!

Per il Signore delle Mosche mi sa che pur condividendone l'apprezzamento, non ne condividiamo la chiave di lettura.

Sulla falsariga delle letture che ha citato ti indico altre cosine che mi sono piaciute molto, nel caso non tu le abbia lette ti invito a farlo...
- Ray Bradbury - FAHRENHEIT 451 (bellissimo anche il film del '66 diretto dal mitico Truffaut

- Aldous Huxley - IL MONDO NUOVO - RITORNO AL MONDO NUOVO
- Niccolò Machiavelli - IL PRINCIPE
- Michail Bulgakov - CUORE DI CANE e IL MAESTRO E MARGHERITA

sono dei classiconi, ma nel caso non tu gli abbia letti credo che ti piaceranno molto.

riguardo a Verne, che dire? bellissimo.

Per i moderatori: se ritenete che ci stiamo addentarndo in cose troppo private, cancellate tutto che i titoli a eugenio gli mando in pvt.
Fine OT