ciao raga, tempo fa dovevo andare a montare delle telecamere per la polizia municipale, avrebbero dovuto riprendere le targhe di automezzi pesanti al termine di una salita che non avrebbero potuto percorrere in piena note, cosi che volendo risparmiare moltissimi euri si fecero delle prove con telecamere quasi normali (per le ripresa di targhe solitamente si utilizzano delle telecamere apposite a costi notevolmente maggiori). quindi per poter tarare le telecamere adeguatamente l'operazione la dovevo effetuare al buoio. parto da sarnico alle ore 20 circa entro in autostrada a palazzolo con furgone scudo diesel aspirato carico come pochi, scala 3 piani sul tetto (della serie che più dei 110kmh a tavoletta in pianura non andava) appena entrato in autostrada lo lancio e mi sposto nella 3a corsia di sorpasso per superare camion e auto, finito il gruppone c'è a pochi metri il solito pirla che conquista la corsia centrale e non la mola fino a casa, guardo nello specchietto e dietro di me il nulla così decido di evitare di zigzagare per l'a4 e mantengo la 3a corsia, tra pontoglio e grumello c'è una lieve salita e quindi il mio sorpasso si prolunga, guardo negli specchietti il nulla, sono quasi a fianco del pirla ed ecco i primi lampeggi del missile che sopraggiunge, ormai ero affiancato al pirla, l'altro pirla dietro mi si appiccica a 20cm circa e sfanala, sfanala, sfanala di nuovo quindi penso gli segnalo che l'ho visto così ultimato il sorpasso le dò strada, di frenare per rientrare con un pirla al culo non mi fido, più di così il mezzo non accennava di andare l'alro pirla non se spostava che fo??? accendo un attimo il retronebbia!!!!!!!!!!!!!
finisco il sorpasso e metto la freccia per rientrare, nell specchietto vedo lampi di colore blu!!!!!!! all'ora lascio adare il gas e cercando una piazzoa per accostare mantengo la freccia a destra, il pirla coi lampeggianti continua a sfanalare.... finalmente la piazzola, mi fermo, loro dietro, scende un pischello con la faccia da carogna si avvicina al finestrino e con un palese gesto con la mano (che amo luka! fai?) mi chiede sai cosa significa? rispondo si lo so, non capisco cosa centra in questa situazione, mi accusa di guida spericolata, intralcio al traffico (e gia questo cosa ci azzecca con la guida spericolata?), utilizzo improprio del retronebbia e poi mi dice e non tengo conto della velocità esagerata.... a quel punto le sono scoppiato a ridere in faccia... mi dice che andavo a 160 replico ma nenche a buttarlo giù dal campanile... mi chiude la bocca con questa frase ANDAVA A 160 SE LO DICE LA POLIZIA VUOL DIRE CHE LEI ANDAVA A 160 ................ la sua fortuna sapete cosa è stata? che a sarnico ho spento la telecamera e videoregistratore con audio che stavo testando da utilizzare come cameracar per il deserto, se no poteva dire addio alla sua carriera!!!!!!!!!
va be non mi dilungo oltre, la polizia locale mi ha aiutato a scrivere correttamente con termini adeguati il tutto e presentare ricorso, alla prima udienza dopo quasi un anno non si sono presentati e il giudice quasi mi dava ragione piena poi ha rinviato, alla seconda si è presentato il graduato che era seduto in parte al pischello e davanti al giudice ha mentito cambiando la versione, il giudice non ha voluto rileggere il verbale e mi ha liquidato dicendomi che lui portava la divisa ed era la sua parola contro la mia, mi ha abbonato il punto tolto per l'utilizzo del retronebbia ma la multa ed i 4 punti per il resto li ha confermati ed essendo passati quasi 2 anni ho dovuto pagare anche la mora .............
per quanto riguarda la velocità pericolosa non ci sono altri parametri di misura che quelli degli occhi del funzionrio di polizia che te li contesta..... quindi l'unico appiglio è quello che non te lo ha verbalizzato al momento..........
una volta chi di solito me le toglieva non accorgendosi che ero io mi ha verbalizzato produceva rumori molesti dovuti alle forti accellerazioni, si notifica a posteriori non potendo fermare il conducente al momento del fatto (stavo superando una colonna di auto lunga circa 2 km a 120kmh con un 125 da cros competizione con targa di un enduro) non mi è sembrato il caso di farmela togliere di nuovo...... però notate la dicitura riguardante la modalità di notifica....
meditate gente meditate...............