Autore Topic: POLIZIA MUNICIPALE  (Letto 28536 volte)

Offline elmotorista

• Utente Operoso
Re: POLIZIA MUNICIPALE
« Risposta #15 il: 27 Aprile, 2011, 19:54:44 »
quoto luciano. mettiti in mano a chi conosce bene la materia, cosi' puoi avere un parere qualificato, ed eventualmente un avvocato.

federosso

• Visitatore
« Risposta #16 il: 27 Aprile, 2011, 20:22:26 »
quoto luciano. mettiti in mano a chi conosce bene la materia, cosi' puoi avere un parere qualificato, ed eventualmente un avvocato.

contatta ADUC , anche per telefono...fanno consulenza.
Comunque secondo me il riferimento alla velocità in rapporto al traffico non è contestabile, il fatto che non te l'ha notificata subito invece si.

filippo

• Visitatore
« Risposta #17 il: 27 Aprile, 2011, 20:52:21 »

Comunque secondo me il riferimento alla velocità in rapporto al traffico non è contestabile, il fatto che non te l'ha notificata subito invece si.

INFATTi.

Le infrazioni devo essere contestate immediatamente. Ove non possibile, deve essere scritto nel verbale il motivo della mancata contestazione

filippo

• Visitatore
« Risposta #18 il: 27 Aprile, 2011, 20:54:59 »
Guarda che ti credo...  dai un pò di potere a un cerebroleso e guarda cosa succede... anni fa, quando ancora si viveva e non si sopravviveva, ero contento di vedere per la strada le forze dell'ordine, mi sembrava che ci fosse piu' sicurezza per tutti...  ora se vedo una pattuglia o peggio, un posto di blocco, mi viene l'ansia anche se ho sempre tutto in ordine... ci stanno esasperando e la verità è che sono alla ricerca di soldi e cercano di fregarti in tutti i modi...  mi dispiace che non ci sia nessuno che è in grado di leggere i segnali di questa sofferenza di noi utenti: quei due carabinieri che sono stati malmenati e che sono stati conciati male, dovrebbe far riflettere: forse siamo un tantino esasperati tutti quanti? Sono sicuro che non sarà un caso isolato e che la discesa è cominciata....

Su questo invece, sono proprio in disaccordo. Un gesto del genere non è  minimamente giustificabile!!!!

Adesso eccedo io: questi sono i casi in cui mi piacerebbe la legge del taglione

Offline steel

• Utente Apprendista
  • **
  • Mitakuye oyasin
    • myspace
« Risposta #19 il: 27 Aprile, 2011, 21:34:12 »
ciao raga, tempo fa dovevo andare a montare delle telecamere per la polizia municipale, avrebbero dovuto riprendere le targhe di automezzi pesanti al termine di una salita che non avrebbero potuto percorrere in piena note, cosi che volendo risparmiare moltissimi euri si fecero delle prove con telecamere quasi normali (per le ripresa di targhe solitamente si utilizzano delle telecamere apposite a costi notevolmente maggiori). quindi per poter tarare le telecamere adeguatamente l'operazione la dovevo effetuare al buoio. parto da sarnico alle ore 20 circa entro in autostrada a palazzolo con furgone scudo diesel aspirato carico come pochi, scala 3 piani sul tetto (della serie che più dei 110kmh a tavoletta in pianura non andava) appena entrato in autostrada lo lancio  e mi sposto nella 3a corsia di sorpasso per superare camion e auto, finito il gruppone c'è a pochi metri il solito pirla che conquista la corsia centrale e non la mola fino a casa, guardo nello specchietto e dietro di me il nulla così decido di evitare di zigzagare per l'a4 e mantengo la 3a corsia, tra pontoglio e grumello c'è una lieve salita e quindi il mio sorpasso si prolunga, guardo negli specchietti il nulla, sono quasi a fianco del pirla ed ecco i primi lampeggi del missile che sopraggiunge, ormai ero affiancato al pirla, l'altro pirla dietro mi si appiccica a 20cm circa e sfanala, sfanala, sfanala di nuovo quindi penso gli segnalo che l'ho visto così ultimato il sorpasso le dò strada, di frenare per rientrare con un pirla al culo non mi fido, più di così il mezzo non accennava di andare l'alro pirla non se spostava che fo??? accendo un attimo il retronebbia!!!!!!!!!!!!!
finisco il sorpasso e metto la freccia per rientrare, nell specchietto vedo lampi di colore blu!!!!!!! all'ora lascio adare il gas e cercando una piazzoa per accostare mantengo la freccia a destra, il pirla coi lampeggianti continua a sfanalare.... finalmente la piazzola, mi fermo, loro dietro, scende un pischello con la faccia da carogna si avvicina al finestrino e con un palese gesto con la mano (che amo luka! fai?) mi chiede sai cosa significa? rispondo si lo so, non capisco cosa centra in questa situazione, mi accusa di guida spericolata, intralcio al traffico (e gia questo cosa ci azzecca con la guida spericolata?), utilizzo improprio del  retronebbia e poi mi dice e non tengo conto della velocità esagerata.... a quel punto le sono scoppiato a ridere in faccia... mi dice che andavo a 160 replico ma nenche a buttarlo giù dal campanile... mi chiude la bocca con questa frase ANDAVA A 160 SE LO DICE LA POLIZIA VUOL DIRE CHE LEI ANDAVA A 160 ................ la sua fortuna sapete cosa è stata? che a sarnico ho spento la telecamera e videoregistratore con audio che stavo testando da utilizzare come cameracar per il deserto, se no poteva dire addio alla sua carriera!!!!!!!!!
va be non mi dilungo oltre, la polizia locale mi ha aiutato a scrivere correttamente con termini adeguati il tutto e presentare ricorso, alla prima udienza dopo quasi un anno non si sono presentati e il giudice quasi mi dava ragione piena poi ha rinviato, alla seconda si è presentato il graduato che era seduto in parte al pischello e davanti al giudice ha mentito cambiando la versione, il giudice non ha voluto rileggere il verbale e mi ha liquidato dicendomi che lui portava la divisa ed era la sua parola contro la mia, mi ha abbonato il punto tolto per l'utilizzo del retronebbia ma la multa ed i 4 punti per il resto li ha confermati ed essendo passati quasi 2 anni ho dovuto pagare anche la mora .............

per quanto riguarda la velocità pericolosa non ci sono altri parametri di misura che quelli degli occhi del funzionrio di polizia che te li contesta..... quindi l'unico appiglio è quello che non te lo ha verbalizzato al momento..........
una volta chi di solito me le toglieva non accorgendosi che ero io mi ha verbalizzato produceva rumori molesti dovuti alle forti accellerazioni, si notifica a posteriori non potendo fermare il conducente al momento del fatto (stavo superando una colonna di auto lunga circa 2 km a 120kmh con un 125 da cros competizione con targa di un enduro) non mi è sembrato il caso di farmela togliere di nuovo......   però notate la dicitura riguardante la modalità di notifica....
meditate gente meditate...............

;fummmmm :BIRRA ;BENNED
nel dubi derva

federosso

• Visitatore
« Risposta #20 il: 27 Aprile, 2011, 21:56:22 »
OT
...
 quei due carabinieri che sono stati malmenati e che sono stati conciati male, dovrebbe far riflettere: forse siamo un tantino esasperati tutti quanti? Sono sicuro che non sarà un caso isolato e che la discesa è cominciata....

no, scusa eugenio, questa non la condivido proprio: nessuna giustificazione per chi usa quella violenza sapendo di essere in torto...anzi, neppure pensando di avere ragione!
Non c'è patente o denaro che giustifichi tale follia.

come detto sopra, sono stato fermato tante volte, e ho preso tante multe...ma in tutte le occasioni avevo commesso un infrazione e anzi, nel caso di fermi sull'imediato mi hanno sempre applicato la "pena" meno dura.

Vado in giro con una moto supersportiva a scarico aperto, faccio molto rumore...se mi fermano cosa potrei obbiettare?? potrei negare che al mio passaggio sulle strade dell'appennino sveglio i bimbi che dormono?  ;fummmmm no, starei zitto e mi becco la pena...moccolando, certo...ma non cerco appigli per contestarla...ne tanto meno mi passa per la testa di usare violenza su un essere umano.
Fine OT

Offline steel

• Utente Apprendista
  • **
  • Mitakuye oyasin
    • myspace
« Risposta #21 il: 27 Aprile, 2011, 22:14:41 »
OT
Citato da: eugenio - Oggi alle 14:49:25
...
 quei due carabinieri che sono stati malmenati e che sono stati conciati male, dovrebbe far riflettere: forse siamo un tantino esasperati tutti quanti? Sono sicuro che non sarà un caso isolato e che la discesa è cominciata....

no, scusa eugenio, questa non la condivido proprio: nessuna giustificazione per chi usa quella violenza sapendo di essere in torto...anzi, neppure pensando di avere ragione!

come detto sopra, sono stato fermato tante volte, e ho preso tante multe...ma in tutte le occasioni avevo commesso un infrazione e anzi, nel caso di fermi sull'imediato mi hanno sempre applicato la "pena" meno dura.

Vado in giro con una moto supersportiva a scarico aperto, faccio molto rumore...se mi fermano cosa potrei obbiettare?? potrei negare che al mio passaggio sulle strade dell'appennino sveglio i bimbi che dormono?  fum1 no, starei zitto e mi becco la pena...moccolando, certo...ma non cerco appigli per contestarla...ne tanto meno mi passa per la testa di usare violenza su un essere umano.
Fine OT

sono d'acordissimo, anche io se sono in torto chiedo scusa e stò zitto, solitamente mi abbuonano parecchio, anzi nella mia gioventù era quasi un divertimento farsi fermare, ho sempre trovato persone spiritose e quasi mai mi multavano se proprio proprio non ne potevano fare a meno cercavano la formula meno penalizzante, ma alla guida mai ubriaco, mai passato col rosso, mai in senso vietato e mai sorpasso a destra.......  ;commmm
nel dubi derva

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #22 il: 27 Aprile, 2011, 23:13:10 »
   Nessuno ancora sa cosa realmente è successo trai due carbinieri malmenati ed il gruppo di ragazzi.  E' un caso limite che neppure prenderei in considerazione.  I tipi andavano ad un rave party, oltretutto non autorizzato, non ad un incontro di boy-scout.
   Siamo daccordo che si è tutti consapevoli di potersi beccare una multa se si gira con lo scarico aperto, ma non è questo il punto.     Il punto vero è che viviamo in un paese dove le leggi sono squilibrate e guarda caso sempre a sfavore del normale comune cittadino.  Anche io me ne starei zitto e pagherei in silenzio la multa se mi fermano con lo scarico aperto, MA ............... se fossi di una nazione eticamente superiore come quelle del nord europa DOVE:  lo stato ti chiede rigore, ma offre pure tanto in cambio.
  Qui in italia che si offre al cittadino ?   all'utente della strada ?  un beato ca..o   !!!!   velox, buche, cantieri eterni e mal segnalati  ( abbiamo perso un  collega pochi mesi fa per questo..... non dimentichiamocelo ).
 I nostri soldi vanno per altre finalità, le loro, non ci tornano indietro sottoforma di strade sicure, pattuglie ben pagate e tranquille nel ragionare, ecc, ecc, ecc
 Mi sento in diritto pieno di arrabbiarmi quindi se prendo la multa ma poi un sindaco è legalizzato a non fare il suo dovere.

federosso

• Visitatore
« Risposta #23 il: 28 Aprile, 2011, 07:09:49 »
Non confondiamo il "pubblico" col "privato" , la "legge" con "l'applicazione": è concettualmente giusto che la legge tuteli più il bene comune che il desiderio del privato quando questi siano all'opposto. Es. scarico aperto: mi piace e mi "gasa" ma rompe i cosidetti al resto del mondo che non è in moto con me.

In teoria, è giusto, che la parola di un pubblico ufficiale in caso di contenzioso SENZA ulteriori prove sia in più alta considerazione di quella di un normale cittadino.
Cerchiamo di chiederci il perchè di una certa legge prima di pensare alla vessazione.

Non si può paragonare la gestione di una grande comunità a quella di una famiglia: studiando economia ci si accorge che le regole della macroeconomia sono completamente diverse e spesso in contraddizione logica con le regole della microeconomia.

Ho parlato di teoria, nella pratica sono consapevole che le cose sono un tantino "diverse", ma invece sparare a zero, sosteniamo le associazioni dei consumatori o i movimenti a favore dei diritti del cittadino e rivolgiamoci a queste per imboccare le strade che riteniamo opportune per cambiare le cose.
Esempio: a Firenze l'amministrazione ha riempito le strade di autovelox, quasi tutti sono risultati "illegali", chi si rivolge al giudice si vede togliere le multe, ormai per prassi...ma...gli autovelox rimangono. Questa è ottusità dell'esecutivo. L'ADUC fa presente da tempo la cosa...ma i cittadini si sono uniti alla protesta?? no!

Voglio dire, se non va bene qualcosa muoviamoci per cambiarla...altrimenti vuol dire che stiamo solo sprecando cartucce nel vuoto.

Offline andreone

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
« Risposta #24 il: 28 Aprile, 2011, 07:28:56 »
OT
...

Vado in giro con una moto supersportiva a scarico aperto, faccio molto rumore...se mi fermano cosa potrei obbiettare?? potrei negare che al mio passaggio sulle strade dell'appennino sveglio i bimbi che dormono?  ;fummmmm no, starei zitto e mi becco la pena...moccolando, certo...ma non cerco appigli per contestarla...ne tanto meno mi passa per la testa di usare violenza su un essere umano.
Fine OT

Straquoto non c'è giustificazione per quelli che hanno compiuto il gesto come per quelli che guidano ubriachi o drogati, se si permettono o si giustificano certe cose allora non bisogna più gridare allo scandalo quando una macchina con il guidatore ubriaco falcia motociclista o pedone oppure si spatascia contro un'altra macchina e ci scappa il morto. Certa gente meriterebbe tante  ;furrrre ;furrrre
Sei dentro.... allora ahio

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #25 il: 28 Aprile, 2011, 09:49:52 »
ma invece sparare a zero, sosteniamo le associazioni dei consumatori o i movimenti a favore dei diritti del cittadino e rivolgiamoci a queste per imboccare le strade che riteniamo opportune per cambiare le cose.
Esempio: a Firenze l'amministrazione ha riempito le strade di autovelox, quasi tutti sono risultati "illegali", chi si rivolge al giudice si vede togliere le multe, ormai per prassi...ma...gli autovelox rimangono. Questa è ottusità dell'esecutivo. L'ADUC fa presente da tempo la cosa...ma i cittadini si sono uniti alla protesta?? no!

Voglio dire, se non va bene qualcosa muoviamoci per cambiarla...altrimenti vuol dire che stiamo solo sprecando cartucce nel vuoto.
............. la tragedia di questa nazione, nonchè repubblica delle banane, è proprio questa:  onesti cittadini che devono rivolgersi ad associazioni per cercare di avere dei diritti.
Nelle nazioni moderne ed evolute il cittadino non ha bisogno di alcun tramite perchè lo stato è educato e preposto da subito come difensore dei diritti.  Qui in italia invece il primo obiettivo non è la difesa dei diritti, ma quella di battere cassa per mantenere i carrozzoni dei raccomandati.   Sostenere le Associazioni è giusto, ma pure sparare a zero lo è.
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2011, 10:00:35 da Mik »

federosso

• Visitatore
« Risposta #26 il: 28 Aprile, 2011, 10:25:03 »

Le associazioni dei cittadini esistono in quasi tutte le nazioni.
sostenere le associazione serve ad uno scopo, sparare a zero serve a poco.

Per avere uno stato educato, servono cittadini educati.
In altre nazioni, non in tutte, i cittadini sono i primi a rispettare le leggi e di conseguenza PRETENDONO che i governanti facciano altrettanto...se non sono in accordo con una legge non l'aggirano, la seguono ma combattono per cambiarla.

In altre nazioni, i cittadini capiscono l'intento di una legge e la seguono, da noi se la legge non è ipercavillosa e burocraticamente esposta, si cercano le scappatoie per non esserne vincolati...e comunque le aggiriamo lo stesso.
I cambiamenti partono dal basso. Dobbiamo smettere di vedere lo stato (non parlo di governanti)
come contrapposizione ai cittadini: lo stato è il cittadino!

OT
Io sono il primo per natura ad essere insofferente a certi vincoli, ma se devo sviluppare un ragionamento superpartes mi condannerei senza esitazioni
Lo dico per chi ha voglia di scrvermi subito: "predichi bene e razzoli male"  vero luca??  ;vardasss
FineOT

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #27 il: 28 Aprile, 2011, 12:03:13 »
Guarda che ti credo...  dai un pò di potere a un cerebroleso e guarda cosa succede... anni fa, quando ancora si viveva e non si sopravviveva, ero contento di vedere per la strada le forze dell'ordine, mi sembrava che ci fosse piu' sicurezza per tutti...  ora se vedo una pattuglia o peggio, un posto di blocco, mi viene l'ansia anche se ho sempre tutto in ordine... ci stanno esasperando e la verità è che sono alla ricerca di soldi e cercano di fregarti in tutti i modi...  mi dispiace che non ci sia nessuno che è in grado di leggere i segnali di questa sofferenza di noi utenti: quei due carabinieri che sono stati malmenati e che sono stati conciati male, dovrebbe far riflettere: forse siamo un tantino esasperati tutti quanti? Sono sicuro che non sarà un caso isolato e che la discesa è cominciata....

Su questo invece, sono proprio in disaccordo. Un gesto del genere non è  minimamente giustificabile!!!!

Adesso eccedo io: questi sono i casi in cui mi piacerebbe la legge del taglione

Forse non mi sono spiegato bene: non avallo certi comportamenti, voglio solo dire che nel momento in cui si passa dal giusto controllo a una sistematica repressione (e non prevenzione, come dovrebbe essere), puo' capitare di trovarsi in situazioni spiacevoli....  mica volevo significare che hanno fatto bene e che dobbiamo metterci tutti a far volare i pugni (anche se qualcuno se li merita)...  ;BENNED

Offline walter 27

• Utente Buono
« Risposta #28 il: 28 Aprile, 2011, 12:34:23 »
Salve a tutti.
Allora, giusto per dare una mano vorrei spiegare un paio di cose..
Esistono all'interno del Nuovo C.d.S. alcuni articoli relativi ad infrazioni  non impugnabili;
mi spiego meglio:
L'Art. 41 c. 1 cita che:
 É obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
E questo è il tuo caso specifico, poi continua con altri commi, ma non ci interessa.
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.
da non confondere con l'Art 142 che individua i vari limiti di velocità, le sanzioni ecc. per capirsi quando prendete un autovelox l'infrazione è prevista dall'Art. 142.
al contrario del parente stretto che utilizza dispositivi di misurazione omologati, il 141 prevede la valutazione diretta e soggettiva dell'operatore dodato di apposita qualifica CC, Polizia, Municipale ecc.
ad esempio in presenza di sinistri stradali.
nel caso di sinistro, i rilievi vengono effettuati a posteriori, quindi in casi particolari di lunghi segni di frenata o scarrocciamento, danni di entità particolarmente elevata, gli operatori possono applicare articoli come la velocità non commisurata alla condizione della strada, del flusso della circolazione ecc.
detto questo, secondo me e secondo quanto riporta la norma, l'infrazione deve essere contestata "Brevi Manu" direttamente al trasgressore al momento della rilevazione dell'infrazione.
nel tuo caso specifico mi pare di aver capito che il verbale ti è arrivato a casa, senza che l'operatore ti notificasse alcunchè. giusto?
in questo caso, in sede di opposizione, a meno che lo scrivente abbia segnato sul verbale una dicitura quale "non contestata al momento perchè impegnato in altro servizio ecc"
penso tu la possa impugnare.
chiaramente l'opposizione è riferita non al verbale di violazione all'Art. 141 c1 ma alla mancata contestazione al momento della rilevazione.
il consiglio che posso darti non è quello di fare ricorso, (in quanto devi versare 38€ in anticipo) piuttosto di prendere appuntamento con il Comandante della Municipale e spiegarli l'accaduto. anche se supportato da testimoni, li per li non ti darà grossa soddisfazione, ma al momento del rientro del dipendente penso lo tratterà come ben si merita...
mi raccomando di fare presente al Comandante il comportamento (in parte omissivo) e discriminatorio dell'operatore, per il quale, in caso di ulteriori verbali Anomali, ti vedrai costretto a procedere per vie legali.
per altre domande rimango a disposizione.
ciao.

Offline eugenio

• Utente Maestro
« Risposta #29 il: 28 Aprile, 2011, 12:54:52 »
In altre nazioni, i cittadini capiscono l'intento di una legge e la seguono, da noi se la legge non è ipercavillosa e burocraticamente esposta, si cercano le scappatoie per non esserne vincolati...e comunque le aggiriamo lo stesso.
I cambiamenti partono dal basso.

Non sono d'accordo. I cambiamenti importanti non partono mai dal basso.

Un bambino non è educato se il buon padre di famiglia non gli da il corretto esempio (chi ha letto "Il signore delle mosche"?)....  allo stesso modo parte dei cittadini, (se sono persone per bene o no è un altro discorso) avendo l'esempio di qualcuno che, dall'alto della sua carica fa, per se stesso, il bello e il cattivo tempo (senza nessun riferimento in particolare, mi riferisco alla classe dirigenziale in genere), si ritrova a pensare: se loro fanno quel che vogliono e gli va bene, allora lo faccio anche io!

Se poi parliamo di economia, (detto in maniera molto riassuntiva) i progetti a breve scadenza per aiutare l'economia di un paese hanno scarsa efficacia, mentre un progetto mirato e a lungo termine ha un effetto sicuro: chiaramente chi ha proposto quel progetto probabilmente non ne godrà piu' di tanto, ma i suoi figli si.
Questo sempre per dire che ci si interessa sempre di domani (che interessa noi) e non di dopodomani (che forse ci interessa meno)!

Insomma, senza avere la presunzione di avere la verità nel verbo, secondo la mia opinione è dall'alto che arriva l'esempio diseducativo... e anche che la disperazione spinge a fare cose impensate...  sfido chiunque a sostenere di non aver fatto un pensiero di cui poi ci si è pentiti (solo ad averlo pensato) in un momento di particolare difficoltà...  a parlar bene è facile, ma come diceva qualcuno, sicuramente piu' autorevole di me, nel momento cruciale " qui si parrà la tua parrà la tua nobilitate"
  ;BENNED